Ventotene: almeno il mare è “eccellente”

In base alle analisi dell’Arpa Lazio, eccellenti le acque di Sabaudia, Gaeta, Minturno, Sperlonga, Ventotene, Palmarola, l’isola di Santo Stefano e Itri.

È stato pubblicato lunedì scorso all’inizio della stagione balneare il decreto regionale per l’individuazione e la classificazione delle acque destinate alla balneazione sulla base dei risultati sui prelievi effettuati dall’agenzia Arpa-Lazio nell’arco degli ultimi cinque anni.
E così ai vertici della classifica del Lazio, sul giudizio della qualità del mare, sotto il profilo igienico-sanitario, insieme ad Anzio, Ostia e Ladispoli, ci sono le otto realtà locali.
Dove sono Ponza e San Felice? I due comuni pontini non raggiungono l’eccellenza lasciando interdetti quanti invece si aspettavano di trovarle tra le migliori zone balneari del Lazio. Colpa della valutazione di sufficienza per Cala dell’Acqua per Ponza, e di buono per Rio Torto per San Felice.
Perché quest’anno la qualità del bagno si misura con quattro aggettivi eccellente, buona, sufficiente e scarsa, in relazione alla concentrazione di streptococchi fecali e degli Escherichia coli, unici due parametri valutati.
Si perché rispetto ai tradizionali 11 diversi parametri, inclusi quelli chimici e fisici, quest’anno, in adeguamento alle prescrizioni della normativa comunitaria, queste due sono state le uniche linee di misura per stilare la classifica.
Addirittura, a Fondi il Fosso di Sant’Anastasia raggiunge solo la sufficienza.

Fonte: Latina Today, Luna Notizie, Il Messaggero, Il Faro

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Ventotene: almeno il mare è “eccellente”

  1. Stefania scrive:

    Intanto le analisi sono ancora in corso, poi si è cercato per il momento solo
    Enterococchi intestinali ed Escherichia coli
    Provate a documentarvi direttamente alla fonte :
    http://www.arpalazio.net/main/balneazione/balneazione.php?prov=latina&comune=ventotene
    26/04/2012
    Punto di campionamento 2012
    340 – Cala Battaglia IDONEO
    251 – Parata Grande IDONEO
    252 – Cala Rossano IDONEO
    — – PORTO DI VENTOTENE NON IDONEO

    Ancora non riesco a capire come sia possibile che Cala Rossano sia idoneo, mentre il Porto non è idoneo.
    Chi conosce l’isola sa che Cala Rossano oggi è il Porto.
    In effetti si resta interdetti anche perchè non è stato specificato se Porto Romano o Porto Nuovo.
    Inoltre la spiaggia di Cala Nave non è stata ancora monitorata, eppure è lì che ci sono i “bagnanti “.
    Nel 2011 poi non è stata analizzata l’acqua per gli streptococchi, come del resto in queste prime analisi effettuate il 26/04/2012, quando Ventotene è ancora abitata solo da 300 persone!!!!!!!!!
    L’impetigine è causata dagli streptococchi, per cui i bambini che sono maggiormente sensibili dovrebbero essere tutelati.
    Ultimo non riesco a capire sulla base di quale documento sia stata diffusa la salubrietà delle acque di Ventotene.
    Ma si sa per la pubblicità del turismo questo ed altro.

  2. dany scrive:

    se le analisi dicono una cosa e poi succede qualcosa d’altro cosa bisogna pensare? chi ha raggione?

  3. Antonio scrive:

    Care Lucrezia e Marina, non ho detto che tutto è bello e perfetto ho solo riferito di non aver mai avuto a Ventotene questi problemi nel periodo in cui frequento l’isola (giugno e settembre). Non sono isolano e quindi non conosco la situazione durante il periodo estivo. Commentavo i dati dell’ARPA Lazio e mi sembravano in linea con quanto vissuto da me direttamente.
    Nessuno di voi cmq ha chiarito l’origine di queste infezioni, ci sono problemi sugli scarichi fognari o altro?

  4. laura fianchetti scrive:

    Sporca, inquinata, devastata dalle case (abusive). Quello che solo pochi anni fa era un piccolo angolo di paradiso si è tramutato in uno qualunque dei vacanzifici del centro-sud, dove migliaia di persone si accalcano le une sulle altre per un pezzettino di spiaggia (sporca) pagato a carissimo prezzo. Il tutto solo da giugno a settembre, e solo al week-end. Ma in fondo perché Ventotene si sarebbe dovuta salvare dalla massificazione globale? Certo non per i suoi amministratori, una cricca di loschi e squallidi personaggi attenti solo ai propri interessi economici, né per i suoi cittadini, omertosi e succubi. Mah…

  5. Marina scrive:

    Antonio devi sapere che l’impetigine è un’infezione acuta piogenica, che colpisce soprattutto in età pediatrica, riguardante gli strati superficiali della cute. Con la comparsa di bolle ci si trova di fronte alla cosiddetta “impetigine bollosa”.I batteri responsabili dell’impetigine sono gli stafilococchi e gli streptococchi.

    Ma naturalmente la colpa è dei bambini che camminano sulla sabbia e si bagnano a mare!
    Come per Sara e Francesca la colpa è dei professori perchè le hanno portate giù in spiaggia.
    Godetevi i vostri soldi sporchi! Pietre al posto del cuore!

  6. Vincenzo scrive:

    Provate a leggere cosa riportava lo scorso anno il Sito delle Regioni e Provincie
    martedì 12 luglio 2011

    La bandiera nera di Goletta Verde sulla foce del Tevere: “È una cloaca”
    ZCZC
    DIR0303 3 REG 0 RR3 / ROM /RP00X

    La bandiera nera di Goletta Verde sulla foce del Tevere: “È una cloaca”
    Male anche i comuni di Ventotene, Anzio e Pomezia. In tutto sono 14 i punti critici

    ROMA – È “quanto mai inquietante” il quadro che emerge dai
    prelievi effettuati lungo le coste del Lazio dai biologi della
    Goletta Verde di Legambiente tra il 30 giugno e il 1 luglio.
    Quattro le ‘bandiere nere’ assegnate: alla foce del Tevere, ad
    Anzio, al Comune di Pomezia e all’isola di Ventotene, mentre sono
    14 i punti critici emersi nella regione, di cui 9 ‘fortemente
    inquinati’ nella provincia di Roma. La campagna sul monitoraggio
    dello stato di salute delle coste e delle acque della regione e’
    stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa nella
    sede dell’associazione ambientalista.

    http://www.regioni.it/it/show-la_bandiera_nera_di_goletta_verde_sulla_foce_del_tevere__una_cloaca/news.php?id=526

  7. lucrezia scrive:

    antonio i bambini lo scorso anno erano pieni di bolle sul corpo e non potevano fare il bagno…al pronto soccorso dell’isola hanno diagnasticato che era un infezione dovuta ad un batterio della spiaggia…vuoi mettere in dubbio anche questo e dire che tutto è bello e perfetto.

  8. dany scrive:

    antonio spero che almeno la puzza di fogna per il centro storico la senti? altrimenti qua stiamo solo a dire cavolate da una parte e dall’altra

  9. Antonio scrive:

    Marina, è innegabile che l’anno scorso nel periodo di maggiore affluenza turistica per qualche giorno c’è stato un problema con le fogne, ma da qui ad affermare che a Ventotene l’acqua è sporca e c’è stata una epidemia di impetigine ed entriti mi sembra esagerato.
    Io frequento l’isola a fine giugno e inizio settembre e non ho mai avuto (fortunatamente) questi problemi.

  10. Marina scrive:

    I prelievi effettuati dall’agenzia Arpa-Lazio nell’arco degli ultimi cinque anni : dove sono effettuati ? Magari lontano dalle zone destinate alla balneazione. Quando? Magari quando non c’è il pieno delle imbarcazioni.E poi per l’appunto cosa si cerca e quali sono i parametri di riferimento?
    Saranno certamente commissionati a risposta dagli interessati all’industria turistica.
    I bambini sono il termometro della situazione, l’epidemia di impetigine ed entriti sono la cartina al tornasole di queste analisi pocoveritiere.
    Un normale manuale di igiene recita che:
    Le potenziali fonti di inquinamento per un’acqua di balneazione possono essere molteplici e possono comportare rischi per la salute dei bagnanti, a causa dell’immissione nell’ambiente di inquinanti di tipo chimico e microbiologico.
    Gli inquinanti di tipo fisico, chimico e microbiologico presenti nelle acque di balneazione possono determinare nell’uomo patologie di natura infettiva, infiammatoria, allergica e disturbi di vario genere.
    Ringraziamo le istituzioni che garantiscono con la nostra cattiva salute le tasche di quanti a vario titolo devono arricchirsi

  11. mefisto scrive:

    giovanni è più credibile un turista che vede con i suoi occhi l’acqua sporca che un analisi battereologica fatta poi ad aprile quando sull’isola ci sono si e no duecento persone quindi fogna zero.del resto proprio lo scorso anno aveva avuto la bandiera nera e a mio sapere non hanno fatto fognature nuove.quindi gli s. non galleggiano ma camminano e difendono anche l’evidenza e a prescindere.

  12. giovanni scrive:

    Chissà perchè c’è gente che neanche di fronte all’evidenza di analisi batteriologiche vuole sostenere esattamente il contrario. Mah…del resto si sa gli s……galleggiano.

  13. anonimo scrive:

    cara candida, non fare polemica, se no questa estate non verrà nessuno a fare il bagno in quelle acque che un anno fà venivano paragonate alla foce del tevere.

  14. candida scrive:

    ma se l’altro giorno il mare era marrore e pieno di cacca che galleggiavaper una settimana …..ma chi le fa queste analisi????io e mio marito abbiamo fatto il giro dell’isola in barca e non abbiamo trovato un angolo di ventotene dove fare un tuffo

I commenti sono chiusi.