Ventotene: anche il TAR boccia l’ex giunta Assenso

renudoLa giunta comunale di Ventotene è crollata anticipatamente sul bilancio, facendo arrivare sull’isola un commissario al posto del sindaco Geppino Assenso, e proprio sulla manovra relativa al bilancio è stata ora bocciata dal Tar di Latina.

I giudici amministrativi, accogliendo il ricorso dei consiglieri d’opposizione Gerardo Santomauro e Modesto Sportiello, hanno infatti annullato gli atti di giunta e di Consiglio con cui, a dicembre, era stata compiuta una variazione sul bilancio di previsione 2015, fatta passare come semplice correzione di errori materiali compiuti negli atti precedenti.

Dopo che in agosto era stato certificato il raggiungimento del pareggio di bilancio, era emerso un disavanzo di oltre mezzo milione di euro, 514.631 euro per la precisione, cifra troppo ingenti, secondo il Tar, per parlare di semplice errore da correggere.

Per i giudici si è trattato di una “vera e propria variazione di bilancio” e sostenere che fosse una mera rettifica non sarebbe stato altro che un “escamotage volto a eludere le prerogative del Consiglio comunale” e la normativa, visto che le variazioni al bilancio si possono apportare non oltre il 30 novembre di ogni anno.

Tutto annullato ed ennesima tegola sulla ex giunta.

Fonte: H24Notizie

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.