Centro polivalente di Ventotene: dopo anni di lavori, appena inaugurato è già polemica

Il centro polivalente di Ventotene appena inaugurato già scatena le prime polemiche. Ed è proprio una delle ditte che ha realizzato la struttura ad intervenire. In sostanza chiede all’amministrazione di saldare il lavoro fatto. In particolare è uno dei soci della «Edilnova», Antonio Procini il quale, alla notizia dell’inaugurazione che Ventotene, sito in via Granili, località Campi Sportivi, è stato inaugurato lunedì scorso ed è sato dedicato ad Umberto Elia Terracini, Presidente dell’Assemblea Costituente, firmatario della Costituzione Italiana. E’ composto dalla sala polivalente e dalla struttura complementare alla sala polivalente, entrambe collegate e integrate tra loro in modo da soddisfare le più svariate esigenze di ospitalità per convegnistica, realizzazione di eventi e stage, il complesso è composto di una sala grande da circa 320 posti e 3 salette più piccole. E’ stato realizzato seguendo i moderni criteri di sviluppo sostenibile (architettura bioclimatica, fonti rinnovabili, risparmio energetico, materiali riciclabili) al fine di avere il minor impatto possibile sull’ambiente esterno e di rendere economicamente sostenibile la fase gestionale. I lavori – come è stato spiegato in un comunicato diffuso dal Comune stesso sono stati realizzati grazie a finanziamenti pubblici concessi dal Ministero dell’Interno «Fondo per la tutela e lo sviluppo economico e sociale delle Isole Minori», Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, programma «Sostenibilità Ambientale nelle Isole Minori» e bando «Fonti Rinnovabili Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Isole Minori». Resta da vedere se quei soldi sono stati già erogati e che fine hanno…

Fonte: Latina Oggi

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Centro polivalente di Ventotene: dopo anni di lavori, appena inaugurato è già polemica

  1. Flavia scrive:

    MA QUANTI SOLDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Intervista all’ingegnere Nicola Bosco
    Quale è stato il suo contributo progettuale per il centro storico di Ventotene?

    Insieme agli arch. Tommaso Agnoni e Cristiana Izzi mi sto occupando del Progetto per il rifacimento delle facciate del centro storico che ha vinto un finanziamento bandito dalla Regione Lazio nel 2004 rivolto proprio al rifacimento delle facciate nei centri storici minori. Ventotene su 300 Comuni è risultata seconda per l’importo finanziato ed è quindi riuscita ad ottenere un finanziamento importante (900.000,00 euro).

    Ora è stato appaltato il nostro progetto per il Comparto 1 del centro storico dell’isola, quello più antico risalente al periodo borbonico e comprendente il Porto Romano, via Pozzo di S. Candida, Via Roma, Piazza Chiesa, Rampe Marine, Via Granili. A giorni inizierà quindi il cantiere.

    Il progetto coinvolge anche la pubblica illuminazione e l’arredo urbano?
    Parallelamente al nostro progetto per le facciate, il Comune indipendentemente ha avviato un progetto per la pubblica illuminazione con Enel Sole e naturalmente ci stiamo interfacciando anche con loro per il coordinamento dei lavori. Per quanto riguarda il rifacimento delle pavimentazioni, il comune di Ventotene ha ottenuto un finanziamento sempre regionale ma relativamente al secondo comparto.

    Lei è anche autore di una Sala polivalente nel Comune di Ventotene…
    Ho collaborato insieme a Tommaso Agnoni e Anna Simone per la realizzazione di una sala per la collettività che verrà successivamente interconnessa con altre 4 piccole sale in posizione sottostante, di cui attualmente è stata realizzata solo la struttura e che dovrà essere completata relativamente a finiture e impianti. Si costituirà così un centro polivalente per eventi, posizionato nella vecchia area della cittadella del confino politico, al di sopra del Porto Nuovo di Ventotene.*Sala polivalente bioclimatica 1.600.000,00 euro Ministero Ambiente Reg. Lazio .
    Ma per il rischio idrogeologico provate a vedere quanti sono stati :

    http://www.armandocusani.com/wp-content/uploads/2010/07/Interventi-in-Provincia-di-Latina2.pdf

I commenti sono chiusi.