Jazz a Ventotene

Storia e jazz a Ventotene. La seconda settimana di settembre l’isola di Ventotene ospitera’ l’undicesima edizione del festival ”Rumori nell’isola”. Negli stessi giorni si svolgera’ il seminario Internazionale Federalista organizzato dall’Istituto di studi Federalisti ”Altiero Spinelli”che come sempre dara’ maggior eco alle attivita’ promosse e una dimensione europea al festival stesso. Dal 5 all’8 settembre, per quattro giorni, il festival invadera’ le due isole dell’Area Marina Protetta e Riserva Naturale di Ventotene e S. Stefano. Storia e jazz si fonderanno in un’unica poesia nel concerto, in anteprima mondiale dal carcere di S. Stefano, del duo formato da una delle cantanti italiane piu’ amate al mondo, Maria Pia De Vito, e dalla contrabbassista Silvia Bolognesi.
Il festival aprira’ i battenti con una formazione composta da giovani musicisti: Luz+Ludovica Manzo. Il trio formato da Giacomo Ancillotto, Igor Legari e Federico Lei e’ in tour con la cantante Ludovica Manzo, un sodalizio che sta portando una grande fortuna a questo progetto musicale di notevole interesse.
Il 6 settembre il palco del festival si spostera’ presso il sito archeologico delle ”Cisterne Romane” per ospitare il progetto in solo di Emanuele Parrini. Il musicista toscano – gia’ membro dell’Italian Instabile Orchestra e collaboratore di Tony Scott – con il suo stile inconfondibile si e’ imposto ormai da oltre un decennio come il miglior violinista jazz italiano.

Fonte: Adnkronos

Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.