Ventotene area marina protetta, ma l’immondizia finisce in mare, come ogni inverno

20130307-212847.jpgLa tempesta abbattutasi sull’isola di Ventotene ha seriamente danneggiato il porto turistico causando migliaia di euro di danni. Un duro colpo per gli operatori alla vigilia di una bella stagione dal prologo assai burrascoso.

I DANNI – E’ stato un brutto risveglio giovedì 7 sulla perla dell’arcipelago pontino: la forza del mare si è abbattuta sul porticciolo turistico causando, secondo gli operatori, almeno 50 mila euro di danni. L’elenco è assai lungo: fuori suso la stazione di pompaggio antincendio, l’impianto elettrico, divelte otto colonnine per l’erogazione dell’energia. Al porto romano, invece, sono affondate alcune barche e si è inabisssato anche l’enorme contenitore in ferro usato per la raccolta dei rifiuti da spedire sulla terraferma.

LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI – Ancora maltempo con piogge nel weekend ma le regione interessate sono soprattutto il nord e le isole, sul Lazio il clima sarà sostanzialmente mite. La tregua sarà però poco duratura, a conferma di un inizio di primavera pigro e zoppicante: la prossima settimana si assisterà a una poderosa discesa di aria fredda da latitudini artiche verso tutta l’Europa e anche il Mediterraneo. Lunedì, martedì e mercoledì saranno tre giornate dal tempo perturbato, ma soprattutto al centronord e su Campania e Sardegna (con neve dai 1200-1400 metri in calo fino ai 500 metri, mercoledì pomeriggio su Alpi e Appennini).

LA SCIABOLATA ARTICA – Infine, mercoledì 13 è attesa una vera e propria «sciabolata artica» ma la neve è prevista solo nelle regioni del centro nord come sull’Emilia Romagna. I giorni successivi saranno invernali con neve a quote basse anche al centro e sulle Adriatiche e ingresso del «burian», il vento gelido russo, anomalo per il mese di marzo.

Fonte: Corriere della Sera

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cronaca e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Ventotene area marina protetta, ma l’immondizia finisce in mare, come ogni inverno

  1. ALL'ATTENZIONE DEL PRES.REGIONE LAZIO ZINGARETTI scrive:

    volevo solo sapere se in una riserva terrrestre ed in zona di interesse paesistico e PERMESSO AL SIGNOR BERLUSCLAUS S.(padrone dell’isola di ventotene)TRIVELLARE, SBACANARE TERRA,MOVIMENTO TERRA E AVERE SOTTO CONTROLLO TUTTI GLI APPALTI PUBLICI NELLA RISERVA DELL’ISOLA DI VENTOTENE in attesa sua risposta la rigrazio a nome di tutti gli isolani ONESTI

  2. Fateviicazzivostri scrive:

    O la notizia e’ stata appresa da qualche tossico di Ventotene oppure i tossici stanno anche nella sede del corriere della sera !
    Non è’ affondata proprio nessuna barca e’ affondata solo la baracca di chi fa scrivere ste cazzate

  3. Spartacus scrive:

    Ventotene porto nuovo
    Una parte del molo di sopraflutto è gestito dal Comune di Ventotene e offre prese per acqua ed energia elettrica

    Un altro tratto di banchina del molo foraneo di sopraflutto è gestito dalla “……………………….” per unità fino a 40 m con corrente elettrica, acqua, servizi antincendio, servizio di guardiania e informazioni turistiche.

    Nell’area Ovest del porto la “………………………………….” gestisce un pontile galleggiante (fondali da 2 a 4,45 m) con acqua ed energia elettrica per imbarcazioni a motore/vela anche di lunghezza superiore a 15 m con vigilanza h24 Distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina (h. 08/19) – prese acqua ed energia elettrica.

    A CHI DOVREBBERO ANDARE I CINQUANTA MILA EURO????????

  4. Figli e figliastri scrive:

    Forse è ora di iniziare a pensare a un luogo diverso per l’isola ecologica. Sinceramente trovo scandaloso il fatto che i rifiuti vadano in mare. Ritengo lo spazio del campo sportivo un luogo adatto per l’isola ecologica, naturalmente dopo aver fatto una predisposzione tale da non creare un impatto visivo e ambientale dannoso per l’area circostante. D’altronde è l’unico spazio abbastanza grande esistente vicino il porto ed è inutilizzato.

  5. barche affondate???? porto romano! di quale roma, cercate di dare qualche colpettino piccolo piccolo in occasione della stagione turistica!.mi sa che mi metto a fare il giornalista anchio oppure il collaboratore, almeno le palle le vedo sul posto!. buona carriera anche per gli aspiranti! la democrazia e l’informazione sono importanti.. ma le false notizie equivale come un regime dittatoriale perche’ non da’ replica e qualcuno potrebbe crederci. buonanotte

I commenti sono chiusi.