Dispetti al porto

20130516-222647.jpgIl sostituto procuratore Giuseppe Miliano ha firmato l’istanza di dissequestro del box della società “Isola di Ventotene Yachting club” sequestrato nella seconda metà di aprile dagli agenti della guardia di finanza di Ventotene unitamente ai vigili della polizia municipale. Il box in questione aveva sostituito l’analoga struttura andata distrutta in occasione della mareggiata del 5 marzo scorso ed era costruito dalla società concessionaria dello specchio acqueo all’interno del porto nuovo dell’isola.
I suoi legali hanno dimostrato che il box poteva essere ricostruito in base al regolamento regionale 15/2009 in quanto la società titolare dei pontili era in possesso di un regolare contratto e un titolo concessorio. Le forze dell’ordine che avevano posto sotto sequestro il box contestavano l’occupazione abusiva dell’area che ad oggi si è rivelata inesatta.
L’amministratore Jacopo Coraggio si dice soddisfatto del l’esito del riesame: “Il tema della nautica e delle concessioni e’ molto delicato e fino ad oggi e’ stato affrontato distrattamente dalla amministrazione comunale. E’ paradossale che il box sia stato sequestrato – gia’ nel 2011 c’era stato un sequestro per motivazioni similari – poiche’ solitamente viene commisurata una sanzione amministrativa. Qualcuno dovrà farsi carico degli errori macroscopici che la nostra società sta’ subendo dal 2011”

Fonte: H24 Notizie

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, General, Politica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a Dispetti al porto

  1. Al circo continua il tragicomico spettacolo!! scrive:

    Il Re del Circo continua imperterrito il suo tragicomico spettacolo! Appoggiato dai suoi guitti e saltimbanchi non si rende conto che il tendone sta per cadere e che travolgerà tutti spettatori e pseudo artisti di questo desolante spettacolo-
    Il circo ventotenese è ormai allo sfascio!! E l’unico a non vedere o per meglio dire, a far finta di non vedere e Lui il Re del Circo.
    La corruzione, il favoritismo su questo piccolissimo lembo di terra ha raggiunto dimensioni che in confronto la Mafia e la camorra sono delle associazioni di beneficenza
    Ecco alcuni semplici esempi che solo in parte esprimono la condizione dell’Isola
    1) Case popolare date a persone che hanno un reddito alto e che hanno addirittura un’altra casa che affitta, come il capitano o come si suol dire tenente dei vigili urbani e che forse verrà trasferito a Formia come già è successo alla moglie
    2) Posto di vigili urbano dato al figlio del maggiordomo del nostro amato Re
    Senza concorso e con concorso falso, perché non ci dicono con quale concorso ha ottenuto quel posto?
    E si presume che venga dato un altro posto di vigile urbano, alla figlia di un assessore appena nominato! ( non c’è conflitto di interessi) magna tu che magno pure io!! ( motto del nuovo assessore a che cosa??? Indovinate alle risorse, quelle che si devono spartire !! ☺) vigile urbano per una popolazione di nemmeno 1000 abitanti in pieno agosto.
    3) Concessioni edilizie, concesse nel parco marino e terrestre di Ventotene, concessioni date al Papa Nero in cambio di cosa? ( Si tutto è in regola!! Siamo d’accordo ma come mai altri non possono costruire e lui si?? Bhoooo misteri circensi )Forse sono state date per non essere stritolati i zebedei? ! perché come tutti sanno il nostro amato Re non si muove senza il consenso del Papa nero.
    4) Carabinieri, finanza e autorità portuali che chiudono un occhio di fronte a illegalità appariscenti e palesi ma che poi vanno alla ricerca del classico pelo nell’uovo! Come mai?
    5) Il porto come tutti sanno nessuno è in regola, ma sono aperte le scommesse che un diving in particolare non verrà toccato , eppure ha tante imbarcazioni c nello specchio di mare di fronte al diving e sapete di chi è quel diving? Provate ad immaginare ( è del fratello del Papa Nero, che domanda stupida)
    6) C’ è chi si stà comprando tutta Ventotene, alberghi, case e campagne non vi sembra un po’ strano? Nessuno indaga da dove provengono questi soldi e poi a livello nazionale non si fa altro che decantare la lotta alla mafia e alla corruzione-.
    7) E SI POSSONO CONTARE ALTRE MILLE SITUAZIONI CHE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI MA CHE NON VENGONO TOCCATE. ( ATTIVITA’ COMMERCIALI NON IN REGOLA, VEDI CHI SPACCIA PESCE SURGELATO PER FRESCO, CHI VENDE PRODOTTI SOTT’OLIO IN PIENO SOR LEONE, CHI PIAZZA OMBRELLONI ABUSIVI SU PSEUDO CONCESSIONI E CHI Più ne ha più ne metta!!!!

    Viene il dubbio che Ventotene non sia in Italia, ma fa parte del circo indipendente del Re delle quaglie, ma come disse Falcone« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. »

    Speriamo al più presto possibile ☺

    ps. su telefree non si pubblicano più notizie che riguardano Ventotene!! specialmente quelle di critiche all’amministrazione!! come mai???? Ai posteri l’ardua sentenza!!? La Mafia non c’è solo in Sicilia….!!!!!!

  2. ass.amb. contro. L'ABBUSIVISMO a ventotene ALL'ATTENZIONE DELL'ASS. A. CAPONETTO scrive:

    questo ci abbiamo gia’ pensato noi a fare un esposto denuncia.’pero’stranamente a latina nessuno si muove per altre cose e per altri personaggi sembrano solerti ad intervenire ,questi personaggi sembrano INTOCCABILI!!!eppure i reati ci sono COME L’ABBUSO DI POTERE…

  3. Giovanni scrive:

    Per Min. Ambiente,
    le denunce circostanziate di un abuso non si fanno su un blog ma alla caserma dei Carabinieri oppure pensi che Zingaretti abbia il tempo di leggere o conoscere un blog su ventotene.

  4. ALL'ATTENZIONE DEL PRES.REGIONE LAZIO ZINGARETTI- min. dell'ambiente scrive:

    SI SEGNALA LA CONCESSIONE DI COPERTURE NELLA ZONA PORTO ANTICO ROMANO CON GRAVE IMPATTO AMBIENTALE NONCHE’ MOSTRUOSE CONCESSIONI EDILIZIE NELLA ZONA RISRVA PROTETTA IN VIA ULIVI DEL S.S.CLAUS S.TUTTI REGOLARMENTE CONCESSI DAL SIND. GEPP.ASSEN.SI PREGA DI INTERVENIRE SUBITO!!!

  5. divertimenti'' scrive:

    fai girare la giostra con tutti sti pupazzi!!!lo’ so’ che sei capace giostraio

  6. io amo ventotene scrive:

    la tua sconfitta e’ la nostra sconfitta.

  7. NON SOLO PORTI...... scrive:

    FORZA COLLEGA FACCI VEDE’ CHI SIAMO,VOGLIONO FARE PONZA BIS

  8. ahahahah scrive:

    mary ti voglamo vedere di persona, perche non ci crediamo neanche un po’….parli come i preti” fai quello che dico no quello che faccio!!!!!!!!!!!!!!!ìì

  9. Maria scrive:

    Diceva Antonino Caponnetto nel 1995:

    Rifiutate i compromessi. Siate intransigenti sui valori. Convincete con amore chi sbaglia. Rifiutate il metodo del saperci fare, questo vezzo italiano della furbizia, io ce la so fare, a me non me la fanno. Non chiedete mai favori o raccomandazioni.

    Questo è un ammonimento importante. La Costituzione e le leggi vi accordano dei diritti, sappiateli esigere. Esigete i vostri diritti sempre con fermezza, con dignità. Non chiedete mai come elemosina quello che le leggi vi accordano come diritti. Chiedeteli, esigeteli con fermezza, con dignità, senza piegare la schiena, senza abbassarvi al più forte, al più potente, al politico di turno. Dovete esigerli! Questo è un imperativo, che deve sorreggere tutta la vostra vita. E’ un imperativo di dignità, di dignità umana. Abbiate sempre rispetto della vostra dignità e difendetela anche in questo modo, esigendo i vostri diritti e non chiedendoli come favori o come raccomandazioni, al politico, al potente, al funzionario di turno”.

  10. Leoluca scrive:

    Caro bibberò, dimmi dove io non abbia ragione…

  11. bibbero' scrive:

    ma come quando volete dite che qui’ nessuno parla,altrimenti subito ci ADDITATE DI FURBIZIA,MA LI CONOSCI I VENTOTENESI,OPPURE LI HAI VISTI NEI FILM DI STORIA. MAFIA CAMORRA E POI CHE COSA PIU’ DOBBIAMO ESSERE ACCUSATI,LADRI ,MA SI CHI PIU’ NE HA’ PIU’ NE METTA.UNA COSA E’ CERTA CHE TI COMPRO QUI’ TI VENDO IN TERRA A AMERICA!!!

  12. Leoluca scrive:

    Lo scambio di commenti su questa notizia tradisce fn troppo bene il clima mafioso e familista che impera sull’isola, dove tutti pensano di essere piú furbi l’uno dell’altro e si scambiano denunce e controdenunce. La realtà è che in un posto normale, dove il Comune non difende gli interessi di una sola parte in cambio di chissáchecosa, dove la controparte non finge di ignorare le leggi per pagare di meno e incassare di più, e dove soprattutto chi deve controllare controlla, invece di girarsi sempre dall’altra parte, tutto questo non succederebbe.

  13. o'pazzariello scrive:

    Carissimi proprio cosi , ne vedremo proprio delle belle in questi tempi di crisi.L’acqua è poca e ‘a papera non galleggia!
    Vi riporto solo l’inizio di queso regolamento.
    Regolamento regionale 15 luglio 2009 n. 11
    BUR 28 luglio 2009, n. 28
    Disciplina delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali marittime per finalità turistico- ricreative e classificazione degli stabilimenti balneari.

    Art. 1
    (Oggetto e finalità)

    1. Il presente regolamento autorizzato, ai sensi degli articoli 52, commi 3 e 4 e 56 della legge regionale 6 agosto 2007 n. 13 (Organizzazione del sistema turistico laziale. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14), stabilisce i requisiti e le caratteristiche delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali marittime per finalità turistiche e ricreative, i requisiti minimi funzionali e strutturali per la classificazione degli stabilimenti balneari nonché i relativi segni distintivi.

    2. Il presente regolamento stabilisce, altresì, gli indirizzi per assicurare livelli minimi di uniformità sul territorio regionale nella disciplina dei procedimenti finalizzati alla classificazione degli stabilimenti balneari, anche ai fini della semplificazione amministrativa.
    C’è un PERO!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il COMUNE di VENTOTENE fa un avviso
    AVVISO PUBBLICO
    BANDO COMUNALE
    ASSEGNAZIONE TEMPORANEA STAGIONALE ANNO 2011 DEI SERVIZI CONNESSI ALLA
    BALNEAZIONE SULLE SPIAGGE LIBERE
    EBBENE in questo Bando cita:
    Vista la Legge Regionale n.13 del 2007 e successivo Regolamento Regionale 15 luglio 2009, n.11
    ” Disciplina delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali marittime per finalità turistico-
    ricettive e classificazione degli stabilimenti balneari”
    Allora veramente da dove si deve ripartire per capire dove è la verità?

  14. Jacopo scrive:

    Le navi sono state ormeggiate fino a quando la guardia costiera non ha dichiarato il bando comunale, sostanzialmente fuori legge.
    Fino al 5.8.12 la IVYC non era a conoscenza del regolamento regionale n.15/2009 e pertanto ha seguito alla lettera il bando comunale che prevedeva la possibilità di ormeggiare imbarcazioni fino a 24 metri (contravvenendo al regolamento regionale).
    L’impianto antincendio come gran parte delle strumentazioni elettriche, dopo la mareggiata del 6.3.13 sono andate distrutte o danneggiate.
    La IVYC ha inviato una nota molto circostanziata al comune di Ventotene, prevedendo la possibilità di avviare i lavori di straordinaria manutenzione (anche se a carico della amministrazione) in modo da avviare la stagione lavorativa senza problemi. L’amministrazione ha preferito estromettere la scrivente dalla concessione, lasciando l’area in totale abbandono.
    Ci sono fili scoperti, impianto elettrico fuori uso, colonnine distrutte e impianto antincendio da revisionare integralmente. Al momento non siamo responsabili dell’area, ma riteniamo che la cosa pubblica non debba essere gestita così distrattamente. L’interesse pubblico deve tutelare gli interessi della intera popolazione. Riteniamo e non temiamo smentite, che l’atteggiamento della amministrazione sia inopportuno, antieconomico, inadeguato, clamorosamente di parte e lesivo degli interessi della intera isola.
    La IVYC ne fa’ una questione di legalità, non di mero interesse economico. Abbiamo semplicemente partecipato ad una gara di appalto con l’obiettivo di elevare il livello di sevizio offerto, garantendo qualita, cortesia e occupazione.
    Non è stato possibile. Ma siamo appena all’inizio, credo che presto ne vedremo delle belle.

  15. alla nostra associazione per la vera legalita'. scrive:

    SE SONO STATI SBORSATI12.000 EURO COME MAI L’ANTICENDIO STA’ IN QUELLO STATO? IL COMUNE LO SAPEVA? COME MAI GLI ORGANI DI CONTROLLI SIA COMUNALI E NO,NON SI SONO ACCERTATI CHE L’IMPIANTO NON E’ STATO NEMMENO VISTO,BASTA VEDERLO, OLTRE LA SICUREZZA DELLA ZONA PORTUALE IN QUESTIONE…I SOLDI COME SONO STATI EFFETTIVAMENTE SPESI????COME MAI IL COMUNE SOPRATUTTO NON HA VISTO NIENTE…SIA IL CASO DI VEDERLO,OPPURE AVETE ALTRE PRIORITA”

  16. titillo scrive:

    vero vero…il comune vi ha fregato,ma voi avete fregato il comune e le forze dell’ordine” perche le navi li avete sempre parcheggiate,mezze navi navette navi super navi..siete causaioli per c…i vostri.avete fregato a tutti,non pagate ma intascate..avete trovato l’isola delle banane.banane, banane ,banane!!!!!!!

  17. Mariacivita scrive:

    Perchè gli agenti della guardia di finanza di Ventotene unitamente ai vigili della polizia municipale permettono l’accesso alle grotte della base nautica? Chi deve salvaguardare l’incolumità delle persone? Sono state fatte le perizie tecniche in quella zona ad alto rischio? In quella zona sugli scogli c’è anche il distributore, ci potrebbe essere un inquinamento del mare.

  18. forza e coraggio scrive:

    se avete speso 12.000euro per un impianto che non solo non funziona, ma e’ anche un pezzo di ruggine,non ci sono neanche i rubinetti di apertura dell’acqua, figurati il resto..sul resto dateci dentro..

  19. Jacopo scrive:

    Cara associazione per la vera legalità,
    Mi preme chiarire una volta per tutte, a nome della società che la IVYC srl lo stato dei fatti.
    Essendo un bando pubblico, tutti i cittadini interessati possono in qualunque momento richiedere notizie al comune sullo stato dei pagamenti.
    Ti informo che per l’anno 2011 la IVYC srl ha versato come da contratto 118.750 euro per la gestione corrente + 8507 di canone concessorio (extra contratto), i restanti 12.00o sono stati anticipati per le spese di straordinaria amministrazione per la messa in funzione dell’impianto antincendio.
    Per le persone assunte risultano in forza presso la IVYC srl 7 /9 dipendenti con tipologie di contratto differenti, il tutto come da contratto.
    Per l’anno 2012 la scrivente società ha versato al comune circa 60.000 oltre i canoni concessori (8507 euro). Il saldo non è stato mai corrisposto al comune perché il 5 agosto del 2012 la società ha scoperto che il bando cui aveva partecipato nel 2011 era viziato per forma e sostanza. Il comune ha scritto un bando prevedendo la massima utilizzazione e la possibilità di ormeggio di imbarcazioni di 24mt. Il regolamento regionale del 2009 non prevede questa possibilità e limita la possibilità di ormeggio a imbarcazioni di 18mt.
    Il bando e’ del 2011 e il regolamento e’ del 2009, poteva il comune non sapere?
    Poteva il comune rilasciare autorizzazioni provvisorie per la stagione 2012 senza ricavare profitto e danneggiando i concessionari e la IVYC?
    Potevano e possono ormeggiare imbarcazioni in aree commerciali senza norme di sicurezza e senza nessuna tracciabilita’ finanziaria?
    La IVYC a partire dall’8 agosto 2012 ha inviato numerose lettere per trovare una soluzione condivisa che tutelasse gli interessi del comune e della scrivente.
    Ad oggi una soluzione non è stata trovata, anzi il comune ha estromesso la IVYC dalla concessione. Per questo motivo la IVYC srl ha predisposto un ricorso al TAR richiedendo la sospensiva che entro breve sarà adottata dal tribunale.
    In via cautelativa la scrivente ha richiesto 450.000 di risarcimento danni per il solo anno in corso, qualunque sia l’esito del ricorso, qualcuno dovrà farsi carico dei danni di immagine, morali ed economici che la IVYC ha subito ingiustamente a partire dal 2011.

  20. alla nostra associazione per la vera legalita'. scrive:

    QUINDI AVETE PAGATO AL COMUNE TUTTI I SOLDI PROMESSI”??QUANTE PERSONE DOVEVATE ASSUMERE? L’ANTICENDIO COME MAI LE FORZE DELL’ORDINE NON HANNO MAI SANZIONATO, SONO SVARIATI ANNI CHE NON FUNZIONA PER TIMORE CHE POTEVANO FARE UN TORTO AL COMUNE CHE NE DOVEVA PRENDERE PARTE DELL’INCASSO,OPPURE CHE COSA LI FERMA VISTO CHE SI PARLA SOLO DI SICUREZZA, FORSE SI SCEGLIE A CASO” DOVE BATTERE SULLA SICUREZZA.

I commenti sono chiusi.