Ventotene: tutto come prima…

E’ andato in scena ieri pomeriggio il primo consiglio comunale di Ventotene della terza amministrazione del sindaco Geppino Assenso, eletto con 294 voti ovvero il 56,64% delle preferenze. Il primo cittadino ha deciso di tenere la prima assisse civica presso la sala polivalente che era gremita.
La nuova giunta sarà composta da soli due assessori, come previsto dalla nuova legge Delrio: Cataldo Matrone, che ricopre anche la carica di vicesindaco, gestirà Lavori pubblici, Rifiuti e Attività produttive; Daniele Coraggio, che si occuperà di Ambiente, Spettacolo, Sport e Turismo.
Diverse deleghe sono state distribuite ai vari consiglieri comunali di maggioranza. Il sindaco Assenso ha affidato una delega speciale al professor Massimo Fragola, titolare di una cattedra di Diritto Economico Europeo all’Università della Calabria, che si occuperà dei rapporto con l’Europa. Una delega dall’alto valore simbolico data la storia politica di Ventotene.
La giunta Assenso Ter inizia la sua corsa con alcune ombre: riecheggiano infatti le parole molto dure del parroco dell’isola. In occasione della processione del Corpus Domini, Don Luigi Ruggiero ha detto, senza mezzi termini, che i voti ottenuti dal sindaco sono stati estorti con promesse, ricatti, minacce e compravendita.
Il nuovo consiglio comunale è
così costituito.
Maggioranza: Assenso Geppino, Assenso Umberto, Coraggio Daniele, Cataldo Matrone, Simone Piciucchi, Langella Umberto, Romano Silverio, Verde Silvestro.
Minoranza: Santomauro Gerardo, Modesto Sportiello, Stefany Pennacchio.

Fonte: Temporeale.info

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Ventotene: tutto come prima…

  1. x Michele scrive:

    Forse Michele 5 anni! forse!!!!
    non mettiamo limiti alla divina provvidenza!
    come come tu credente dovresti sperare!!
    e sicuramente sara un bene per tutta ventotene!!

  2. Michele scrive:

    Anch’io ti stimo perché mi rendo conto che sei in buona fede e credi in tutte queste cose che dici.Anch’io se t’incontro per strada ti saluto.Non ho mai negato il saluto a nessuno .I miei genitori mi diedero una buona educazione. Lasciamo le cose come stanno .Assenso ne e uscito vincitore e ne io e ne te possiamo cambiare le cose. Per quanto riguarda la fine della dinastia degli Assenso dovremo aspettare 5 anni. Pazienza ,ogni cose al suo tempo.

  3. x michele scrive:

    Wee carissimo Michele/A! vedo che l’UMORISMO non ti appartiene ! e che cavolo!!
    io ho paragonato ad un guerra ma era una battuta!! e che caspita!! non state al gioco!
    rilassati!!!
    io amo gli animali!! anzi moltissimo!
    ho detto del papillon come dici tu ( origine francese) perchè l’ha messo solo in occasione della vittoria delle elezioni!
    Se perdevate penso che lo vestiva a lutto!! ! scusa la battuta!! e non ti arrabbiare che la pressione sale!!
    Sapere chi sei? scusa ma mi viene da ridere ! e no per mancanza di rispetto! scusa ancora!!
    ma semplicemente non mi interessa!! e nemmeno lo voglio sapere! perchè al contrario del tuo amatissimo Assenso e dei suoi amati consiglieri!! Io ho l’educazione di salutare tutti amici e nemici!!
    perchè oltre la politica! c’è il rispetto! e l’educazione verso tutti!
    e sopratutto dovrebbero esserci i rapporti umani che in un isola dovrebbero essere ad esempio per tutti!!
    sinceramente a me non interessa chi sei ? e se ti incontra per strada ti saluto!! perchè torno a ripetere saluto tutti!!
    Scusa ancora se ti sono sembrato che l’avevo con te in particolare!!
    e come ha detto un grande filosofo greco tutto scorre!!
    E stai sicuro/a che scorrerà anche la dinastia degli assenso!!
    E’ passato l’impero Romano! e quello di Gengis Kan ! vuoi che non passi l’impero di Assenso!!
    Rilassiamoci tutti, sei contento/a!! e aspettiamo fiduciosi in un futuro radioso per Ventotene, che penso e sottolineo penso conviene sia a te che a me!!
    un carissimo saluto

  4. X grillo parlante scrive:

    uuu come ti scaldi! E chi ti vuol mettere a tacere! Per l’amor di Dio! Anche chi nn la pensa come voi ha nel dna la democrazia! Parafrasando qualcuno che non ricordo il nome! Io ho i soldi? Io ho pagato? A chi e cosa? Se sei tanto sicuro e hai le prove denunzia! ! Altrimenti continua a parlare al vento come don Chisciotte con i mulini!

  5. Michele scrive:

    Paragoni la sfida politica delle ultime elezioni a Ventotene ad una guerra e mi dici pure di darmi una calmata. stai proprio fuori; una calmata te la devi dare tu visto i risultati. Parli del cane con il papillon come se fosse una cosa strano ma guarda che in citta si trovano negozi dove si trovano tutti i tipi di oggetti per animali tra cui vestitini molti sfiziosi. Ma che te le dico a fare queste cose, si vede lontano un miglio che non ami gli animali. Non perdere il tuo tempo a immaginare chi sono ,io non lo faccio con te .

  6. Non sei nessuno mettitelo bene in testa.Con i soldi come sei abituato non si compra tutto.Tu che predichi tanto il voto di scambio da parte di Assenso ,ti credi che non si sa quello che avete fatto voi durante la campagna elettorale .Vi siete comprato i voti di tutti i rumeni(so per certo che il giorno dopo le votazioni questi ultimi hanno spedito i soldi in Rumania pure non avendo percepiti soldi dal datore di lavoro) .Che cosa avete promesso in cambio del voto: a chi una crociera,a chi un posto di ragioniera nella sede del vostro partito(anzi questo posto e’ stato promesso a tre ragazze dell’isola),a chi la recenzione della campagna,a chi la sistemazione delle facciate.)Per non parlare del fiume di soldi che avete distribuito.Ecco perché vi rode tanto .Vi conviene fare credere ai vostri votanti che farete una opposizione stretta.Alcuni vostri ,gia minacciano rappresaglie se non vengono mantenute le promesse.Sono cavoli vostri. Buon lavoro consiglieri di minoranza.Sfido chiunque a mettere a tacere il grillo parlante.

  7. x michele scrive:

    Carissimo Michele o Michela!!! o come ti chiami!!
    secondo me parli tanto per parlare!! e non ti rendi nemmeno conto di quello che dici!!
    e forse perdiamo tempo e denaro a risponderti!!
    Tieni ben presente che non ci rassegniamo e voi sarete costretti a sopportarci per 5 anni! facendo in modo che almeno qualcosa di buona si faccia su questa povera isola!!
    Tu parli per partito preso! e c’è da ammirare il tuo coraggio!!!
    Spero tanto che tu non sia fra quelli che hanno prima mostrato tanto disprezzo per Assenso ( come faceva l’associazione Caponetto) che come ha detto un coraggioso stavolta sul serio , ragazzo è diventata associazione Caporetto!! e che adesso rasentando quasi il ridicolo porta il cane con il farfallino per festeggiare la vittoria di Assenso!!
    Io ti consiglio di darti una calmata!! perchè una battaglia persa non vuol dire una guerra persa!! ti ricordo sempre Caporeto, non fraintendere non Caponetto, che poveraccio si stà rigirando nella tomba come una trottola!!
    Scusa vuoi mettere due parenti all’opposizione che non prendono soldi! con un consigliere esterno che percepisce soldi ed è imparentato con il sindaco???? secondo me c’è un pochino ma giusto un pochino conflitto di interessi!! o no?? o pensi che sia tutto lecito perchè si chiama Assenso!! ??? Certo la legge lo permette !! ma forse pure questo è da appurare!! ma c’è una morale e un etica! che sicuramente tu così estremo difensore di Assenso non conosci!! Cosa ha promesso a te e alla tua famiglia? e non dire baggianate che non ti ha promesso niente !!? o stai anche tu al comune??? o sei fra quelli che il nostro amato sindaco ha dato un posto di lavoro a te o ad uno dei tuoi famigliari???? o ti ha fatto costruire o promesso di costruire una casetta.
    Scusa ma non credo che tu cavaliere o amazzone difendi il Re per un ideale!! !!? Da come scrivi non hai ideali !! e non ci crede ormai nessuno che sei un vecchio in pensione con figli che lavorano all’estero!! ! Anche tu fai parte della cricca!!!
    E adesso carissimo Michele, Michela, Gertrude, Pasqualina o forse Candida! perchè a ventotene sono tutti devoti della nostra amata santa! anche il Re che va a fare belle prediche il giorno di santa Candida ! da far commuovere tutti .
    Ti saluto e come hai detto tu ad un altro che ti ha risposto!!
    non avrai più la mia attenzione!!!! scusa ma non penso che meriti il tempo di qualcuno a risponderti perchè parli tanto per parlare !! senza nessuna obiettività
    PS: Se hai un cane mettigli il frak e portalo a passeggio per festeggiare la vittoria degli Assenso!!!

  8. Michele scrive:

    Quante chiacchiere inutile ormai. Dopo 10 giorni dai risultati vedo che ancora oggi non vi siete rassegnati . Mi dispiace per voi ma tutto questo mi conferma il lavaggio del cervello al quale siete stati sottoposti in questi ultimi mesi(come in una setta)Siete stati trasformati tutti in tanti burattini al servizio di alcune persone furbe che agivano sulla vostra mente solo per fare i propri scopi(si e’ visto in base ai risultati elettorale e agli eletti). Ancora oggi non l’avete capito. Rassegnatevi; avete perso, tutto il resto non conta più. Più vi accaniti ad infangare la famiglia Assenso ,più le persone si schierano dalla parte di Geppino. Sono sicuro che se oggi andreste alle votazione non prendereste più 244 voti (solo colpa del vostro comportamento). Non dimentichiamo che la minoranza e’ fatta da un capo scelto per comodita e da due consiglieri imparentati tra di loro ( tutto ben calcolato). E gli altri ,quelli ,che ci hanno creduto che ruolo hanno avuto in tuto questo ?

  9. Luigi Coraggio scrive:

    Solo ora apprendo della familiarità del professor Fragola con la famiglia Assenso… Che vergogna. E pensare che sono stato io ad avere l’idea di una collaborazione con le università per promuovere culturalmente il messaggio di Spinelli, portando dei ragazzi a laurearsi a Ventotene in diritto dell’Unione Europea. Questo professor Fragola si era presentato su facebook come una persona imparziale che si sarebbe messo a disposizione, qualsiasi fosse stato l’esito delle votazioni e ora apprendo che è una persona di parte. A questo punto sarebbe stato opportuno dare l’incarico ad un’altra persona, ma si sa Ventotene è l’isola dove il clientelismo dilaga.

  10. Aurelio scrive:

    ​​​​​​Roma 10/06/2015​

    In merito a quanto è stato detto durante il Consiglio Comunale svoltosi ieri 09/06/2015 alle ore 18.00 presso la Sala Polivalente di Ventotene, mi premeva rispondere al Consigliere Umberto Assenso, che spiegava il “Salto della quaglia” del “neo amico” Assessore Coraggio Daniele, il quale era ancora Consigliere di minoranza (fermamente all’ opposizione come si apprende dall’ articolo del Sig. Panuccio Bruno letto sul sito http://www.ventotenenews.it e non ancora smentito), quando decide di candidarsi nella lista della passata amministrazione 2010-2015, attuale maggioranza….il famigerato “Salto della quaglia” c’è stato, eccome.
    Allo stesso Consigliere Assenso dico anche che se in queste elezioni il voto è stato LIBERO è grazie all’attuazione della Legge, richiesta dai rappresentanti della lista “Buona Onda” e garantita dal Presidente di Seggio e dal Comandante dei Carabinieri che ha vigilato a che nessuna scheda elettorale venisse riprodotta, non permettendogli (come lui stesso ha ricordato durante il Consiglio), di scrivere in alcun modo sul suo taccuino… Se il voto libero ė stato quindi non è di certo grazie a lui!
    Ultima cosa, ma che più mi preme sottolineare, è l’ accusa del Consigliere Assenso secondo cui la lista “Buona Onda” avrebbe, secondo lui, “… fatto una campagna elettorale sporca .”
    Chiederei al suddetto di spiegare e motivare tale grave affermazione che personalmente mi offende profondamente.
    Tengo a precisare che non ho affermato tutto ciò durante il Consiglio Comunale nel rispetto della regola che ammette, per un semplice cittadino, quale io sono, l’ascolto ma non l’intervento verbale.
    Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno scelto di votarmi alle elezioni del 31/05/2015, a loro và il mio pensiero e la mia commozione oltre ad un sincero ringraziamento per la fiducia conferitami. Per loro, per tutti i sostenitori di Buona Onda e per tutti i Ventotenesi ribadisco il mio impegno a fare quanto mi è possibile per migliorare la vivibilità sull’isola in cui sono piantate le mie radici ed i miei affetti.
    Aurelio MATRONE

  11. Principe di Santo Stefano scrive:

    Forse non tutti sanno che….
    Massimo Fragola (figura illustre, niente da dire, ma) ha sposato Giovanna Assenso (fu Giovanni e di Velia delle Cave), che è nipote del sindaco perchè fratello del padre Giovanni Assenso, ed entrambi discendenti diretti del (nonno) Giovanni Assenso che arrivò a Ventotene in confino coatto.
    Si può definire una nomina “nel rishpetto della famigghia”

  12. franc66 scrive:

    Il Professor Fragola guarda caso è marito di una Assenso!

I commenti sono chiusi.