Ventotene: le promesse di Acqualatina

image“Si è svolto, nella giornata di mercoledì 27 luglio 2016, presso il Comune di Ventotene, un incontro tra la Direzione Tecnica di Acqualatina e il Commissario Prefettizio, incentrato sulla presentazione dello stato dell’arte della gestione del Servizio Idrico Integrato sull’Isola di Ventotene. Punti focali dell’incontro sono stati i servizi all’utenza e la tutela ambientale”. La comunicazione dell’incontro avvenuto è stata data da Acqualatina all’interno di una nota stampa nella quale il gestore a rilanciato i numerosi progetti in programma per l’isola, dal dissalatore (pronto nel giugno 2017) al depuratore (aprile – maggio 2018).

Si è poi passati ad analizzare gli interventi tecnici in atto e futuri. Il gestore ha presentato i progetti già in corso e di prossima realizzazione, improntati sull’innovazione tecnologia al servizio della riduzione dell’impatto ambientale.

PUNTO ACQUA. Prima di tutto, è stato presentato il nuovo Punto Acqua di Ventotene, ufficio di riferimento per tutti gli utenti che necessitino un supporto per le pratiche contrattuali o richiedano informazioni. Servizio, questo, che si è già dimostrato particolarmente utile negli altri Comuni che ne hanno fatto richiesta e che risulta strategico in un contesto logisticamente decentrato come un’Isola. Tale ufficio, fortemente voluto dal Comune e dal Gestore, garantisce un punto di riferimento in loco, anziché obbligare gli utenti a recarsi presso lo sportello territoriale più vicino, situato a Formia. L’ufficio aprirà il 1 agosto in Via Roma e sarà operativo tutti i lunedì dalle 9:00 alle 12:00, tutti i mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e tutti i venerdì dalle 16:00 alle 19:00.

PAGINA WEB DEDICATA. A disposizione degli utenti è stata pubblicata anche una pagina dedicata sul sito web di Acqualatina (www.acqualatina.it). Gli utenti potranno così trovare direttamente online molte risposte alle domande più frequenti e ai dubbi relativi alla gestione del servizio idrico integrato e modulistica varia.

Ulteriore tema con grande impatto sugli utenti è quello della fatturazione.

FATTURAZIONE. Nei prossimi giorni, infatti, verrà recapitata la prima fattura con i consumi registrati dalla presa in gestione ad oggi. Al fine di agevolare l’utenza, tenendo conto che la bolletta comprenderà circa 1 anno di consumi, si è scelto di rateizzarne gli importi. Ad ogni modo gli utenti riceveranno a breve un’informativa che fornirà un quadro completo della nuova gestione, nonché i moduli che permetteranno di modificare i propri dati contrattuali, se errati, o richiedere le agevolazioni tariffarie previste per le utenze in stato di difficoltà.

DISSALATORE. A partire da giugno 2017, gli utenti di Ventotene potranno finalmente usufruire di un approvvigionamento idrico indipendente e non più legato al trasporto di acqua con navi-cisterna grazie all’installazione di un dissalatore mobile temporaneo (detto “Skid”). L’impianto resterà attivo sino a giungo 2019, momento in cui verrà attivato l’impianto di dissalazione definitivo. Un cambiamento epocale per l’Isola di Ventotene.

DISSALATORE. A partire da giugno 2017, gli utenti di Ventotene potranno finalmente usufruire di un approvvigionamento idrico indipendente e non più legato al trasporto di acqua con navi-cisterna grazie all’installazione di un dissalatore mobile temporaneo (detto “Skid”). L’impianto resterà attivo sino a giungo 2019, momento in cui verrà attivato l’impianto di dissalazione definitivo. Un cambiamento epocale per l’Isola di Ventotene.

DEPURATORE. Successivamente sono stati illustrati i lavori in corso di esecuzione presso l’impianto di depurazione sito in Località Faro. Nonostante attualmente l’impianto sia posto sotto sequestro a seguito di indagini avviate prima della presa in gestione di Acqualatina, è stata concessa al nuovo Gestore la “facoltà d’uso” per permettere l’esecuzione dei primi lavori di efficientamento, già in atto.

I lavori sono suddivisi in due diverse fasi che prevedono dapprima l’implementazione di nuove sezioni di processo e la sostituzione/installazione di apparecchiature elettromeccaniche, lavori che termineranno nel mese di aprile 2018, e successivamente, entro giugno 2018, il potenziamento dell’impianto dagli attuali 500 abitanti equivalenti a 2000 abitanti equivalenti.

Il potenziamento avverrà attraverso l’utilizzo dell’innovativa tecnologia MBR (Membrane Biological Reactor), che permette il mantenimento di concentrazioni di fanghi notevolmente superiori ai valori possibili nei sistemi tradizionali, accrescendo la capacità depurativa del sistema a fronte di un notevole risparmio energetico. Ciò permetterà, di fatto di quadruplicare le capacità dell’impianto.

L’intero sistema di approvvigionamento e depurazione verrà potenziato anche grazie ai lavori di ammodernamento dei sistemi elettrici, che permetteranno di ottenere il rilascio delle dichiarazioni di conformità e rispondenza, come da obblighi di legge, sugli impianti installati presso i siti in gestione e grazie ai lavori di installazione delle periferiche per il telecontrollo presso i punti di consegna e i serbatoi idrici a servizio dell’isola.

Lo stato dei fatti conferma dunque, ancora una volta, l’importanza di un lavoro sinergico tra Istituzioni e Gestore, a tutela degli utenti ed a servizio del territorio”.

Fonte:H24Notizie

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.