Ristoratori improvvisati a Ventotene

Un ristorante chiuso e tre attività sanzionate nell’ambito dei controlli effettuati dai carabinieri del nucleo tutela della salute (Nas) sull’isola di Ventotene. I militari sono intervenuti con i colleghi della stazione  di Ventotene e  i funzionari dell’Asl di Latina,  supportati da un elicottero del nucleo   Carabinieri di Pratica di Mare.

Dodici le  ispezioni relative a varie attività di ristorazione, sanitarie e socio-assistenziali poste sul  territorio dell’isola, al termine delle quali è stata   sottoposta a chiusura un’attività di ristorazione con annesso  laboratorio, adibito anche alla preparazione e commercializzazione di conserve alimentari e marmellate, che oltre ad essere privo di qualsiasi autorizzazione presentava anche gravi carenze igienico-strutturali e la mancanza di procedure di autocontrollo. Sequestrati oltre 500 barattoli e vasetti di conserve alimentari e marmellate di vario genere e formato, nonché 40  litri circa di liquori a base di erbe, tutti confezionati in loco senza che fosse garantita la sicurezza igienica e la tracciabilità degli ingredienti utilizzati.

Sanzionate, invece,   tre attività di ristorazione per carenze igieniche-strutturali e per l’inadeguatezza delle procedure di autocontrollo per le quali  sono state imposte attività prescrittive da parte dei funzionari del servizio igiene alimenti e nutrizione dell’Asl di Latina.

Ulteriori controlli sono stati eseguiti   su alcuni furgoni coibentati utilizzati per il trasporto degli alimenti nel corso delle procedure di traghettamento verso l’isola di Ventotene. Tale attività ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro  circa 20 chilogrammi di prodotti ittici, destinati alla vendita sulle isole ponziane, privi della documentazione necessaria per la loro tracciabilità e garanzia di salubrità.

Per gli illeciti rilevati durante l’operazione, venivano contestate a carico dei trasgressori violazioni amministrative per un importo complessivo che supera i 17.000 euro.

Fonte: Il Messaggero

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cronaca e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ristoratori improvvisati a Ventotene

  1. Eugenio scrive:

    Si possono conoscere i nomi delle attività?

I commenti sono chiusi.