Ventotene: due ultra novantenni trasportati in elicottero a Formia

Doppio intervento dell’elisoccorso regionale oggi a Ventotene. In entrambi i casi l’intervento dell’eliambulanza è stato richiesto per portare soccorso a due anziani di oltre 90 anni. I pazienti sono stati condotti presso l’ospedale di Formia.

Il primo anziano elitrasportato nella mattinata presentava i sintomi di un sospetto ictus, Il secondo soccorso nel pomeriggio invece quelli di un infarto. In entrambi i casi i due anziani erano coscienti e vigili. Dopo essere stati visitati dall’equipe medica di Pegaso 44 elicottero Elitaliana del 118 di stanza a Latina, sono stati imbarcati e condotti in pochi minuti al Dea dell’ospedale della cittadina a sud Lazio dove sono stati ricoverati in codice rosso.

Da pochi giorni l’ospedale di Formia può contare sull’utilizzo della base elisoccorso dedicata e rimasta inutilizzata per molto mesi da quando è stata realizzata. Questo facilita e velocizza in modo significativo le operazioni di soccorso in particolare per i pazienti provenienti dall’isola pontina, la elisuperfice di Formia inoltre a breve potrà essere utilizzata anche nelle ore notturne.

Fonte: Latina 24 Ore

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Ventotene: due ultra novantenni trasportati in elicottero a Formia

  1. Spett/le Amministrazione del Comune di Ventotene: PRIMA LEZIONE DI DEMOCRAZIA

    Corre l’obbligo, al movimento di opposizione in seno al Consiglio comunale di Ventotene, comunicare, a tutti gli abitanti ed appassionati dell’isola di Ventotene, che, con nota del 23/06/2015 acquisita al protocollo comunale n. 2235, il gruppo di opposizione “Buona Onda “ ha fatto richiesta al Sindaco di convocazione del Consiglio Comunale affinché, tra le altre questioni, in particolare si esaminasse, approfonditamente ed esaustivamente, una volta per tutte, la situazione finanziaria del Comune e la coerenza della tariffa TARI, posta a carico dei cittadini, con l’effettivo svolgimento del servizio;
    cio in quanto lo stesso sindaco nella riunione consiliare del 15/05/2015 – delibera n. 07- in sede di approvazione del piano finanziario e delle tariffe TARI per l’anno 2015 ha assunto l’impegno a:

    “revisionare il contratto di servizio con la ditta”

    poiché come confermato, nella stessa discussione consiliare, anche da Umberto Assenso,

    “ad oggi ci si è resi conto che il costo è eccessivo, bisogna revisionare e rivedere il contratto di servizio in essere”

    Mentre la richiesta di verifica della situazione finanziaria, altre che dalle analisi che sono state condotte sui bilanci, nasceva prevalentemente dalla doglianza dello stesso sindaco, pubblicata su Ventotene news, in riferimento al mancato trasferimento di fondi regionali per la copertura di spese già impegnate e per le quali il Comune, chiamato in giudizio dall’appaltatore, è stato soccombente; non puo essere sottaciuto che sul punto il Gruppo di opposizione si è visto negare il diritto di accesso esercitato con la prevista richiesta di acquisizione della documentazione; si tratta di capire a quanto ammonta la somma ancora dovuta all’appaltatore, se il giudice di merito ha riconosciuto oneri aggiuntivi per interessi e rivalutazione alla somma capitale, risultante iscritta in bilancio pari ad euro 687.960, e le fonti di copertura alternative al trasferimento negato dalla Regione Lazio.
    A tal proposito non è superfluo sottolineare la nostra preoccupazione: probabilmente ogni giorno di ritardo nell’esecuzione di quanto disposto dal Giudice genera un aumento della somma dovuta, per oneri impropri, con assunzione di responsabilità patrimoniale da parte dei soggetti inadempienti individuati, in tal caso, nei componenti dell’Organo Consiliare chiamati a disporre il riconoscimento del debito, per le somme oltre la parte capitale, in attuazione della loro prerogativa di compimento di atti di amministrazione attiva, ai sensi dell’art. 191 e 194 del TUEL.
    E’ del tutto evidente che sarà intrapresa ogni azione volta a scongiurare il pericolo per le finanze comunali e la responsabilità dei componenti del gruppo di opposizione.

    In conformità al consueto stile democratico e rispettoso della Costituzione Repubblicana anche la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale è stata respinta.
    Ma poiché tale diritto delle opposizioni è garantito non solo dalla Legge ma anche dall’art. 10 dello Statuto del Comune di Ventotene, il gruppo Buona Onda, forte della sua tenacia e determinazione, ha fatto apposita istanza a sua Eccellenza il Prefetto di Latina a cui la Legge, nei casi di che trattasi, assegna il compito di ripristinare la DEMOCRAZIA VIOLATA.

    Siamo quindi in attesa del provvedimento Prefettizio che dovrebbe sancire l’obbligo del Sindaco a Convocare il Consiglio Comunale come richiesto dal Gruppo di opposizione.
    Esprimiamo la nostra ferma convinzione che il provvedimento prefettizio sarà emesso a breve.

    Il gruppo di opposizione, convinto della coerenza del proprio operato e, nel caso specifico, della importanza che si apra un confronto chiarificatore sulle questioni sollevate, comunque continua la propria azione di verifica e controllo, come è suo preciso diritto-dovere, secondo le disposizioni della nostra Costituzione, e non rinuncerà mai a tutelare i cittadini di Ventotene in tutte le sedi sia Amministrative che Giudiziarie e Contabili previste dall’ordinamento.

    exspectántes beátam spem.

  2. Al villeggiante Michele scrive:

    La luce a Santa Candida la dovresti accendere tu… A buon intenditor poche parole

  3. o'pazzariello scrive:

    x Elena
    il luogo di perdizione ed alcol si chiama :Bar Il Gabbiano località Cala Rossano

  4. Un villeggiante scrive:

    Perché una luce in onore di S.Candida davanti ad un locale pubblico a Parata Grande e niente a via Olivi(dai carabinieri in su)o a via Cala Nave superiore ?Comitato festeggiamenti ,perché questo?

  5. TROMB-AMARIN scrive:

    simone magari mi tromb prima a’soret…

  6. Mariacivita scrive:

    Il nuovo consiglio comunale è
    così costituito.

    Maggioranza: Assenso Geppino, Assenso Umberto, Coraggio Daniele, Cataldo Matrone, Simone Piciucchi, Langella Umberto, Romano Silverio, Verde Silvestro
    AUGURIAMOCI che il Simone che ha dato la risposta cosi volgare e “provocatrice” a tromb-amarina non sia il Simone consigliere comunale.

  7. Elena scrive:

    ma come si chiama questo luogo di perdizione e alcol?

  8. Simone scrive:

    Tromb-a Marina … Invece di pensare alle trombe marine pensa a chi si tromba tua moglie … Quanta ignoranza su quest’isola…. Pensate sempre al guadagno altrui e non al vostro … Continuerete a vivere nell’invidia … E soprattutto perché non vieni a dirmelo guardandomi nel gli occhi sarò felice di risponderti …

  9. tromb-amarina scrive:

    il castigo di S.C. sta arrivando!queste sono le prime di una lunga serie(peccato un po’ tardive)spero solo ke avrete solo danni e niente guadagni fino a s.c.TROMBEE!TORNATE SPESSO!al porto

  10. inna a cantina scrive:

    alla fine s.candita ci a’mis a mano! come dicono gli isolani quel luogo di perdizione e di alcool senza limti per minorenni)ke sta verso calaor u’sann( lo sanno tutti ma nessuno interviene) e stato preso di mira stamane da un piccolo tuRnadiello ke a semi distrutta la struttura!GRAZIE S.C.CONTINUA COSI’ PUNISCI I PECCATORI

  11. Vincenzo scrive:

    Divieto di somministrazione da parte di un esercente un’osteria o altro pubblico esercizio di bevande alcoliche a un minore di anni sedici o a infermo di mente, già previsto dall’art. 689 del codice penale e sanzionato con una pena dell’arresto fino ad un anno, prevedendo una tutela anche per i minori di anni 18. Arresto fino a un anno.Se ne deriva ubriachezza pena aumentata.In caso di reiterazione sanzione da €.1.000 a €.25.000 e sospensione attività per 3 mesi.
    Chiunque somministri bevande alcoliche a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni soggiace ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro; se il fatto è commesso più di una volta si applica la sanzione da 500 a 2.000 euro con la SOSPENSIONE dell’attività per tre mesi;

  12. maria scrive:

    tutto fa brodo pur di guadagnare

  13. inna a cantina scrive:

    LA NOTTE ALCUNI LOCALI SOPRA MENZIONATI DANNO AI MINORENNI COKTEL A DIR POCO … ESPLOSIVI!ATTENZIONE AI VOSTRI FIGLI P.S. IL PREFETTO E ARRIVATO!

  14. Attilio scrive:

    Ma invece di scrivere a un blog, scrivere al prefetto direttamente no? E sù…

  15. A L'ATTENZIONE DEL PREFETTO DI LATINA scrive:

    ATTENZIONE!nei giorni scorsi l’elisoccorso ha portato in codice rosso una minore di 12anni in codice rosso a l’ospedale in coma etilico trovata esanime nei pressi di un noto locale a calarossano VERGOGNA DARE L’ALCOOL AI MINORI!

I commenti sono chiusi.