Laziomar: facimm’ammuina

Aldo Forte

Isole isolate. Da giorni continuano le difficoltà nei collegamenti da e per Ponza e Ventotene che hanno spinto i residenti dei due comuni pontini a delle aspre lamentele che in alcuni casi si sono concretizzate in degli esposti.
Motivo, le riduzioni delle corse attuate dalla società Laziomar a causa dell’avaria di uno degli aliscafi.
E i disagi dei cittadini e delle associazioni non sono passati inosservati, tanto da spingere ad intervenire prima il prefetto Antonio D’Acunto e poi direttamente la Regione.
D’Acunto, in una nota, nei giorni scorsi aveva invocato il “diritto alla mobilità” facendo sapere di aver “interessato il presidente della società Laziomar in merito alla riduzione delle corse a causa delle avarie ad uno degli aliscafi in servizio di linea per le isole di Ponza e Ventotene. Anche per l’approssimarsi della stagione estiva è stato chiesto al presidente della società di navigazione di adottare tutte le iniziative necessarie ad assicurare la continuità dei collegamenti con le ponziane, a salvaguardia del diritto alla mobilità dei cittadini”.
Gli fa eco l’assessore alle Politiche Sociali e famiglia Aldo Forte che si è fatto promotore di un incontro che si terrà il prossimo 20 marzo alle 16 tra l’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, il commissario prefettizio del Comune di Ponza, Agata Iadicicco, il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso e il presidente di Laziomar Spa, Antonino Cataudella.
“Mi sono fatto promotore di questo incontro, – dichiara l’assessore regionale Aldo Forte – perché quella della Laziomar è una vicenda molto delicata da cui dipende lo sviluppo economico e turistico del sud pontino e, soprattutto, la qualità della vita e il lavoro di tanti cittadini delle isole ponziane”.
“Nell’incontro della prossima settimana – aggiunge Aldo Forte – cercheremo di approfondire le criticità dell’attuale servizio, tenendo nella giusta considerazione le istanze che in questi giorni, a ragione, stanno avanzando i cittadini e le associazioni di commercianti e consumatori. Con l’approssimarsi della stagione estiva, è interesse di tutti lavorare per garantire l’adeguato numero di corse, nonché gli orari più funzionali, per favorire i flussi turistici sulle isole ponziane, che costituiscono un vanto naturalistico per il Lazio. Di pari importanza, la questione relativa alla continuità dei collegamenti che va assicurata tanto in caso di avarie quanto nel periodo invernale, perché riguarda il diritto alla mobilità dei cittadini”.
“Punti questi, – precisa Aldo Forte – che fanno riferimento all’Accordo sottoscritto nel 2009 tra il Governo, la Regione Campania e la Regione Lazio per la regolamentazione dei collegamenti marittimi. Un accordo al quale nell’ultimo anno e mezzo la Giunta Polverini sta cercando di dare piena attuazione. Prima con l’approvazione dello Statuto e dell’atto costitutivo della Laziomar avvenuto nell’ottobre 2010, poi con la sottoscrizione nel marzo 2011 dello schema di contratto di cessione a titolo gratuito dalla Caremar alla Laziomar del ramo di azienda relativo ai collegamenti con le isole ponziane. Una serie di passi che confermano come la Regione abbia inserito sin dall’inizio tra le sue priorità il miglioramento dei collegamenti marittimi con Ponza e Ventotene. E che, nonostante le tante emergenze ereditate dalla precedente amministrazione regionale e la difficile situazione economica, sta portando avanti per l’interesse dei cittadini”.

Fonte: Latina Today, H24Notizie, Il Faro Online, Latina Oggi, La Provincia

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.