Si avvicina il Festival Letterario di Ventotene

Venerdì 8 giugno alle ore 12, presso la libreria internazionale Il Mare di Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del festival letterario Gita al Faro, in programma dal 29 giugno al 1° luglio sull’isola di Ventotene.
Alla conferenza stampa verrà data lettura della lettera della Fondazione Pertini di concessione di patrocinio e della lettera della Segreteria della Presidenza della Camera dei Deputati per il conferimento del  premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati, un riconoscimento formale di natura protocollare con il quale, al pari di altre forme di adesione, viene manifestato il consenso alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli. Nella suggestiva cornice dell’isola di Ventotene, che proprio quest’anno si aggiunge alle località nel Lazio che hanno ottenuto la Bandiera Blu , il vessillo per il mare più pulito, si svolge la prima edizione del Festival Letterario Gita al Faro, ideato dall’Associazione Culturale Tùrbìne e Studio Mun in collaborazione con il Comune di Ventotene e AVIAP (Associazione per la Valorizzazione delle Isole dell’Arcipelago Ponziano). La direzione artistica del Festival, il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf, è affidata alla scrittrice Lidia Ravera. «Un coraggioso drappello di militanti delle letteratura», come Lidia Ravera stessa ha definito gli scrittori, sarà invitato a trascorre una settimana sull’isola per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene. Durante il fine settimana il festival si aprirà al pubblico per la lettura dei racconti, sullo sfondo di un magnifico teatro naturale a picco sul mare. Le letture saranno accompagnate dalle musiche composte per l’occasione dal pianista e compositore Valerio Vigliar. La settimana trascorsa sull’isola sarà seguita e ripresa dall’occhio discreto di una macchina da presa per raccogliere e raccontare questa inedita esperienza in un documentario ideato e diretto da Sara Ristori e Katia Goldoni. L’isola è legata in modo particolare alla scrittura anche grazie a due realtà dalla storia affascinante, la libreria L ’ultima spiaggia e la Biblioteca Comunale. Entrambe resistono all’incombere della modernità e all’avvicendarsi frenetico delle stagioni. Qui esiste ancora un tempo per la lettura. Ventotene diventa così un luogo privilegiato da cui guardare il mondo, reinterpretato attraverso le parole e il pensiero degli scrittori. Un importante appuntamento sarà dedicato alle opere di Virginia Woolf, a cura di Liliana Rampello, critica letteraria e saggista. Interverranno alla conferenza stampa: Lidia Ravera, direttrice artistica; Floriana Giancotti, assessore alla cultura e al turismo Comune di Ventotene; Sergio Arienzo, presidente sezione turismo Confindustria Latina; Domenico Della Ventura, presidente Della Ventura Foundation. Saranno presenti alcuni degli scrittori ospiti del festival: Barbara Alberti, Caterina Bonvicini, Marco Lodoli, Sandra Petrignani.

Fonte: Mangialibri, Velaemotore, Corriere nazionale

Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.