Ventotene: abusivismo totale!

Torna a far sentirela sua voce a Ventotene la sezione «Ambiente & Criminalità» della Rete dei Valori con una nota indirizzata alla presidente della Regione Lazio Renata Polverini e ai vari uffici della pianificazione urbanistica regionale dal responsabile comunale Mario Buono e dal responsabile della sezione Giovanni Perretta.
Con forza, infatti, e con foto di abusivismi ancora inediti, non possono essere messe in opera nuove edificazioni di alcun tipo. Chiedono così di intervenire affinché la Regione solleciti il Comune isolano perché provveda all’emanazione, dove non è stato fatto, a eseguire gli abbattimenti di opere abusive che, affermano, «pullulano la piccola isola pontina già area protetta».
Aggiungono: «Molti di questi abusi sono già stati accertati e deferiti alla competente autorità giudiziaria da parte delle varie forze dell’ordine ma altri ancora vanno verificati spesso celati all’interno della fitta vegetazione, come a Calanone, o occultati in grotte di difficile visione».
E ancora: «Gli abbattimenti devono essere fatti indistintamente a tutti i soggetti coinvolti delle varie categorie senza distinzione di qualità e classe perché lo scopo deve essere quello di ripristinare la legalità del territorio urbanistico di Ventotene, terra di nessuno senza regole, affinché si salvaguardi un’area d’interesse naturalistica e archeologica a vantaggio di un’economia turistica compatibile con il delicato ecosistema isolano».

Fonte: Latina Oggi, H24Notizie

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cronaca e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Ventotene: abusivismo totale!

  1. The Big Kahuna scrive:

    mi fate venire i brividi, ma alcuni di voi non sono proprio esseri umani vero? Perchè se non fosse così allora preferirei essere un piccione…

  2. Ippopoppo scrive:

    Rispondo a te … Isolainnocente…
    Ventotene non e’ di certo l’Eden e come una bella rosa ha le sue spine e se questo nuovo comandante riuscirà con zelo ad estirpare le erbacce da questo giardino che ben venga!!!Anzi ti dirò di più… Spero che questi accertamenti vengano fatti a tutti poiché ci sono molte persone che predicano bene e razzolano male.
    Ventotene e’ parte del mondo, non lo dimentichiamo e cose del genere e anche più gravi accadono OVUNQUE, non per questo sto a giustificarle ma nemmeno a giudicarle prima che un giudice emetta una sentenza.
    Non avete il diritto di giudicare e tantomeno di scrivere cattiverie senza sapere, senza conoscere. Vi esorto a passarvi voi per primi la mano sulla coscienza e chiedetevi se siete nel giusto.
    Ventotene in questi dibattiti e’ diventata il posto più schifoso della terra e questo mi rattrista molto, i Ventotenesi, un popolo di sporchi illegali pirati abusivismi immorali trogloditi delinquenti sfruttatori drogati spacciatori e alcolizzati …. NON E’ GIUSTO PERCHÉ NON E’ COSÌ.
    Perché non concentrate queste belle energie su atri porti e altri popoli da
    distruggere????

  3. isolainnocente scrive:

    ippopoppo …..che dici…??? vogliamo parlare di quest’arresto??????????????????????????? VERGOGNA .un grande applauso al nuovo comandante della caserma dei carabienieri..la musica sta cambiando e chi non sa ballare…purtroppo farà una brutta fine. speriamo che il lavoro di questo sig.comandante continui così.fedede nei secoli come l’arma a cui appartiene.

  4. isolainnocente scrive:

    e noi che pensiamo e parliamo male…ieri hanno arrestato una persona per abusi edilizi a ventotene..come mai?..nel paradiso terrestre? dove tutti sono ligi e rispettano le regole???????? ..sono proprio dei matti a diffamare quest’isola….per fortuna piano piano la verità viene a galla e la giustizia trionfa….quest’anno se volete fare i soldi dovete sudare..saranno pochi i turisti che abboccheranno…che sorbiranno la puzza di fogna, le spiagge sporche,l’incuria ed il disservizio ovunque tutto a prezzi esorbitanti….A LAVORARE A ZAPPARE LA TERRA….

  5. er giustizziere scrive:

    STORIA DI UN UOMO GIUSTO. e appena arrivata la notizia di un arresto, questa mattina per la verita’ si tratta di un individuo isolano SOCIALMENTE PERICOLOSO che per tanti anni intoccabile la fatta franca. ONORE AL COMANTANTE DELLA STAZ. COMPLIMENTI ERA ORA!!!

  6. Ippopoppo scrive:

    Carissimi, carssime o carissima, scrivo da Roma ma sono 30 anni ormai che Vengo a Ventotene ed ho imparato che non e’ la verità a far male ma le menzogne e l’ignoranza.

  7. adolfo scrive:

    ippopoppo..ma che la verità bruciiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…..ma vai in toscanaaaaaaaaaaaa…che è meglio hop hop hop

  8. ciro scrive:

    IPPOPOTAMO LA VERITA’ FA’ MALE LO SAI??

  9. Ippopoppo scrive:

    Ma quante stupidaggini scrivi??? Ma fai informazione piuttosto invece di scrivere cattiverie!!! Sei a dir poco indecente!!

  10. Eliana scrive:

    Indiscreto, è vero, il sindaco non può controllare tutto, ed è per questo che esiste la polizia municipale. Ma a Ventotene, a quanto pare, il vigile, pluridecorato capo della municipale, ma anche della Protezione Civile, deve essere molto distratto, tranne, forse, quando si tratta di far assegnare alla moglie, già proprietaria di immobili a Formia, un appartamento delle case popolari, che regolarmente viene subaffittato durante i mesi estivi a peso d’oro e, sa va sans dir, al nero!

  11. indiscreto scrive:

    ed udite udite …un accompagnatore di un campo scuola ha tolto delle transenne poste a parata grande ha portato lì la scolaresca dove il comune e la regione hanno messo il divieto assoluto di passaggio…se dovesse accadere un ulteriore disgrazia sicuramente la colpa ricadrebbe nuovamente sul comune..ma il sindaco non può mica insegnare agli insegnanti come bisogna accompagnare in giro le scolaresche…roba da pazzi!!!!!!!!!!!

  12. Stefania scrive:

    Ha ragione Franco che ci sono pericoli ovunque.
    Una mia amica, più o meno sette anni fa, mentre si recava agli scavi di Villa Giulia cadde in un tombino sul percorso della strada dietro il cimitero, quella che porta sia a Villa Giulia che alla base dell’eliosoccorso.
    Per poco non si fratturava la gamba.Mi chiedo che razza di lavori hanno fatto se è bastato passare su un tombino per precipitarvi dentro.Persone del posto ,dopo l’accaduto ci avevano raccomandato di fare attenzione perchè quella strada da sempre era stata soggetta a frane, si raccomandavano di non sporgersi sull’affaccio al mare perchè era molto franoso.Roba da matti ci fanno andare anche i turisti a pagamento

  13. mimandapicone scrive:

    caro vincenzo ..il giornalista di rai tre da te tanto osannato già sa…… ma evidentemente non è più scoop….

  14. Vincenzo scrive:

    Ma perchè non inviate le foto delle frane? La foto parla più di cento parole, la foto è oggettiva, è un documento.
    Non si parla più della strada a Calarossano, era veramente crollata?
    E’ crolllata una parete a Parata Grande?
    Cosi pure fotografate le case abusive .
    Una sorte di WANTED.
    Abbiamo quel bravo giornalista del TG3, usiamo i mass-media dal basso,
    la comunicazione è potere!!!!!!!!!!

  15. Franco scrive:

    A Parata Grande questo fine settimana è venuto giù un bel pezzo di costone, proprio sopra la spiaggeta. Per vederlo basta affacciarsi o andare su facebook. Ciò è normale, essendo di tufo l’isola tende a sfaldarsi. Di anormale c’è che li sotto d’estate è pieno di gente, e nonostante i divieti nessuno ha mai controllato. Ormai a Ventotene c’è solo da sperare in S. Candida. Ma se sei turista allora son dolori. Se scampi alle frane, alle buche, ai tondini pieni di ruggine sparsi ovunque, ai pezzi di cemento, ai pulmini degli alberghi che sfrecciano a 100 all’ora, ai cani senza padrone, alla guardia medica e, soprattutto ai cosiddetti “imprenditori turistici” allora è un miracolo, ma di quelli veri!

  16. adolfo scrive:

    ma vogliamo parlare di chi deve controllare … ma se l’unico vigile che è preposto al controlllo della viabilità delle ordinanza si rifiuta apertamente anche a suo dire di fronte al primo cittadino di fare le multe perchè conosce tutti chi ma dico chi può senza sanzioni amministrative far rispettare le regole che già nessuno rispetta….vorrei sapere se è lecito per un viglie preposto la controllo rifiutarsi di fare le sanzioni amministrative…facesse un altro lavoro tra parentesi ha anche un sacco di stellete sulle spalle come le ha èprese con i punti del dixan???…può fare il vigile…si ma il vigile del fuoco..no nemmeno quello perchè vosi di popolo dicono che nn sa nemmeno spegnere gli incendi….. ma ci faccio il piacereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee……. VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIII e po è il primo lui nell’elenco deggli occupanti senza requiesiti gli alloggi… senza nessuna pietà….e scrupolo

  17. Maria scrive:

    Per Adolfo:
    chi sono i proprietari di questi alberghi in vendita, vedi annunci sotto, sarebbe interessante sapere anche sono stati costruiti
    Immobiliare.it
    ISOLA DI VENTOTENE
    Vendesi albergo mq 380, n. 9 stanze, bagni, cucina, sala pranzo, giardino mq 4.000 + licenza alberghiera e ristorazione.
    Possibilità di acquisire anche Circolo velico.

    Albergo / Struttura ricettiva in Vendita a Ventotene
    1500 m² | Trattative riservate
    Cedesi mura e gestione di avviata attività alberghiera ubicata nella zona centrale dell’isola,in posizione panoramicissima, composta da 25 camere, ristoranti e locali vari di servizio distribuiti su vari livelli con terrazzamenti panoramici ed ampio parco con vegetazione spontanea (macchia mediterranea).

  18. Filomena scrive:

    Assegnazione case popolari:
    Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto a canone agevolato ai cittadini o famiglie in condizione disagiata.
    L’assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono regolati per legge.
    Documenti da presentare:
    – domanda in bollo
    – allegati come indicato dal modulo di domanda
    Tempi e iter della pratica:
    Le domande pervenute vengono esaminate dall’Ufficio Preposto, che redige la graduatoria provvisoria in base ai criteri indicati nel bando.
    La graduatoria provvisoria viene affissa all’Albo Pretorio per 30 giorni,
    Se gli interessati ritengono che il punteggio loro attribuito non sia corretto hanno 30 giorni di tempo dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria per presentare ricorso
    Quest è solo un esempio, ma si capisce che chi ha avuto assegnato in modo illegale la casa popolare a Ventotene è stato appoggiato e favorito da chi istituzionalmente doveva applicare e far rispettare le regole .
    Per cui di chi è la colpa? Come al solito chi controlla il controllore?
    Ormai è solo una guerra tra illegali e illegalità, ognuno accusa ciascuno , suggerisco di fare una graduatoria per vedere chi è il migliore tra i peggiori, potrà essere eletto capo ed assicurare la speculazione graduata tra tutti gli isolani .
    Isola di pirati!!!!!!!!!!!!!!!

  19. FLAVIO scrive:

    ATTENZIONE!!nelle cantine delle case popolari di fronte all’ambulatorio,ci sta’ un’abitazione occupata abbusivamente da un tizio chel’utilizza solo d’estate, il dott. voccamolla lo sa’… INDAGATE!!!

  20. FLAVIO scrive:

    CASE AL POPOLO A CHI NE HA BISOGNO!!! NO A CHI NON NE HA DIRITTO HAI CAPITO DOTT. XXX ???

  21. Filomena scrive:

    La costruzione delle case popolari risale ad anni ed anni indietro, con un’altra amministrazione comunale, a riprova che li sull’isola siete tutti dei corrotti!!!!!!!
    Diciamoci la verità chi oggi possiede la casa popolare era già prima proprietario di una casa, bell’imbroglio, fatto con soldi pubblici , alla faccia di chi non ha un tetto e che deve pagarsi un bell’affitto per poterci vivere e non come seconda casa , affittata ai turisti per lucrarci.
    VERGOGNA!!!!!!!!!!!
    Avete sfruttato bene le casse dello stato, è ora di chiudere i rubinetti.
    Anzi è meglio che restate isolati per non fare altri ammanchi e omicidi bianchi.
    E avete avuto anche da ridire quando il papà della Sara ha richiesto un risarcimento per l’omicidio della figlia!
    Siete stati infettati dalla bramosia dell’oro.

  22. Luigi scrive:

    Già, le case popolari… Addirittura se le affittano d’estate!

  23. adolfo scrive:

    ma a parte gli abusi…hanno mai fatto controlli su chi invece “abusivamente” occupa le case popolari????? gente che le usa solo per vacanze estive..il nostro vice sindaco, il nostro vigile urbano che sono ben due stipendi statali…eppure c’è tanta gente che avrebbe bisogno di quegli alloggi…INDAGATE O AVETE PAURA

  24. ulisse scrive:

    con molta sopresa ma anche con molta contentezza ho appreso dalla mia lontana itaca che qualcosa si muove …..ma mi rammarico che si muove solo verso alcune piccole direzioni , non si va mai a toccare i grandi possedimenti (qualche proprietario alberghiero..e un piccolo anzi minuscolo imprenditore piccolo anche nella statura)….lungo il calanone mi suggerisce il canto delle mie sirene..ci sono ubicate una serie di grotte che oltre ad essere abusive e non a destinazione abitative sono affittate per giunta una di queste ad un signore in alta uniforme…forse è questa la motivazione…care mie forze dell’ordine perchè non fate un giro in quella giungla che lungo la strada del calanone e di punta pascone..ne scoprirete delle belle…..saluti baci e buon lavoro..e m’arraccumand..non fermatevi sarebbe ridicolissimo

  25. candida scrive:

    MA NESSUNO SI E’ ACCORTO DEL NUOVO CROLLO A PARATA GRANDE????? O MEGLIO COME MAI NESSUNO NE PARLA???? ALTRA PARETE LATO NORD CROLLATA, SE FOSSE ACCADUTO DURANTE L’ESTATE AVREBBE CAUSATO UN’ALTRA TRAGEDIA??? LA SPIAGGIA ANCHE SE CHIUSA VIENE COMUNQUE USATA DA TURISTI IN ESTATE E NESSUNO DICE NIENTE NE AVVENGONO CONTROLLI.

  26. Benito scrive:

    Tanto per cominciare non ditemi che la base nautica del Circolo Velico è ubicata in grotte di difficile visione.Sono pubblicizzate con foto e in primo piano quando si guarda il promontorio di Punta Eolo
    Con l’aggravante che ci vanno i ragazzi pagando il soggiorno e il corso di vela.
    Visto che queste grotte portano soldi all’economia dell’isola allora non sono visibili per l’autorità giudiziaria.
    L’abusivismo va interpretato in questa chiave.
    E poi l’abusivismo su piccola e grande scala porta anche voti!

I commenti sono chiusi.