Torna “Gita al Faro”

20130616-002345.jpgDal 17 al 23 giugno, l’isola di Ventotene sarà invasa da scrittori grazie alla seconda edizione del premio letterario “Gita al Faro”. Quattro scrittori e quattro scrittrici per sei giorni saranno al confino per realizzare un lavoro ambientato e ispirato all’isola o dall’isola. I lavori verranno poi sottoposti ai lettori nel corso di due serate di reading che si svolgeranno in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del faro.
A organizzare il premio è l’associazione culturale Tùrbìne e studio mun in collaborazione con il Comune di Ventotene e Aviap l’Associazione per la Valorizzazione delle Isole dell’Arcipelago Ponziano.
La direzione artistica passa dalla scrittrice Lidia Ravera, attuale assessore alla Cultura e sport della Regione Lazio, a Sandra Petrignani, anch’essa scrittrice.
Gli otto artisti al confino saranno Gianfranco Calligarich, Loredana Lipperini, Emanuele Trevi, Elena Sancanelli, Rossella Postorino, Walter Siti, Fabio Viola e Concita De Gregorio.
Le letture saranno accompagnate dalle musiche composte per l’occasione dal pianista e compositore Valerio Vigliar.
Il programma prevede un intervento di Concita De Gregorio in apertura della prima serata, venerdì 21 giugno.
«Per loro natura gli scrittori schivano le domande – afferma Lidia Ravera – ma in questo confino saranno in un certo senso obbligati a lavorare con il pubblico a svelare i trucchi del mestiere, a mescolarsi con la vita dell’isola. Dovranno dunque confrontarsi con un mondo nuovo e trarne il migliore spunto possibile».
Gli scrittori incontreranno curiosi e isolani, dal 17 al 20 giugno presso la libreria “Ultima spiaggia”, poi venerdì e sabato l’appuntamento è ai giardini comunali.

Fonte: Il Messaggero, Latina 24 TV

Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.