Le mani su Ventotene

IMG_1619.JPGÈ incominciato 15 anni fa il progetto di spremere fino all’ultima goccia di sangue di Ventotene da parte dei suoi “amministratori”. Dapprima si è trattato di rozzi favoritismi, di banali distrazioni di fondi, di promesse mai mantenute, di piccoli interessi personali. Ma è con l’avvento di Geppino Assenso, eletto sindaco dieci anni fa, che il metodo si è perfezionato ed è diventato “Sistema”. Un sistema preciso ed implacabile.
In dieci anni a Ventotene sono piovuti miliardi e miliardi di fondi pubblici, chiesti, ed ottenuti, per una pletora di interventi uno più diverso dell’altro, dalle auto elettriche al restauro della chiostrina di S. Stefano, dalla fogna all’illuminazione pubblica, dai parcheggi ai campi sportivi. Una montagna di soldi che ha fatto aguzzare l’ingegno e la furbizia non solo del sindaco, ma anche di tutta l’amministrazione comunale fino all’ultimo dipendente, a cui sono brillati gli occhi intuendo l’irripetibile occasione per arricchirsi o far arricchire amici e parenti con tutti quei soldi.
Il nome di Ventotene, la sua storia antica e recente, il suo valore politico sono stati spesi mille volte per chiedere, chiedere, chiedere a tutti gli organi dello Stato, dalle soprintendenze dei Beni Culturali al ministero dell’Ambiente, dalla Provincia alla Regione. E tutti hanno dato, forse per quello che Ventotene aveva significato nella storia recente d’Europa, o più probabilmente perché, in fondo, si trattava solo di ‘fondi pubblici’.
Fatto sta che i soldi, i piccioli, sono arrivati con la stessa velocità con cui sono spariti, senza però che né l’isola, né la gran parte della sua comunità ne vedessero gli effetti. Oggi infatti a Ventotene la mancanza persino dei servizi più basilari è evidente a tutti: non ci sono fogne, lampioni, un serio servizio sanitario, la sicurezza dei luoghi, il trasporto pubblico, le navi per raggiungere l’isola, l’acqua corrente, una politica dei rifiuti efficiente…
Gli effetti di questa immensa mangianza hanno prodotto poi ben altri danni. La voracità e rapacità degli amministratori dell’isola, e dei loro complici, hanno fatto passare in secondo piano piaghe come l’abusivismo edilizio, il lavoro nero, il disagio giovanile. Ogni anno un giovane isolano si suicida, d’inverno l’isola è morta, droga e alcol scorrono a fiumi, il territorio è devastato, le scuole in gita rischiano la vita per l’incuria e, a volte, la perdono anche, come successo a Sara e Francesca qualche anno fa, morte sotto una frana sulla spiaggia di Cala Rossano.
Ora, dopo una condanna per omicidio colposo e lesioni gravissime, essendo plurinquisito per corruzione e abuso, Geppino Assenso si ricandida per la terza volta a sindaco di Ventotene, imbarcando nella sua lista persino quello che era fino a ieri era un consigliere di minoranza, il cui nome, Coraggio, ha già detto tutto.
Vincerai Geppino, non ho alcun dubbio vista anche la pochezza dell’unica lista di opposizione, e riuscirai a terminare il tuo progetto di passare, brevemente, alla storia, come colui che ha ucciso Ventotene, questa volta per sempre.

Fonte: TeleFree

Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

66 risposte a Le mani su Ventotene

  1. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Comunque caro sindaco Michele vedo che non sei neanche originale nei tuoi tentativi di bullismo. Questa cosa di dimagrire l’aveva già rinfacciata l’Onorevole Gasparri twittando con una ragazzina. Ad ogni mondo mi sembra che anche tu e il tuo fedele amico di una vita che fa il tuo portaborse, avreste bisogno di una dieta.

  2. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Ma perché tu cosa hai fatto fino ad ora con i tuoi commenti sindaco Michele? Hai buttato una enorme melma di fango su Ventotene e sui ventotenesi. Per quanto riguarda le elezioni, anche se la lista “Buona Onda”non dovesse vincere, io come avvocato delle cause perse ho uno spirito sportivo e so accettare le sconfitte. Chi sa invece cosa succederebbe se perde sei tu… magari usciresti pazzo e ti dovrebbero chiudere in una clinica psichiatrica.

  3. michele scrive:

    Non infangare il ricordo delle persone che non ci sono piu. E ‘ facile parlare di una persona che non si puo difendere. Chiama il signor Panuccio (so che siete sempre in contatto) e digli che ho finalmente imparato il suo cognome in modo corretto. Ti sei ricordato di prenotare l’appuntamento dallo psichiatra per tutti voi il 01-06-2015.Approfitti anche per fissarti un appuntamento dal barbiere e dal dietologo. Tra poco non sarai solo l’avvocato delle cause perse ma sarai anche il sostenitore della lista perdente.

  4. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Vedo che ancora non hai imparato il cognome del signor Bruno. Il suo cognome è Panuccio e non Panucci.

  5. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Infatti tuo padre non sembra che fosse una brava persona da quanto ho letto su un libro. In effetti hai ragione ogni problema è personale. Ma forse i tuoi problemi sono più gravi dei miei. Sei una persona piena di complessi, anzi altro che complessi, tu hai tutta l’orchestra sinfonica in testa come diceva Massimo Troisi. Credo proprio di avere indovinato a questo punto che dietro il tuo profilo ci sia tu o qualcuno della tua lista che ha scritto tutte queste cose sotto tua dettatura, dal momento che nell’articolo si parlava male proprio dell’amministrazione e siete dovuti correre subito ai ripari. Che vergogna… tutte le cattiverie e offese che avete scritto su Ventotene e sui ventotenesi, non le avrebbe scritte neanche l’ultimo cittadino. Forse fareste meglio ad andarvene proprio da questa isola che fate finta di amare tanto. Ma tanto si sa, molti ventotenesi continueranno a votarvi perché per loro conta solo il posto di lavoro. Mi fa piacere che all’improvviso x te il notaio sia diventata una persona per bene e un uomo di Chiesa, diversamente da ciò che avevi scritto all’inizio su di lui e sulla sua famiglia. In effetti si, il notaio è una persona per bene diversamente da te. Votate e fate votare la lista “Buona Onda”.

  6. michele scrive:

    Dopo la risposta del signor Panucci mi rendo conto che le persone vanno ignorate : la non curanza e il miglior disprezzo diceva mio padre.Non si finisce mai di imparare nella vita. Quant’a la visita dallo strizza cervello ti riferisco che sono contrario alle terapie di gruppo. Ognuno di noi ha un problema particolare. Intanto incomincia a prenotare una seduta di gruppo per tutti voi in data 01-06.2015.

  7. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Mi sorge un dubbio… Mi hai parlato di medicina e di comportamento maniacale. Ma non è che dietro al tuo nome si nasconde quello del dottor Geppino?

  8. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Ben detto Bruno Panuccio. A proposito caro Michele, ma tu non avevi la quinta elementare? Mi parli di comportamento maniacale… come fai a conoscere questo disturbo.Fingi di avere la quinta elementare, ma magari hai anche un diploma o una laurea magari comprata. Scusa se torno sempre sullo stesso argomento, ma purtroppo ho un comportamento maniacale. Comunque conosco un bravo psichiatra e mi farebbe piacere se ci andassimo insieme, per cercare di rimuovere la crisi d’identità che c’è in te. A furia di fingere di essere un’altra persona arrivi ad un punto che non sai neanche chi sei veramente. Mi dispiace di questo tuo malessere, forse hai avuto dei traumi nell’infanzia che ti hanno segnato.

  9. administrator scrive:

    Ci permettiamo di inserire qui un commento di Bruno Panuccio postato su Facebook:

    “Per un certo sig. Michele , perlomeno così si firma su Ventotene news . Che gli sia ben chiaro che la perdita di Sara non mi ha offuscato ne la vista e tantomeno la ragione , anzi forse è accaduto proprio il contrario : mi ha aperto gli occhi su quel che prima forse non vedevo bene ed anche la mente si è messa a ragionare in maniera più analitica su questioni che prima colpevolmente trascuravo . E nel fare tutto ciò mi sono imposto di farlo in maniera oggettiva e non soggettiva per non cadere nell’errore di non aver la giusta capacità di discernimento . L’unico aspetto soggettivo e’quello emozionale e di impegno . È inutile che cerchiate giustificazioni alle vostre vergogne ed alle vostre scelte , mascherandole anche dalla falsa sentita vicinanza per il lutto che ho subito . Se quanto sopra a livello culturale ed esplicativo vi è di difficile comprensione , sono anche capace di sintesi : Prova a prendere per il culo qualcun altro che con me caschi male !”

  10. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Grazie Michele del consiglio… magari ci possiamo andare insieme dallo psichiatra. Mi farebbe piacere.

  11. michele scrive:

    Carissimo avvocato delle cause perse: ho sei ignorante o hai problemi psichiatrici.Non hai nessun argomento da propormi allora riprendi sempre lo stesso discorso(quello sulle lauree). Questo disturbo in medicina si chiama :comportamento maniacale. ti consiglio di curarti al più presto.

  12. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Comunque ci credo che al posto di Panuccio avresti fatto di peggio. Probabilmente di avresti fatto di peggio… diciamo che in parte lo stai già facendo visto che x te la figlia del sindaco si è comprata la laurea. Ma forse se ti trovassi al posto di Bruno Panuccio, faresti di peggio perché con la tua ipocrisia non accuseresti mai un sindaco da cui hai avuto dei privilegi. E allora preferiresti farti accusare tu e magari andare tu in galera al posto suo.

  13. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Non cambiare discorso caro Michele… vedo che dalle parole sei passato alle intimidazioni. Hai detto a Luigi, ti conviene a non rispondere più a nessuno degli anonimi…. ma che cos’è una minaccia? Ahahahah

  14. michele scrive:

    Mi dispiace per te ma non ho più l’eta per incavolarmi, sono troppo vecchio. Anni di esperienze mi permettono di esprimere le mie idee anche sapendo che la verità fa male all’altro. Ho notato che vi state giocando le ultime carte; in effetto manca poco e poi i giochi son fatti.Ed ecco che interviene il signor Bruno Panucci per la seconda volta in questa campagna elettorale .Tengo a precisare la mia vicinanza al signor Panucci per la perdita prematura della sua bambina. Un dolore cosi grande ti cambia la vita ,ti offusca la vista, ti annebbia la ragione…avrei fatto di peggio! Non aproffittate del dolore degli altri per i vostri scopi. Lasciate lavorare la Giustizia. Caro notaio ,tu, persona per bene , uomo di chiesa non scendere cosi in basso.

  15. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Che bello vedere Michele che inizia a incavolarsi

  16. michele scrive:

    Allora abbiamo capito che Michele e un soppranome .Ma chi e “l’avvocato delle cause perse”?,chi e il Moralizzatore? Tutti nello stesso pentolone. Solo ,tu, Luigi ci stai rimettendo la faccia e il nome. Ti conviene a non rispondere più a nessuno degli anonimi.

  17. Luigi Coraggio scrive:

    Hai ragione avvocato delle cause perse, è meglio fare i fatti piuttosto che perdere tempo qui a fare chiacchiere inutili.

  18. Il moralizzatore scrive:

    Caro Luigi lo schifo che c’è sull’isola è qualcosa di indescrivibile. Vi dovreste vergognare tutti quanti dal primo all’ultimo cittadino, compreso tu e all’anonimo Michele che avete deciso di votare invece di astenervi.

  19. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Luigi lascia perdere, parlare con una persona anonima è come parlare con un fantasma. Non buttare le tu sagge parole al vento. Tu sei un ragazzo intelligente, ma molti non conoscono la tua cultura e la tua onestà. Le idee concrete che hai x i ventotenesi metteranno a tacere parecchie persone.

  20. Luigi Coraggio scrive:

    A proposito se c’è qualcuno che ti potrebbe volere male è proprio il sindaco in quanto x te la figlia si è comprata la laurea. Per quanto riguarda me ho la coscienza a posto perché la laurea me la sto sudando.

  21. Luigi Coraggio scrive:

    Caro Moralizzatore, ricordati che chi sfotte rimane sempre sfottuto. Parla male della figlia del sindaco dicendo che si è comprata la laurea, pugnalando alle spalle il sindaco che lui sostiene x i suoi sporchi interessi e non ha neanche il coraggio di dire come si chiama. Questi sono gli elettori che Geppino si merita. Preferisco dialogare più con te che anche se non ti firmi, guardi la realtà in maniera obiettiva perché da quanto ho capito non sei una persona di Ventotene e in maniera equilibrata hai avuto il coraggio di dire quello che pensi e cioè che entrambe le liste non ti piacciono e che tu non andresti a votare.

  22. michele scrive:

    Con Luigi non voglio continuare a parlare tanto non vale la pena vjsto che io sostengo il fratello e lui no. Se corri in aiuto di Luigi ,Moralizzatore in cambio del suo voto non ti preoccupare perché e gia tuo .Dici che Luigi ha abboccato alle mie provocazioni ma anche tu fai lo stesso continuando a rispondermi . Buona notte a tutti quelli che mi vogliono male e sogni d’oro.

  23. Il moralizzatore scrive:

    Mi dispiace che il povero Luigi Coraggio abbia ingenuamente abboccato alle tue provocazioni. Il tuo intento era solo di divertirti un po’ e prendere in giro il prossimo, ma non hai fatto altro che prendere in giro te stesso.

  24. Luigi Coraggio scrive:

    È inutile che fai lo gnorri e dici di conoscere me e mio fratello. Tu non mi conosci affatto, così come io non conosco te perché sei una persona anonima che non si firma. Non mi addolcisci con queste frottole che racconti. Piuttosto abbi il coraggio, come ce l’ho io di nome è di fatto, di dire il tuo nome e cognome. Comunque è inutile parlare con un ignorante come te. Ora stacco devo andare a lavorare x mettermi un po’ di soldi da parte x comprarmi la laurea. La stessa laurea che hanno comprato il notaio e la figlia del sindaco.

  25. michele scrive:

    Caro Luigi, conosco tuo nonno da tanti anni. E’ una bravissima persona. Conosco anche te da piccolo ,so che sei uno che studia tanto. Non ce l’ho con te quando parlo di laureati. Sei un bravo ragazzo e tuo fratello anche .Ti faccio tanti auguri per i tuoi esami .

  26. Luigi Coraggio scrive:

    Anche mio nonno ha la quinta elementare, ma diversamente da te rispetta le persone che hanno cultura e hanno avuta la possibilità di studiare.

  27. michele scrive:

    Caro Luigi Coraggio. Hai indovinato,ho la quinta elementare.Perche tu quasi laureato alla FedericoII disprezzi me e tutti gli altri che possiedono la quinta elementare?.Ai tempi miei queste erano le possibilità di studio. Secondo te siamo persone che non abbiamo diritto a scrivere?

  28. Luigi Coraggio scrive:

    E invece la firma avvalora, significa assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Questa persona anonima con la sue parole dettate solo dall’ignoranza e dall’invidia si è permesso di insinuare che l’Università Federico II di Napoli è un’università poco seria. Questa cosa che ha scritto offende il mio onore e quello di altre due persone che si trovano in due parti opposte. Stiamo proprio sforando dalla politica. E questa persona si è solo buttato la zappa sui piedi.

  29. roberta sarlo scrive:

    nel mio piccolo posso dire che qualunque cosa si dica giusta o sbagliata sia che sia tendenzialmente a afvore da una parte o dall’altra ma non è avvolorata da una firma , per quel che mi riguarda vale ZERO io ci metto la faccia e credo e mi assumo le conseguenze di ciò che dico certo bisogna avere le PALLE….

  30. Luigi Coraggio scrive:

    Michele forse hai la memoria corta, Papa Francesco l’hai nominato eccome, parlando con Grande Fatello. Il commento è del 22 maggio alle 20:59. A quanto pare sei uno che dici tante cavolate, che ad un certo punto non te le ricordi più. A questo punto invece di fare il vigliacco nascondentoti sotto un falso nome, qualificati e dicci il tuo vero nome e cognome. Così dopo andrò da Geppino x sapere cosa ne pensa di questa tua opinione secondo cui alla Federico II di Napoli si comprano le lauree.

  31. all'attenzione dell'assANTIMAFIA A. CAPONETTO scrive:

    si ricorda ai lor signori che i signori santaclaus.d.a. si sono costruiti una megavilla in via ulivi prima dei carabinieri con tutti i confort extralusso in barba a tutti i vincoli della riserva alla faccia di tutti gli isolani onesti autorizzata proprio dal regeppo meditate gente meditate!

  32. michele scrive:

    Quale verità mi sbatti in faccia?La tua verità! quella verità che tu e i tuoi amici volete fare credere a tutti. La nostra verità la conoscono tutti.Non t’inventare cose su di me che non esistono e non farmi dire cose che non ho detto o fatto. Non ho nominato Papa Francesco e gradirei che nemmeno tu lo facessi. Personalmente lo ritengo una persona eccezionale .Ne tu e ne io siamo all’altezza di giudicarlo.Invece del Moralizzatore ti chiamerei l’Inventore. Mi vedi come uno che corre appresso le donne, uno favorevole all’apertura delle case di appuntamento….un poco di buono insomma.Cosa strana sai penso che per essere cosi sicuro di quello che dici stai descrivendo te stesso.

  33. Luigi Coraggio scrive:

    Non so che titolo di studio hai Michele, ma da come scrivi forse avrai la quinta elementare. Non posso permettere a nessuno di infangare l’Università di Napoli Federico II di Napoli che è una delle più prestigiose d’Italia dove io studio e mi mancano due esami alla laurea. Non so cosa penserebbe il dottor Geppino di questo tuo opinione. Non so se lo sai, ma anche la figlia si è laureata in legge a Napoli alla Federico II. Ma forse tu sei talmente ignorante che non sai neanche chi è Federico II. Ti dovresti solo vergognare? Come vedi io diversamente da te non sono un vigliacco e mi firmo. Chi sa cosa penserebbe di te Geppino. Tu che vai dicendo che alla Federico II si comprano le lauree e quindi in base a questa tua opinione anche la figlia di Geppino l’ha comprata.

  34. Il moralizzatore scrive:

    Caro Michele sei proprio fuori strada. Non ho nessun motivo per incavolarmi con una persona come te… ti qualifichi da solo. Non hai più cartucce da sparare e allora davanti alle persone che ti sbattono la verità in faccia inizi ad inventare. Ed inventò tante storielle sulla tua famiglia, che sei un vecchio decrepito, che non ha più la moglie e allora è ben lieto di comprare le donne e andare a mignotte. Così come le lauree immeritato che a quanto vedo ci sono da entrambe le parti, perché non sei riuscito a dare una risposta alla laurea di questo assessore presa a Cassino. Hai detto che non conosci il cugino dell’altro candidato a sindaco, ma in fondo pensi che se la sia comprata anche lui, visto che per te ognuno può comprare tutto. Ma anche a te piace comprare… piace comprare le donne. E allora va tutto bene, magari che venga aperta anche una casa di appuntamento. Parli di Papa Francesco di Chiesa e poi sei a favore della prostituzione. Complimenti sei proprio una persona coerente. Chissà cosa ne penserebbe quella tua povera moglie morta e cosa ne pensano i tuoi figli. Vedo che non hai rispetto neanche x i gay. Continua a votare x interesse perché x te è solo quello che conta, il tuo orticello personale.

  35. Mario scrive:

    io scheletri nell’armadio non li ho, posso solo dire che fino a quando continuate a scrivere infangando gli isolani, senza metterci il nome vero, perché a mio avviso non siete di Ventotene, non fate che creare ancora invidia tra di noi. Andiamo a votare e chi vince vince, ma votiamo come vogliamo.

  36. Fabrizio scrive:

    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Mi riferisco ovviamente all’Avvocato delle cause perse.
    A quanto pare qui sull’isola vien naturale fare di tutta l’erba un fascio, in ogni situazione, cosa che a mio parere denota una chiusura mentale, culturale e intellettuale assai disarmante. Speriamo non sia abbastanza diffusa da affondare l’isola in modo definitivo.
    La mia meraviglia è che qui ci si accontenta del misero (credendo sia oro regalato) quando basterebbe lottare per i propri DIRITTI per ottenere il GIUSTO.

  37. michele scrive:

    Caro Avvocato delle cause perse” e caro moralizzatore ,il mio intento era quello di farvi inca….re e ci sono riuscito benissimo.Le vostre prolungate spiegazioni me lo dimostrano.Mi sto’ divertendo un sacco. Per quando riguarda il cugino del candidato a sindaco della buona Onda ti dico che non lo conosco e quindi non mi permetto di dare giudizio sulla sua laurea.Essere laureato sulla carta non significa essere capace.Molti medici hanno la laurea e al dunque non sono capace di esercitare la loro professione.Cercate di non esprimervi in napoletano,potrei riconoscervi.Di fatto mi sono fatto un’idea ben precisa di chi puoi essere. Sulla mia identità stai in alto mare perché io non vivo a Ventotene.Preferisco godermi la mia pensione lontano da tutti voi sostenitori della Buona Onda. I figli di Silvio Berlusconi come tu sai benissimo perché gli appoggi stanno tutti nella lista del notai.Non e cosi.Nella lista dell’ortopedico c’e il figlio del postino tanto odiato da voi,la figlia di uno squisito marinaio e il figlio di una donna che lavora onestamente dalla giovane eta per crescere i suoi figli . Su questo al meno penso che sarai d’accordo con me . Anche su questo hai da ridire? Certo che mi piacciono le donne sono un vecchio pensionato ma mica sono gay!

  38. L'avvocato delle cause perse scrive:

    Eccomi qua sono l’Avvocato delle cause perse e difendo solo i perdenti. Michele hai ragione qui tutto si comprano tutto, anche la dignità della gente che come te non ne ha. Ciò che ti spinge a scrivere certe cose sono le tre “I” che stanno per Ignoranza, Ipocrisia e Invidia. Mi risulta che il notaio si sia laureato con il massimo dei voti e la lode… Per intenderci 110 e lode. L’Università è una delle più prestigiose e MERITOCRATICHE. Potrei fare la stessa insinuazione sull’assessore rozzo che la laurea l’ha presa a Cassino, una citta’universitaria di poco conto dove magari e’piu’facile prendersi il pezzo di carta, come l’università di Camerino. . Anche se come tu malignamente supponi l’avesse comprata perché secondo te è una persona impreparata, gli avrebbero ddato un voto basso e non certo il massimo e la lode. Il notaio è un figlio di un contadino e non uno dei figli di Silvio Berlusconi. Loro si che magari sono riusciti a laurearsi, grazie all’importanza del padre avendo la strada in discesa e tutte le porte spalancate. E poi se fosse stata una persona impreparata, come tu dmalignamente supponi, non sarebbe riuscito neanche a diventare notaio, il cui concorso è difficilissimo. C’è poi il cugino del notaio che è anche lui laureato in economia e commercio, ma a differenza dell’assessore rozzo e cafone che sa fare solo i conti dietro al bancone perché a lui interessano solo i soldi, lui fa il commercialista ed ha uno studio ben avviato. Sarebbe capace l’assessore di fare il commercialista? Credo proprio di no. Per una volta Michele mi sa che faresti meglio a tacere e a comprarti una bella museruola.

  39. Il moralizzatore scrive:

    Caro Michele a me sembra che stai cambiando le carte in tavole. Se hai letto bene il mio commento io non sto sostenendo nessuna delle due liste. Per quanto riguarda le donne anche a me piacciono, ma preferisco conquistarla e non pagarle e c’è una bella differenza. Tu sei solo uno che predica bene e razzola male. Hai detto che ci sono persone che si sono comprate il diploma e la laurea. Ma a quanto pare anche a te piacciono le donnine e preferisci comprarle invece che conquistarle. Io non sto da nessuna delle due parti. Sei solo un ipocrita che non sa guardare la situazione dell’isola in maniera obiettiva. Credi che io abbia abboccato alla favola che mi ha scritto? A questo punto penso proprio che tu non solo non sei in pensione, ma lavori, hai una moglie che lavora, dei figli che lavorano magari tutto grazie all’aiuto di qualche politico e che hai anche una casa. Ecco perché hai più di un motivo per andare a votare, perché hai tanti interessi sull’isola, diversamente da quello che vuoi far credere e sei in debito con qualcuno che ti ha fatto qualche favore.La mia linea è quella dell’astensionismo, la tua quella del voto interessato

  40. michele scrive:

    ho l’impressione che parli per invidia.A te non piacciono le donnette? Nella lista che appoggi sono tutti Santi? Sappia che i Santi stanno nelle chiese.Purtoppo i Santi stanno pure nelle chiese dove i preti predicano la Politica come nel vecchio film con Fernandel e Gino Cervi:”Don Camillo e Peppone”.La TV lo ripropone spesso.L’hai visto il film? Ai tempi miei Il prete in chiesa predicava la parola di Dio e i cristiani si riunivano per ascoltarla.Adesso e’ tutto cambiato !Forse sono io che devo cambiare?Forse sei tu che devi cambiare la tua testa anche se penso che sara difficile.Per quanto riguarda il laureato della lista opposta alla tua ,sara pure rozzo e cafone come lo definisci tu, ma la laurea se l’e’ sudata e non comprata.

  41. Il moralizzatore scrive:

    A questo punto caro Michele ci terrei a fare un’ultima osservazione. Tu non mi conosci, così come io non conosco te. Però c’è una cosa che mi ha fatto insospettire e cioè il fatto che non hai risposto subito alla domanda che ti ho fatto, ma hai prima divagato parlando di altro e solo quando ti ho costretto a rispondermi l’hai fatto. Non so se le cose che mi hai dette sono vere, ma a me un po’ di dubbi mi sono venuti. Tu che sei in pensione, la moglie che hai perso anni fa, i figli che lavorano all’estero e il fatto che non hai nessuna proprietà sull’isola sembrano tutte cose scritte x non far ricadere dei sospetti su di te, in quanto da ciò che mi hai detto si evince che non hai nessun tipo di obbligo o debito verso nessuno. Allora se è tutto vero quello che hai scritto sulla tua famiglia e sul fatto che non hai proprietà, guarderesti la realtà in maniera obiettiva come la guardo io e ti accorgeresti che tante cose sull’isola non funzionano. L’abusivismo che dilaga da entrambe le parti, ti accorgeresti che mezza Isola è al buio e senza luce, ti accorgeresti che un vigile sta li grazie alle amicizie del padre con il sindaco, ti accorgeresti che un presidente della riserva sta li grazie al padre che è consigliere. Potrei continuare all’infinito, ma mi fermo qui. Io davanti a tutti questo schifo non ci andrei proprio a votare, ma non riesco a capire cosa spinge te a farlo.

  42. Giorgino il bambino scrive:

    Cara Michele ” u sang s’ammazzc ma nun s’agnott”

  43. Il moralizzatore scrive:

    Persone x bene? Caro Michele non fare quello che cade dalle nuvole. A me sembra che anche nella lista x cui tu simpatizza ci siano persone che si atteggiano e si sentono importanti. C’e’un assessore che avrà a mala pena la terza media e si sente importante come un ministro e un altro che con tutta la laurea è solo un rozzo e cafone. Per non parlare del nipote del sindaco che ogni hanno porta delle donnine sull’isola x rallegrare se stesso ed altri amici di merende. Credo che avrai letto l’articolo uscito sempre su questo blog dove si esponeva il programma politico di Coraggio e Assenso:Chiu pilu pe tutti. E allora di cosa stiamo parlando? A me sembra che anche l’altra lista abbia fatto arretrare l’isola ai tempi dei romani e precisamente a quello delle lupanare pompeiane.

  44. michele scrive:

    Stai proprio fuori strada ,Moralizzatore.Sono pensionato da tanti anni ormai. Non ho mai chiesto niente a nessuno.Mia moglie e’deceduto diversi anni fa e i miei figli stanno all’estero per lavoro.Come puoi dedurre nessun posto di lavoro regalato,nessuna casa costruita abusivamente a Ventotene dove non possiedo nessuna proprieta’. Vuoi sapere perché sostengo la lista del vecchio candidato?Perche’ mi sembra una persona pulita,semplice e per bene.Non mi piacciono i presuntuosi, i sciarlatani,gli arroganti e i pagliacci che si mettono in mostra. Ventotene e’ bella per il suo aspetto selvaggio e non puo essere cambiata con un luogo dove si svolgono sfarzosi festeggiamenti per ottenere consensi.E’ terminata l’epoca dei romani in cui l’attivita’ principale era fatta di festeggiamenti.

  45. Il moralizzatore scrive:

    Caro Michele, vedo che non hai avuto il coraggio di rispondere alla mia domanda e preferisci divagare. Questa non è altro che la conferma che preferisci stare da una parte piuttosto che un’altra perché ti fa comodo, perché in passato hai avuto dei favori… povera Ventotene. Se sono queste le persone che la popolano siamo messi proprio male.

  46. michele scrive:

    Che bello! Sta mane al porto non sembrava stare a Ventotene ma sul set di un film comico. Quanti seguaci hai Gerry e quanto ti stara’ costando questa campagna elettorale .Ma questo poco t’interressa visto che tu i tuoi candidati avete i soldi da buttare.Il bello e’ che te le sei proprio scelti bene visto che sono persone pronte a comprarsi tutto pur di arrivare al proprio scopo(c’e chi si e comprato il diploma e si sente importante e a sto punto tutto mi fa pensare che qualcuno di voi si sia comprato anche la laurea come sospettava gia’ 20 anni fa il compianto sindaco Beniamino Verde).

  47. Il moralizzatore scrive:

    Non esistono grandi abusivisti e piccoli abusivisti. L’abusivismo è una cosa illegale indipendentemente dalla sua proporzionemE’come se uno ruba 1 euro e un altro 1000 euro. Non e’il valore che conta, ma il gesto quello che deve essere punito sempre e comunque. Se non concordi questo pensiero sei solo uno che predica bene e razzola male.Entrambe le liste da questo punto di vista sono sporche e tu hai deciso di sostenerne una al posto di un’altra. Come mai? Evidentemente avrai avuto un tuo tornaconto personale e ti avranno fatto fa e qualche casetta abusiva o avrai avuto qualche altro favore, magari un posto di lavoro.

  48. Grande Fratello scrive:

    Non c’e’nessun secondo scopo, io sono una persona sensibile diversamente da tante altre persone. Ognuno è libero di votare chi vuole e se non fosse x il fatto che il voto è segreto, avrei rivelato anche la mia identità perché non sono un vigliacco. Ma credo che molte persone di Ventotene hanno capito chi sono e lo capiranno nei giorni a seguire. E non mettere in mezzo la religione che troppo spesso viene calpestata da certe persone. Purtroppo certe persone le anime non le rispettano e non solo non rispettano quelle dei vivi, ma anche quella dei morti. Questo capita ad esempio quando una persona si arrabbia con un’altra e inizia a dire bestemmie e a mancare di rispetto i suoi cari. Io non sono un bigotto che va sempre in Chiesa, ma certi valori e principi li ho ben radicati dentro me stesso. C’è un principio che ho sempre rispettato che è quello che dice “ama il tuo prossimo come te stesso”. Ecco io pur amando il prossimo come me stesso, nella vita ho ricevuto tante cattiverie e ingiustizie. Nessuno conosce le mie sofferenze e di certo non ne parlo qui in un blog, ma solo con persone che riescano a comprendermi. Detto questo, ripeto votate chi volete. Io ho fatto una scelta mia personale e non sto obbligando nessuno a condividerla.

  49. michele scrive:

    Caro moralizzatore,te lo puoi sognare che vado a votare scheda bianca.Il voto e’ un dovere al quale non mi posso sotrare.Per quanto riguarda gli abusi impuniti il più grande numero cavalca la Buona Onda.A proposito di sicurezza dopo la morte delle due ragazzine romane vi consiglio al più presto di mettere in sicurezze le vostre stutture ricettive visto che tutte si trovano in zona in zone R4(zone ritenute di massimo pericolo compreso il pontile dell’amato pidocchio). Il moralista lo dovresti fare nella tua citta’ di Roma.

  50. Il moralizzatore scrive:

    E infatti di Ddt per formiche ce ne vorrebbe tanto… per purificare l’isola probabilmente bisognerebbe raderla al suolo tutta con uno tsunami. Tra gli albergatori abusivi non c’e’solo quella della famiglia del notaio, ma anche quella di un nipote del sindaco. Quindi x favore non fate i moralisti… quale tra queste liste potrebbe essere il male minore? Credo nessuna delle due… forse Michele tu che parli tanto di abusivismo a questo punto faresti meglio a votare scheda bianca.

  51. michele scrive:

    A Grande fratello . Tu eri forse ancora un moccioso quando 32 anni fa’ si tolse la vita una bravissima signora lasciandoci tutti senza parole.Questa donna ando’ in depressione dopo la morte prematura del marito come tutti ricorderanno per il suo bellissimo carattere .Se vuoi avere certtezze su quello che ti dico chiedi ai candidati della Buona Onda.Tra questi uno in particolare ti potra’ chiarire tante cose.Anche sul suicido del proprio famigliare a chi non volle dare un posto nella sua ditta perché si vergognava del proprio frattello e dei suoi problemi. Adesso e’ facile dare la colpa alla popolazione.Queste chiacchiere le puoi dare da bere a chi non conosce la storia di Ventotene. Per quanto riguarda gli ultimi due angeli volati in cielo troppo presto ascolta quello che in mezzo a tutte queste parole inutili, il messaggio che ha lanciato Francesco qualche giorni fa’ ;non fare finto di niente.Queste sono le cose importanti .Se non le vuoi ascoltare e’ inutile che vuoi fare credere che queste persone hanno un posto nel tuo cuore.Gli usi per un tuo scopo.Con me non ci riesci.

  52. michele scrive:

    ….E come diceva TRANQUILLINO:a chi mi dà il voto regalerò una confezione di D.D.T ( insetticida) contro le formiche!!!!!!!!AH!AH!AH!AH!….Era un uomo di parola e lo faceva davvero!!!! Qui ce ne vorrebbe un carico non indifferente (per le formiche intendo)….

  53. Grande Fratello scrive:

    Ripeto per quanto riguarda gli abusi edilizi da una parte e dall’altra nessuno può dichiararsi immacolato. L’illegalità purtroppo da questo punto di vista dilaga da entrambe le parti. Per non parlare degli abusivisti che ci sono al porto e non mi sembra che questi cavalcano la “Buona onda”, ma ben altre onde. A dire la verità entrambe i candidati non mi piacciono. A Ventotene ci sono abusi ben piu gravi e mi riferisco agli abusi umani, agli abusi dell’anima. Senza contare che un paio di anni fa, una ragazza e’stata abusata dal preside in un campo scuola. E senza contare che sull’isola c’e’un soggetto che e’a piede libero e che in passato ha commesso abusi sessuali. Tu dic perche’ tirare in ballo persone che non ci sono più… semplice perché ci sono due persone che hanno vissuto di persone certe tragedie. Una di queste non è molto amato sull’isola, tant’è vero che lo chiamano il pidocchio. L’altro è un ragazzo che proprio l’anno scorso ha perso un fratello. Inizialmente ero propenso x non andare proprio a votare, ma poi vedendo la strutturazione delle liste ho deciso di dare il mio sostegno a questo ragazzo. E l’avrei sostenuto anche se si fosse presentato nell’altra lista. Io non voto seguendo ideologie, da quando sono maggiorenne i partiti li ho votati tutti da sinistra a destra e alle volte mi sono anche astenuto. I locali non c’entrano nulla, alla base c’è un disagio profondo. Uno non si uccide x aver bevuto una birra di troppo. La verità è che molte persone di Ventotene durante l’inverno sono abbandonate a se s stesse. L’amministrazione c’entra perché di queste problematiche dovrebbero occuparsi tutti dal Primo all’Ultimo cittadino. Tra l’altro il sindaco è un medico e dovrebbe avere a cuore non solo la salute fisica dei suoi cittadini, ma anche quella psichica. Io il ragazzo che l’anno scorso si è ucciso lo conoscevo. Io nel mio piccolo la mia parte la faccio ascoltando e parlando con le persone che sono sensibili come me… gli altri non so se la fanno.

  54. roberta sarlo scrive:

    scusami Grande Fratello ma mi permetto di intervenire a parte Babbo Natale a me nn piale lo slang inglese, mi sembra che nella lista di buona onda non è che siano tutti cos+ santi nell’abusivismo a comiciare proprio dallastretta parentela del candidato, e poi perchè tirare in ballo delle persone che non ci sono più, la colp è di TUTTI I CITTDINI dal primo all’ultimo ai locali senza regole, alle forze dell’ordine che non controllano e che non indagano come si deve, cosa tiri in ballo l’amministrazione certamente dovema OBBLIGARE le forze dell’odire a controllare spero che questa stagione lo faccia altrimenti abbiamo già preparato GLI ANGELI DELL’ISOLA….tranquilli…a giugno si vedrà se chiuderanno in orario e daranno alcolici oltre orari prestabiliti… poi di altro cosa propone di nuovo la nuova onda..se non quello che puntualmente propongono tutti A PAROLE . nulla di nuovo. trasparenza , legalità risparmio… hanno anche la bacchetta magica?????????? bene la usassero per eliminare dei candidati nella loro lista allora magari sarebbero più credibili

  55. Grande Fratello scrive:

    Caro Michele se hai un briciolo di umanità pensa a guardare oltre le cose terrene… sul tema dell’abusivismo credo che nessuno possa ergersi a paladino della giustizia. Gli scheletri nell’armadio da questo punto di vista, ce l’hanno anche molti sostenitori dell’altra lista. Per non parlare della cementificazione selvaggia di Santa Claus. Ma quali soluzioni ha proposto l’attuale amministrazione e quelle passate x arginare il fenomeno del disagio sociale? Non so se lo sai, ma a Ventotene si sono suicidate 5 persone. La triste verita’e’che queste persone sono morte a causa dell’indifferenza della gente x il loro malessere.

  56. roberta sarlo scrive:

    finalmente qualcuno che la pensa come me…bravo michele..anche io sono dello stesso tuo parere tutti volponi che si nascondono e che vogliono surfare la buona onda io li conosco bene..e dici bene anche per quel che riguarda l’aumento della spazzatura , sai a parole si fa presto a comprare chi nn conosce i fatti. non è che sono una assenso fan ma di sicuro a parte degli elementi che hannotutt la mia stima ed approvazione per la loro volontà nel cambiamento, ma non si cambia tenendo all’interno dei volponi vecchi” capisci a mme”…in ogni caso cmq vadano le cose io tifo ventotene e chiunque sia l’opposizione spero che questa volta ci sia VERAMENTE

  57. michele scrive:

    Caro Fabrizio ,non puoi conoscere Gerardo e tutta la sua stirpa quanto me vecchio isolano e ti posso assicurare che non e’ oro tutto quello che lucica.E’ con grande piacere che osservo i candidati della Buona Onda; per me, vecchio ventotenese ti posso assicurare che tutti i “Volponi” dell’isola hanno deciso di cavalcarla insieme la Buona Onda e questo mi rallegra molto. In quanto a me ho sempre preferito il mare in tempesta; quella tempesta che spazza via tutto quello che non serve a niente.Come hai potuto capire preferisco rimanere con il passato”si sa quello che si lascia e non si sa quello che si trova” dice il detto.Il problema e’ che io conosco il passato ma conosco benissimo anche chi troverei in un eventuale” nuovo”. Nonostante tutto ti auguro di aver trovato la strada giusta.

  58. Fabrizio scrive:

    Caro Michele, ho avuto il piacere di conoscere PERSONALMENTE Gerardo, e nonostante io sia partito scettico verso quest’ultimo, prima di conoscerlo, posso affermare con assoluta sicurezza che mi sono dovuto ricredere. FINALMENTE Ventotene ha l’opportunità di avere a capo una persona che cambi le cose. Spero che i Ventotenesi questo lo capiscano..
    E’ evidente che tu la Buona Onda non hai intenzione di cavalcarla, resta pure nel passato, si è visto a cosa ha portato!

  59. Francesco scrive:

    sappi che un giovane l’anno non si ammazza, viene ammazzato.

  60. michele scrive:

    Illudetevi e godetevi questi ultimi 10 giorni.Ne riparleremo il 1 giugno se avrete ancora la forza di scrivere.Tanti auguri e buon viaggio .

  61. mov5s.x mov.liberaonda scrive:

    x zmike da come si stanno mettento le cose mi sa proprio ke saranno i tuoi amici flokks.claus gepposo& co.dovranno prendere la strada delle per le sconcille la sera del 31 maggio2015

  62. michele scrive:

    Per ripulire gli abusi edilizi della “Buona Onda” occorre un grande tsunami.

  63. michele scrive:

    Gli elettori di Onda Buona in autunno saranno premiati con una bella crociera e ci aspettiamo che la nave faccia l’inchino alle “Sconciglie”.

  64. Francesca scrive:

    I voti di Geppino sono la misura della ricattabilità dei cittadini di Ventotene

  65. Mariacivita scrive:

    In effetti questa denuncia già era stata fatta, nel giugno 2010 :
    VENTOTENE CARA CI COSTA
    Da tempo e da più parti si dice che nelle casse del Comune di Ventotene sono entrati tanti soldi .
    Ma potrebbero essere solo voci “maligne” senza prove. Allora non ci resta ad esempio che leggere quanto pubblicizzato dallo stesso Comune nel PIV ( Piano integrato Ventotene) o quanto deliberato in vari Provvedimenti della Comunità Europea, del Ministero dell’Ambiente ,della Regione Lazio.
    Prendiamo carta e penna e facciamo la somma dei finanziamenti che a vario titolo sono stati stanziati.
    *Lavori per un primo ed urgente intervento di salvaguardia del complesso storico ex-carcere di epoca borbonica dell’isola di Santo Stefano 500.000,00 euro. Intervento nel 2001 Assessorato lavori pubblici -Regione Lazio
    *Parco ed itinerari archeologici per la fruibilità museale dell’isola di Ventotene
    8.961.000.0 00 di lire diciamo quasi 5.000.000,00 euro. Ministero Beni Culturali
    *Interventi prioritari aree marine protette 830.000,00 euro. Ministero Ambiente
    *Realizzazione della sede della riserva naturale statale e dell’area marina protetta 780.000,00 euro Ministero Ambiente
    *Sostenibilità ambientale isole minori ,interventi pubblici 350.000,00-interventi privati 1.400.000,00 euro Ministero Ambiente
    *Sala polivalente bioclimatica 1.600.000,00 euro Ministero Ambiente Reg. Lazio
    *Bonifica ex-inceneritore di rifiuti solidi urbani 400.000,00 euro Regione Lazio
    *Bonifica e rinaturalizzazione ex-discarica località canalone 700.00,00 euro Regione Lazio
    -*Bando mobilità sostenibile 50.000,00 euro Ministero Ambiente
    *Interventi per la diffusione di motori fuori bordo a basso impatto ambientale 154.000,00 euro Ministero Ambiente
    *Interventi di restauro ambientale nei sistemi costieri in erosione (spiaggia di parata grande) 155.000,00 euro Ministero Ambiente
    -*Sostenibilità ambientale nelle isole minori. Risparmio energetico e fonti rinnovabili 1.766.800,00 euro Ministreo Ambiente
    Si arriva ad un totale di quasi 14 milioni di euro nel giro di quasi dieci anni.
    Un’isola fortunata per chi amministra, sfortunata per chi innocentemente muore.

  66. MIRELLA ROMANI scrive:

    Vincerai Geppino ??? Punto di domanda…..La pochezza dell’unica lista chiarirei ..che c’è solo quella!!!!!! e completamente ricca di persone perbene e preparate giuridicamente al punto che il vero coraggio come valore morale sarà tale che la Magistratura di Latina avrà un bel da fare,specialmente sulla revisione dei conti di bilancio ,sui lavori pubblici a rischio con l’intervento del Genio Civile e il malfunzionamento del Parco Marino!!!!!!Il tutto per scatenare l’ira funesta del caro ,inteso costoso, Sindaco uscente,che ha dormito su sette cuscini per troppo tempo……cominci a preparare le valigie ,tornando a fare la sua professione ..che secondo me dalle malattie dei suoi pazienti non ha imparato gran che….visto i mancati miglioramenti di una condizione sociale di Ventotene !!!!!!

I commenti sono chiusi.