Biodiversamente a Ventotene: il WWF a sostegno della natura isolana

L’incontro nei propri territori dei cittadini con la biodiversità e con i problemi attuali della ricerca scientifica nel settore: questa l’essenza della seconda edizione dell’iniziativa nazionale ideata dal WWF Italia con la imprescindibile collaborazione dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici. Hanno aderito in totale 22 siti (17 strutture museali e affini e 5 Oasi WWF).
Foreste, fiumi e laghi, coste, mare, fauna: tutti gli aspetti sono stati presentati, visti e discussi allo scopo di creare la vera consapevolezza dell’ambiente che tutti noi, e soprattutto le giovani generazioni, abbiamo il diritto e il dovere di tutelare. Molti i dati e le segnalazioni dalle 5 province del Lazio. Emblematica e rappresentativa l’esperienza vissuta nella due giorni a Ventotene di quanto vissuto in tutti i luoghi della nostra regione.

“Biodiversamente 2011” è iniziato a Ventotene davvero sotto i migliori auspici. Addirittura nel viaggio che li portava da Formia all’isola, Riccardo Molajoli, Andrea Corso ed altri aderenti al GroB (Gruppo ROmano Birdwatching) hanno avuto modo di compiere un’osservazione straordinaria: un Falaropo beccolargo, Phalaropus fulicarius. “Si tratta – dichiara Alessandro Montemaggiori del Comitato Scientifico del WWF Italia – della prima segnalazione per il Lazio di questo piccolo trampoliere artico che compie incredibili migrazioni da un polo all’altro del pianeta. Uno dei milioni di uccelli che in questi giorni sorvolano il nostro paese diretti verso i quartieri di svernamento.” Il WWF torna a Ventotene dopo aver tenuto nell’Isola i lavori dell’assemblea regionale ai primi del mese.

Come prima iniziativa in calendario, presso il Museo della Migrazione della Riserva Statale Isole di Ventotene e S.Stefano, Vanessa Ranieri, Presidente del WWF Lazio ha incontrato i ragazzi delle scuole dell’Isola. “Un’occasione preziosa – dichiara Vanessa Ranieri Presidente del WWF Lazio – per incontrare i custodi del futuro dell’Isola, per raccontare ed ascoltare i ragazzi sulla bellezza del loro territorio, della magia che tutti gli anni si manifesta in questi cieli con il passaggio di milioni di uccelli che qui si riposano e ristorano durante la migrazione. Anche alla luce degli accadimenti degli ultimi giorni che hanno interessato il fragile territorio di Ventotene, e’ ormai palese l’insostenibilità di opere che comprometterebbero in modo irreversibile questo delicato ecosistema”. Da mesi il WWF ha avviato un proficuo dialogo con quegli operatori dell’Isola sensibili ai valori naturali dei luoghi e che nel rispetto di questi intendono investire tempo e risorse. Oggi ai loro figli, alle famiglie di Ventotene, Biodiversamente ha regalato un momento per celebrare la natura: una scommessa per un nuovo futuro, sulla quale il WWF punta con forza.

Dopo la visita guidata al Museo della Migrazione di Ventotene è stata la volta della Stazione di Inanellamento, dove in questi giorni si sta concludendo la campagna di monitoraggio autunnale. La Stazione opera continuativamente sull’isola dal 1988, coordinata dall’ISPRA nell’ambito del Progetto Piccole Isole. Si tratta del più importante progetto di studio su vasta scala geografica e temporale dedicato a comprendere i meccanismi della migrazione primaverile ed autunnale attraverso il Mediterraneo. In 47 stazioni insulari e costiere, sparse da Gibilterra ad Israele i ricercatori operano in maniera coordinata catturando, misurando, inanellando e liberando centinaia di migliaia di uccelli. Tra i risultati principali del progetto c’è quello di ribadire l’importanza della conservazione dei delicati habitat delle piccole isole vitali per la sopravvivenza di milioni di uccelli migratori, e quello di garantire il monitoraggio delle popolazioni come richiesto espressamente dalle diverse convenzioni europee sottoscritte dal nostro Paese.

“L’edizione Biodiversamente 2011 – dichiara Raniero Maggini Vicepresidente del WWF Italia – ha voluto porre fortemente l’attenzione sul ruolo della ricerca: il lavoro che ormai da 24 anni si svolge a Ventotene nel monitoraggio delle specie che vivono o sostano sull’Isola e’ una testimonianza importante di quanto l’attività in materia di studio e ricerca sia imprescindibile per garantire futuro alla natura ed al territorio.

” Infine un nuovo appuntamento ha successivamente avuto come protagonista la preziosa narrazione del Signor Ugo Gargiulo che ha ripercorso le tradizioni dell’Isola come testimonianza della varietà della fauna presente. Gradevole il confronto con Alessandro Montemaggiori il quale, profondo conoscitore di Ventotene, ha fornito elementi d’interesse per leggere la natura dell’Isola e la sua ricchezza. Elementi utili a comprendere come nel tempo le condizioni ambientali abbiano inciso sulle popolazioni animali che in Ventotene trovano da sempre condizioni ideali per il ristoro ed il riposo durante il periodo della migrazione. “Ne è emerso un quadro – afferma ancora Vanessa Ranieri – che racconta l’importanza della presenza della Riserva Statale in un territorio tanto vulnerabile e al tempo stesso tanto prezioso per l’intera comunità internazionale, dal momento che contribuisce a tutelare lo straordinario patrimonio faunistico, che attraverso Ventotene e l’Italia raggiunge luoghi lontani fondamentali per la propria sopravvivenza.”

Biodiversamente ha inteso ascoltare le comunità nel legame con i propri ambienti di vita e che ha visto nel Lazio l’attivazione piena di 22 strutture sul territorio (17 musei e 5 Oasi WWF) informare, creare confronto e discussione sulla biodiversità nelle giornate di ieri e di oggi. “Straordinario successo – conclude Vanessa Ranieri – per il Festival dell’Ecoscienza, che nel Lazio ha visto l’adesione di 17 strutture tra le quali le più importanti strutture museali a vocazione scientifica. La grave crisi economica in atto nel paese coinvolge anche la ricerca in materia di biodiversità e con “Biodiversamente” abbiamo voluto lanciare un messaggio di speranza: due borse di studio, una proposta che rinnova il WWF come una realtà di riferimento culturale sui temi ambientali per l’intero tessuto sociale.”

Fonte: ProvinciaLatina TV, Il Faro 1, Il Faro 2, Latina Oggi, La Provincia, ProvinciaLatina TV 1, ProvinciaLatina TV 2

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cronaca, Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.