Ventotene diventa “Scuola d’Europa” ripartendo dai principi ispiratori del Manifesto

Riparte da Ventotene il dibattito sull’europeismo e l’isola, simbolo dell’Unione, dove venne scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann, il noto Manifesto, diventa “Scuola d’Europa”. Questo il nome del progetto che hanno deciso di portare avanti il Comune isolano e l’associazione “La Nuova Europa”, stilando un apposito protocollo d’intesa.

“La Nuova Europa” si occupa di promuovere l’informazione e il dibattito culturale e politico intorno al ruolo dell’Europa e delle sue istituzioni. Il progetto che ha portato al protocollo d’intesa è volto a creare un network per la formazione di giovani cittadini europei, partendo dai principi ispiratori del Manifesto di Ventotene.

Verranno così create occasioni di incontro tra studenti delle scuole europee e, nel corso dell’anno scolastico, a gruppi di tre Paesi a settimana, gli studenti del penultimo anno di scuola superiore faranno “esperienza viva di cittadinanza europea”. I risultati delle diverse attività verranno infine raccolti e presentati, alla fine di maggio, nel “Ventotene Europa Festival”, tra premiazioni, ospiti eccellenti, borse di studio, artisti e testimonial internazionali.

Il Comune metterà a disposizione le proprie strutture e attrezzature e l’associazione “La Nuova Europa” curerà le diverse attività. Un progetto che al momento ha un orizzonte temporale di cinque anni. Questa infatti la durata stabilita del protocollo d’intesa.

Fonte: H24 Notizie

Questa voce è stata pubblicata in Politica, Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.