Brexit, a Ventotene nuovo summit Roma-Parigi-Berlino

Renzi, Merkel e Hollande

Renzi, Merkel e Hollande

La location sará probabilmente Ventotente, l’isola dove Altiero Spinelli scrisse il suo manifesto per la creazione dell’Europa. In quel luogo Angela Merkel, Francois Hollande e Matteo Renzi si incontreranno per fare il punto sulla Brexit.

Hollande, Renzi e Merkel preparano la strategia con Londra

É significativo che il luogo dove idealmente é nata l’Unione europea sia anche quello dove si decide come gestire la fuoriuscita di uno dei suoi Stati. Le incognite che l’Unione ha davanti non sono poche. Se il nuovo premier britannico, Theresa May, ha giá fatto sapere di non avere nessuna fretta di abbandonare l’Unione, é anche vero che a Bruxelles si deve pianificare il dopo-Uk.

Prevedibili le richieste della Gran Bretagna

In particolare Renzi, Hollande e Merkel dovranno decidere come comportarsi con le prevedibili richieste britanniche. Continuare a commerciare con l’Europa come se Londra fosse ancora all’interno dell’Unione. Avere la massima discrezionalitá nel decidere chi entra in Gran Bretagna. E avere la possibilitá di fare banking nel Vecchio continente all’interno dell;attuale quadro regolamentare.

Renzi entra nel ticket Francia-Germania

I tre capi di governo dovranno decidere come rispondere a queste e ad altre richieste. Ma per l’Italia c’é una buona notizia. Dopo l’incontro di giugno Renzi fa ormai parte del nuovo asse di ferro che si é creato in Europa e che mette assieme i tre grandi Paesi fondatori dell’Unione. Un riconoscimento importante dato al nostro paese che Renzi cercherá di far valere anche sul piano bancario (vedi caso Mps) e che sancisce l’inadeguatezza del presidente francese Hollande.

Fonte: Affari Italiani

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.