L’isola sbarca sul web

In principio c’erano una ristoratrice visionaria, un settentrionale pentito e un artigiano digitale. Li avrebbero presto seguiti una teatrante fissata con i pennuti, una forestiera impallinata, un vignettista pazzo, il mitico Satù e un affascinante barcaiolo… e ogni giorno nuovi amoventotenesi nascono e si moltiplicano.

È l’incipit di un romanzo? Un thriller? Un nuovo reality?
No, è AmoVentotene: un’avventura online per tutti coloro che provano un sentimento speciale per questa minuscola isola del mediterraneo, un legame più di cuore che di sangue.

È un progetto rivolto a tutti quelli che non sanno dove si trova Ventotene ma che non riusciranno a resistere alla tentazione di venire a visitarla.

È una dichiarazione d’amore che parte da un gruppo di ventotenesi e non, attaccati “come le patelle” a questo bellissimo scoglio, articolata in un progetto web e in una pagina Facebook in cui tutti sono ambasciatori dei tesori dell’isola: la sua naturale bellezza, l’affascinante percorso storico e il fascino della vicina Santo Stefano e del suo magnifico Carcere Borbonico.

Cuore pulsante è il web che rende l’isola meno lontana, e virale “l’infezione d’amore”. Un tempo si partiva dall’isola con il cuore infranto in attesa della prossima stagione; oggi, ogni giorno in tempo reale, una comunità ramificata in oltre 5000 persone, tra un post e un tweet, si incontra su www.amoventotene.it per vivere assieme le albe e i tramonti, il pescato del giorno, la semina e il raccolto, fatti belli e brutti, come se si finisse improvvisamente catapultati in piazza a Ventotene.

AmoVentotene offre un reale “ponte diretto” per chi decide di arrivare sull’isola per una vacanza o per un momento di riflessione e uno “virtuale” per chi non vuole perdersi in poltrona l’ultimo tramonto sul mare pontino.

Il network promuove, attraverso un invito valido 12 mesi l’anno, un turismo diverso, sostenibile e rispettoso, e la possibilità di sperimentare  anche solo per un momento, “un’altra vita”, specialmente quando l’isola dà il meglio di sé e fa ascoltare incantati il silenzio del fuori stagione.

AmoVentotene è quindi una rete di persone, informazioni ed emozioni per rimanere sempre connessi con questo piccolo mondo e rappresenta la volontà di approfondire e rendere virtuoso il legame con questo fragile pezzetto di terra in mezzo al mare.

Siete tutti chiamati a partecipare, seguendo e commentando le nostre storie, e raccontando le vostre nella sezione Isola del Cuore!

Fonte: Amo Ventotene

Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.