Ventotene: puntano alla prescrizione i responsabili della morte di Sara e Francesca

VentoteneUn difetto nella notifica dell’udienza a due imputati e l’omessa notifica all’avvocato Franco Coppi, difensore dell’ex sindaco Giuseppe Assenso, e il processo per il crollo di Ventotene, che sei anni fa costò la vita a due ragazzine di Roma in gita scolastica, è slittato al 19 aprile 2017. Tra un anno intanto il procedimento sarà prescritto e appare difficile che si arrivi entro 12 mesi a una sentenza definitiva.

 Condannati per omicidio Giuseppe Assenso, Vito Biondo e Pasquale Romano


Condannati per omicidio Giuseppe Assenso, Vito Biondo e Pasquale Romano

Nel febbraio 2014 il giudice del Tribunale di Terracina, Carla Menichetti, condannò a due anni e quattro mesi di reclusione il sindaco Giuseppe Assenso e il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, Pasquale Romano, e a un anno e dieci mesi di reclusione, con sospensione della pena, l’ex sindaco Vito Biondo e Luciano Pizzuti, il dirigente del Genio Civile che certificò, nel 2004, la regolarità dei lavori di messa in sicurezza della falesia. Tutti imputati per la tragedia del 20 aprile 2010, quando sulla spiaggia di Cala Rossano, a Ventotene, furono travolte e uccise dal crollo della falesia le studentesse romane Sara Panuccio e Francesca Colonnello, entrambe di 14 anni.

Bruno Panuccio

Bruno Panuccio

Amaro il commento su Facebook del papà di Sara, Bruno Panuccio: “In aula, degli imputati, si è presentato solo Luciano Pizzuti , l’ex dirigente del Genio Civile. D’altronde questo conferma con piacere il personale pensiero che sia le responsabilità che le persone sono da distinguere bene. Lui, altri non è che il caprio espiatorio offerto alla piazza per salvare teste più blasonate e potenti, protette ed intoccabili. Ma forse non è dato a me salvarlo, il compito spetta a se stesso ed ai suoi avvocati”.

Fonte: H24 Notizie, Tempo reale

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Ventotene: puntano alla prescrizione i responsabili della morte di Sara e Francesca

  1. VENTOTENE STOP CAMPI SCUOLA scrive:

    ATTENZIONE!genitori non mandate i vostri figli ai campi scuola a ventotene solo una minima parte dell’isola e stata messa in sicurezza l’isola e ancora a rischio CROLLI

  2. Manipulite scrive:

    http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=108310
    In una lettera del 17 gennaio 2007, il direttore del ministero dell’Ambiente, Mauro Luciani, informava Comune e Regione:
    “Con il Piano strategico per la difesa del suolo, sono stati erogati 219 milioni di euro per gli interventi urgenti nelle aree a elevato rischio di dissesto”.
    Tra queste, quelle di Ventotene, con l’assegnazione di un milione 790 mila euro.

    Perché con quei fondi non sono state messe in sicurezza le aree che, sicure per il Piano regionale di assetto idrogeologico, erano state già segnate da cedimenti e crolli?

    È quanto vuole appurare la procura. Gli inquirenti indagano anche sui lavori eseguiti, 7 anni fa, nella strada sovrastante Cala Rossano, con trivelle e ruspe, un forcing per quelle rocce stanche di stare in parete.

    Ma per i soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. X Manipulite scrive:

    La richiesta di giustizia per Sara e Francesca non è speculazione,ma dipende sempre da chi proviene questa richiesta di giustizia.Se proviene da te mi sorgono molti dubbi,se proviene dai genitori di Sara e Francesca è giusta,legittima e sacrosanta.

  4. Manipulite scrive:

    https://ventotenenews.noblogs.org/post/2010/06/08/una-foto-svela-la-spiaggia-era-gia-stata-chiusa/

    Una foto svela: la spiaggia era già stata chiusa
    Nel 2005 il tratto in cui sono morte due studentesse romane era interdetto da rete e cartelli di pericolo crollo
    Si erano già registrati dei cedimenti, insomma: quell’area era pericolosa come sin dal primo momento hanno urlato i genitori delle vittime, ma era regolarmente aperta.

    Non diciamo che la giustizia per Sara e Francesca è speculazione!!!!!!!!!!!!!!!

    Restano l’immagine del 2005 e i verbali delle conferenze dei servizi. Insieme al carico di dubbi su una zona che veniva considerata sicura. Fino alla tragedia di un mese e mezzo fa.

  5. X Manipulite e Stefania scrive:

    Vedo che sei ripartita all’attacco e hai citato un articolo pubblicato su telefree è firmato dal famoso Jerome Klapka Jerome.E chi sa se dietro questo nome anonimo non ti nascondi sempre tu.È risaputa sull’isola la tua ostilità verso Laura Manzo e per carità ognuno ha le sue simpatie e antipatie,ma c’è una cosa che non capisco.Perché continui a fare finta di mostrare vicinanza verso Bruno Panuccio,se poi nella vita reale sostieni Geppino Assenso?È evidente che hai dei tornaconti personali da salvaguardare.Allora finiscila di fare l’ipocrita e di speculare sul dolore degli altri.

  6. Manipulite scrive:

    http://www.telefree.it/news.php?op=view&stampa=1&id=118553

    Il 20 Aprile 2010 una frana uccide due ragazzine, in una zona di Cala Rossano che doveva essere interdetta, ma che evidentemente era più remunerativa come spiaggia data in concessione ad un consigliere comunale Laura Manzo.
    Pro loco di Ventotene:SERVIZIO SPIAGGIA Da Laura Manzo
    Loc. Calarossano (Per info contattare il Centro Visite)

    Face book:
    Laura Manzo sono una mamma di ventotene, non ho parole per descrivere il dolore che ho provato per questa tragedia….mio figlio di 14 anni passa tutta l’estate su quella spiaggia…sono vicina ai genitori di sara e francesca…. e prego il Signore che gli dia la forza per sostenere questa enorme sofferenza…prego anche per Athena..che possa tornare a casa al più presto…..un abbraccio.
    Lacrime di convenienza!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.