Ventotene: una bara alla deriva

Ventotene è devastata, in tutti i sensi.
Sono devastate le sue coste, ricoperte da tonnellate di cemento e di ferro imposte in nome di una messa in sicurezza impossibile e irraggiungibile, che appesantisce ancor di più il già fragile equilibrio del tufo.
Sono stuprate le sue campagne, un tempo orgoglio di fichi d’India e lenticchie, oggi paesaggio di case, loculi, capannoni, muri, reti e cancelli abusivi, nati, come i funghi, nel giro di una notte.
È irrisa e abbandonata la sua storia, perle architettoniche e archeologiche in pasto a porci che le usano solo per promesse irrealizzate, per strappare visibilità pubblica, e soprattutto soldi.
Anche la terra a Ventotene è martoriata, da rifiuti e diossine mai bonificate, che stanno lì, pazienti, con il loro carico di morte.
E il mare, invaso da liquami ad ogni estate, con buona pace dell’area protetta, e della salute pubblica.
A Ventotene tutti sono contro tutti. Ognuno guarda solo al suo, e cerca di fottere gli altri, siano essi concittadini o turisti, povere quaglie da spennare ogni volta un po’ di più.
A Ventotene il disagio sociale si tocca con mano, tra i ragazzi che si buttano dagli scogli, nell’alcol che scorre a fiumi tra gli adolescenti della movida estiva.
A Ventotene si è perso ogni pudore, ogni remora, ogni umanità.
A Ventotene regna da undici anni lo stesso sindaco, la stessa amministrazione, la stessa cricca.
Le condanne per omicidio, i rinvii a giudizio per peculato, gli avvisi di garanzia per inquinamento, abusivismo, danni all’erario sono medaglie sul petto di costoro, generali di un popolo di rassegnati che non vuole cambiare, nella vacua speranza che qualche briciola possa cadere, magari per sbaglio, anche sulla loro tavola.
Ventotene è morta. Amen

Fonte: TeleFree

Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Ventotene: una bara alla deriva

  1. Laura Manzo scrive:

    Mi hai rotto proprio! Fatti curare!! È quello che dici lo devi documentare! Ed andrò anche dai CC per denunciarti per stalking… Nei confronti miei, della mia famiglia e della mia attività! Non ti permetto di infangare il mio locale!!!! Ora mi attiverò per denunciare tutte le cose che fai tu in nero e fuori legge…. Con la connivenza di tuoi amici “influenti”!!!! Basta….. Pensa ai tuoi gatti…. Dove tra l’altro è tutto anti igienico e presto interverrà la ASL per rimuovere quello schifo! Per il resto ti ripeto, cura il tuo problema di alcolismo! È soprattutto vattene dalla nostra isola dove sei odiata da tutti!

  2. associaziazioneantialcoolventotene scrive:

    va bene qualunche occasione per fare festa e buona qualunche pretesto per fare baldoria e buono va bene!ma non si da alcol ai minori come si e’ fatto fino ad ora con publicita’ tutte le estati partono eliambulanze di notte in pronto soccorso E UNA VERGOGNA E SEMPRE ALLO STESSO LUOGO SUCCEDONO I FATTI CHE COMBINAZIONEEEEE

  3. Laura Manzo scrive:

    Mi dispiace per te cara…. Ma il gg 03/06 a Il Gabbiano c’è stato un cantante che ha fatto taverna napoletana!! Altro che rave…. Sei tu che oramai hai preso una brutta fissazione, non avendo altro a cui pensare….. Tranne scrivere falsità e cattiverie di chiunque! Un ultima cosa: cerca di risolvere i tuoi problemi con l’alcol piuttosto….. Così magari la smetti di rompere le scatole agli altri! Ridicola!!!!!

  4. associaziazioneantialcoolventotene scrive:

    ATTENZIONE STANOTTE IN LOCALITA’ CALAROSSANA E PREVISTO UN RAVE A BASE DI ACOOL L’ AUTORITA’ PREPOSTA SONO AVVERTITE DI FAR RISPETTARE LA N0RMATIVA DI NON DAre alcool ai minori NE DI FARE SCHIAMAZZI IN PIENA NOTTE SVEGLIAAA AUTORITA’ FATE RISPETTARE LA LEGGE!!!!!NON FATE OMISSIONI!

  5. avitarutto'cxxxx scrive:

    munezza comunale!a voi e chi vi protegge pare che siete giunte al capolinea!munezz munezz

  6. societantialcoolventotetenese scrive:

    ATTENZIONE il giorno 3-6.2016 si preannuncia una grande sbornia collettiva di alcool in localita’ CALAROSSANA si avvertono le autorita’ di prendere le opportune precauzioni per non dare alcool ai minori e rispettare i regolamenti locali per quanto riguarda gli orari di schiamazzi in piena notte grazie!

  7. Sbalorditivo scrive:

    Devi credermi Tristezza infinita non sono Mario, forse la nostra comunicazione ha appassionato anche gli altri

  8. Tristezza Infinita scrive:

    Caro Mario o Maria…è sbalorditivo quello che dici,ma non credo che tu sia un’altra persona come vorresti far credere.Comunque sarebbe bello dirsi le cose alla luce del sole,guardandosi negli occhi.Ma purtroppo questo è un blog e le cose funzionano diversamente.Perché non inizi tu a lasciare il tuo numero di telefono?Magari ci faccio un pensiero e ti chiamo.Però scrivimi anche il tuo vero nome e cognome.

  9. Mario scrive:

    Tristezza infinita, Sbalorditivo: TELEFONATEVI!!

  10. Tristezza Infinita scrive:

    Cara sbalorditivo/a,a me fanno schifo sia coloro che sputano nel piatto dove mangiano,sia coloro che sputano nel piatto dove vorrebbero mangiare.Non sono uno peggio dell’altro come dici tu,ma sono sullo stesso piano.Personalmente io non sputo e non mangio in nessun piatto,perché il lavoro me la sono conquistato con le mie capacità e non ho mai chiesto favori a nessuno,ne’ tantomeno ai politici di turno e non devo dire grazie a nessuno,se non a me stesso.

  11. Sbalorditivo scrive:

    Peggio di chi sputa nel piatto dove mangia c’è solo chi sputa nel piatto dove vorrebbe mangiare ma non può.

  12. Tristezza Infinita scrive:

    Invece tu sbalorditivo/a che hai votato per il sindaco,hai ottenuto un lavoro e sputi nel piatto dove mangi,non mi piaci affatto.

  13. Sbalorditivo scrive:

    Bene Tristezza infinita, cosi mi piaci, preciso e determinato , nun guarda ‘nfaccia a nisciuno.
    Come dovrebbe fare la legge

  14. Tristezza Infinita scrive:

    Intervengo per correggere una frase che ho scritto.”Questo lo dice la legge e non lo dico io e non l’ho scritto per difendere il sindaco e gli altri imputati,perché se fosse stato per me sarebbero dovuti andare in galera tutti già dal giorno dopo la tragedia”.(e non dopo le elezioni come ho scritto).

  15. Tristezza Infinita scrive:

    Caro Sbalorditivo salutami a Jerome Klapka Jerome…sempre se non siete la stessa persona.

  16. Tristezza Infinita scrive:

    Caro sbalorditivo o sbalorditiva,mi dispiace deluderti,ma non appartengo alla categoria dei trasformisti.Purtroppo non sono di Ventotene e come ho già detto in passato se avessi avuto la residenza,considerando i due schieramenti,non sarei proprio andato a votare,perché il più pulito ha la rogna.A quanto pare qui se c’è una trasformista sei tu,in quanto sei brava anche a trasformare quelle che sono delle accuse in difese.Veniamo al primo punto che tu hai interpretato come una difesa in favore del sindaco.Quando ho detto che il sindaco si è aumentato il suo compenso perché la legge glielo permette non voleva essere una difesa nei suoi confronti,ma una constatazione di fatto.Chi dovrebbe farsi un esame di coscienza su tutto cio’e’chi come te lo ha votato e quindi è complice di tutto questo.È grazie a te e ad altri come te che Geppino si è potuto riconfermare come sindaco e ha potuto fare tutto ciò.Quindi il discorso si riallaccia al primo punto delle accuse quando ho parlato di complicita’.D’altra parte c’e’un detto che dice:chi amministra,amminestra.E chi amministra spesso è lo specchio di chi lo ha votato e tu fai parte di coloro che hanno votato per il sindaco.Quanto al secondo punto hai centrato in pieno la questione,chi ha ricevuto non ha diritto di criticare.A maggior ragione non hanno diritto di criticare quelli che hanno votato il sindaco per la terza volta.Chi non ha il coraggio di ribellarsi,non ha il diritto di lamentarsi.Avete voluto la bicicletta e adesso pedalate.Precisiamo anche alcuni punti passati,perche’ho visto che tu travisi il significato delle cose che scrivo.Alcuni mesi fa a proposito della tragedia che è avvenuta nel 2010,hai citato la legge Severino in base al quale il sindaco dovrebbe dimettersi.Ebbene quella legge si riferisce a reati dolosi per corruzione,concussione,traffico di armi,stupefacenti e altri reati che non hanno nulla a che vedere con l’omicidio colposo per cui è indagato il sindaco.Poi hai citato una decisione delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione relativa all’imputabilita’dei sindaci per reati colposi.Questa decisione pero’e’del novembre 2015 e per il principio di irretroattivita’della legge penale non puo’essere applicata alla tragedia che è accaduta nel 2010.Questo lo dice la legge e non lo dico io e non l’ho scritto per difendere il sindaco e gli altri imputati,perche’se fosse stato per me sarebbero dovuti andare in galera tutti gia’dal giorno dopo le elezioni.Ma la legge ha delle procedure ben precise che ne’io e ne’ te possiamo cambiare e bisogna aspettare per forza i tre gradi di giudizio.Per finire io attacco tutti quelli che dietro parlano male degli altri e poi davanti fanno i lecchini e ci stanno pappa e ciccia.È una cosa che condannero’sempre e di cui ti dovresti solo vergognare.Io anche se mi firmo in maniera anonima come te,ho una faccia sola e non due.Questo comportamento è tipico dei trasformisti e degli ipocriti.

  17. Sbalorditivo scrive:

    Elenco delle accuse:
    1)E tu votando per il sindaco,sei complice di tutto ciò che non funziona sull’isola e di tutte le illegalità che a Ventotene vengono commesse
    2)Ma anche tu fai parte della categoria dei furbi,che hai votato per il sindaco e in maniera anonima su questo blog sputi nel piatto dove mangi
    3)Quello che so è che tu hai votato per il sindaco in cambio del lavoro e in maniera anonima su questo blog sputi nel piatto dove mangi
    Elenco delle difese pro-sindaco:
    1)Così come il compenso che il sindaco Geppino si è aumentato nell’espletamento delle sue funzioni.Lo ha fatto perché la legge glielo permette e chi sa quanti altri sindaci hanno fatto lo stesso
    Si può certamente dire che è un sindaco senza etica, ha pensato in tempo di crisi alle sue tasche!!!!!!!
    2)Quello che so è che tu hai votato per il sindaco in cambio del lavoro e in maniera anonima su questo blog sputi nel piatto dove mangi.Solo per questo non dovresti proprio parlare,invece a quanto pare continui a riempirti la bocca.
    Significa che tutti quelli che hanno ricevuto non devo criticare!!!!!!!!!!!
    Si è capito benissimo che attacchi chi è contro il sindaco, altrimenti perchè non aggiungi qualche denuncia.
    Sei un trasformista cosa comune a Ventotene tra i consiglieri nuovi schierati a favore del grande Assenso.

  18. Tristezza Infinita scrive:

    Vedo che sei brava a ricopiare leggi,documenti,articoli e regolamenti da altri siti.Cosi’come sei brava a ricopiare le frasi.Questa ad esempio l”hai ricopiata dal sito http://www.riza.it/psicologia/depressione in cui c’e’un articolo dal titolo”Superare la tristezza dandole spazio”.Ad ogni modo mi sono firmato “Tristezza infinita”non perché sono triste,ma per rispondere all’anonimo “Malinconico a metà”.Riguardo ai redditi che guadagni con i tuoi lavori,purtroppo non ne ho conoscenza e dovresti dirmelo tu.Non posso conoscere i redditi che guadagnano quelli che lavorano a Ventotene.Quello che so è che tu hai votato per il sindaco in cambio del lavoro e in maniera anonima su questo blog sputi nel piatto dove mangi.Solo per questo non dovresti proprio parlare,invece a quanto pare continui a riempirti la bocca.

  19. Sbalorditivo scrive:

    Visto che sei cosi informato, rendi pubblico quello che sai, perchè altrimenti sono solo parole, parole, parole per riempirti la bocca.
    Un consiglio per te che hai scelto di chiamarti Teristezza:
    “La tristezza arriva per farci ritrovare il sorriso! È come se, nella vita di tutti i giorni, ci fossimo dimenticati un po’ troppo di noi stessi, del nostro piacere, della nostra gioia. E così le energie hanno cominciato ad abbassarsi, andando sempre più giù, nel fondo dell’anima. Finché è suonato l’allarme. Scendere in basso è il solo modo che l’anima ha per andare a pescare quelle energie e farle riemergere, per farci ritrovare…la gioia!“.

  20. Tristezza Infinita scrive:

    A parte il fatto che dei compensi che ha ricevuto questo Francesco Schiano non me ne frega niente,in quanto di queste cose dovrebbero lamentarsi i ponzesi.Ad ogni modo stiamo parlando di aria fritta.Queste cose accadono in tutta Italia con i parlamentari che ricevono compensi o privilegi di ogni tipo.Sono cose di ordinaria amministrazione.Così come il compenso che il sindaco Geppino si è aumentato nell’espletamento delle sue funzioni.Lo ha fatto perché la legge glielo permette e chi sa quanti altri sindaci hanno fatto lo stesso.Purtroppo il mondo è fatto di furbi e di fessi e se non ci fossero i fessi,i furbi non potrebbero fare i loro comodi.Ma anche tu fai parte della categoria dei furbi,che hai votato per il sindaco e in maniera anonima su questo blog sputi nel piatto dove mangi.Perché non elenchi i tuoi compensi che ricevi grazie ai lavori che hai ottenuto,dopo che hai votato per il sindaco?

  21. Sbalorditivo scrive:

    Eco cosa dici di non aver letto:
    Al Sig Francesco Schiano verrà riconosciuto o un compenso pari al 5% dei progetti finanziati di importo fino a € 250.000,00 ; al 3% per importi superiori. Verrà
    inoltre riconosciuto il rimborso delle spese vive sostenute per espletamento del suo
    incarico( viaggio, vitto , alloggio, postali , telefonici , ecc . )
    Ti mando un altro documento:
    http://www.suapgiovenzano.it/normativa/BUR-2015-73-0.pdf?GSBYPASS=FD3676A9DC22B9F18CF1FEFB3833B3FC&N=QHlIGB&M=application/pdf&D=
    vai a pagina 328

  22. Tristezza Infinita scrive:

    In effetti è sbalorditivo.A parte che nel documento che hai citato non si riesce a leggere niente,vedo che non hai perso il vizio di citare docunenti,leggi e regolamenti.Ti permetti di fare la sindacalista sugli altri,ma perché non la fai un po’anche su te stessa e ti fai un esame di coscienza?Tu che hai votato per il sindaco e di nascosto sputi nel piatto dove mangi.Invece di pensare alle illegalità degli altri,pensa alle tue illegalità. Un popolo che elegge corrotti,impostori,ladri e traditori,non è vittima,ma è complice.E tu votando per il sindaco,sei complice di tutto ciò che non funziona sull’isola e di tutte le illegalità che a Ventotene vengono commesse.Vergognati e per una volta abbi la decenza di fare silenzio.

  23. Sbalorditivo scrive:

    PONZA – Appalti pubblici pilotati. In manette il sindaco Pompeo Rosario Porzio e tre assessori.
    Pensate Francesco Schiano legalmente aveva diritto :

    http://www.arcipelagoponziano.it/delibere/delibere_giunta/Anno%202008/08%20-%20DG%20n%C2%B0%2008%20del%2014.07.2008%20-%20INCARICO%20Francesco%20Schiano.pdf
    In modo illegale molto di più

  24. Tristezza Infinita scrive:

    Caro Malinconico a metà mi fai solo una “tristezza infinita”…capisci a me.

  25. Per Malinconico a metà scrive:

    Caro malinconico a metà è inutile che fai finta di essere una persona estranea a tutta questa vergogna.Anche tu fai parte della cricca…Mi ricordi tanto una persona che ha scritto su questo blog alcuni mesi fa ed è inutile che ti nascondi dietro altri anonimati.

  26. Sono stato a Ventotene un mese fa: non è un’isola ma un cantiere a cielo aperto.

    Ne ho sempre parlato bene a chiunque mi avesse chiesto dell’isola, e continuo a farlo. Ma non posso sicuramente parlare bene dell’innumerevole qauntità di menefreghisti che serpeggiano sull’isola. Con i vostri interessi e le vostre costruzioni ABUSIVISSIME avete condannato l’isola ad essere un CESSO!

    VERGOGNATEVI TUTTI VENTOTENESI E NON: accomunati da ignoranza e avidità.

    Non basterebbe un solo post per elencare la quantità di infamità che avete e continuate a fare all’isola di Ventotene: NON vi salverà pregare Santa candida, avete l’anima corrotta.

I commenti sono chiusi.