“Rogo di Ventotene: vediamoci chiaro”

Pasquale Valente, IDV Formia

“L’incendio verificatosi nella mattinata di oggi a Ventotene, che ha distrutto diversi ettari di campi coltivati a lenticchie, mettendo a rischio anche le abitazioni circostanti, e che solo grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Latina coadiuvati dai numerosi volontari di Protezione civile presenti in loco, si è evitato il peggio, merita un approfondimento”. Lo afferma il coordinatore delle Rete dei Valori Pasquale Valente. “Chiediamo di fare piena luce sul rogo al fine di stabilire se si tratta di dolo – prosegue -, se la causa scatenante sia accidentale o ad altre motivazioni molto più gravi,ovvero si utilizza l’incendio per lanciare messaggi mirati”.
“A Ventotene perla del tirreno centrale insieme alla vicina isola di Ponza, Palmarola e Zannone deve essere ristabilita il rispetto del territorio, violato da diversi anni ovvero da quanto è scomparso prematuramente il sindaco di Ventotene nel 1999 Beniamino Verde uomo che si è battuto per tenere un territorio sano, battaglie vane, basti vedere anche  i precedenti esposti dei giorni scorsi della Rete dei Valori, in riferimento al dilagare dell’abusivismo edilizio sull’isola fenomeno ormai fuori controllo che ha creato un danno serio al territorio”.
“Riteniamo comunque – prosegue – che su tutto il territorio della provincia di Latina c’è bisogno di un piano di prevenzione degli incendi che si avvalga di tutte le più moderne tecnologie, come sensori elettronici collegati a rilevatori satellitari, nonché l’impiego della protezione civile per attività di prevenzione come i semplici avvistamenti. Nel contempo è necessario che avvenga una dettagliata mappatura dei terreni percorsi dal fuoco, al fine di poter applicare la normativa vigente che prevede l’impossibilità di speculare sui terreni che hanno subito incendi quindi, si effettuino controlli finalizzati a contrastare le attività abusive su tali terreni”.

Fonte: H24Notizie, Parvapolis, TeleFree, Latina Oggi, La Provincia

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cronaca e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.