Acqua torbida e schiume. Un fine settimana da dimenticare, a Ventotene, sulla gettonatissima spiaggia di Cala Nave, dove confluiscono larga parte dei bagnanti presenti sulla piccola isola e nota per la trasparenza del mare, grazie anche al fondale ghiaioso, e la sabbia soffice. E tutto, ironia della sorte, dopo i lavori compiuti dal Comune per pulire l’arenile.
L’amministrazione isolana, con l’ausilio di un mezzo meccanico, è intervenuta per compattare la sabbia e ripulire appunto la spiaggia. Tali operazioni avrebbero però provocato il fenomeno dell’intorbidimento e soprattutto prodotto schiume che hanno scoraggiato i più dal fare un tuffo refrigerante.
Un problema che, essendosi insediata da poco la nuova giunta, è subito diventato anche oggetto di polemica politica. I consiglieri d’opposizione Raffaele Sanzo e Umberto Assenso hanno infatti presentato subito un’interrogazione, chiedendo all’amministrazione comunale documenti sulle operazioni compiute, per appurarne la regolarità, e hanno parlato di un danno arrecato alla popolazione. A Cala Nave sono però già intervenute le guardie costiere e dalla Capitaneria di porto assicurano che i lavori di pulizia effettuati sono regolari.
Nessun illecito e nessun problema di autorizzazioni. Resta il disagio per i bagnanti e il dubbio sulle schiume presenti in acqua. Per appurare che non vi siano problemi di inquinamento, la Capitaneria ha così già interessato i tecnici dell’Arpa Lazio, che stanno monitorando la situazione. Un’attenzione particolare quella delle guardie costiere, considerando anche che Ventotene è oasi marina e da tempo l’isola si fregia della bandiera blu.
Fonte: La Repubblica
Complimenti per la solerzia e la tempestività dimostrata dai consiglieri opposizionisti (alcuni dei quali risultato anche irreperibili in sede di notifica di convocazioni del Consiglio Comunale).