“Assassini”

VentoteneTutti condannati. E’ stata letta alle 13 fa la sentenza al processo per la morte di Sara Panuccio e Francesca Colonnello, le ragazze romane che hanno perso la vita mentre erano in gita scolastica a Ventotene.
Sono stati condannati a 2 anni e 4 mesi di reclusione il sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso e il capo dell’ufficio tecnico dell’isola Pasquale Romano mentre a un anno e 10 mesi l’ex sindaco Vito Biondo e l’ingegnere del genio civile di Latina Luciano Pizzuti. Il pubblico ministero Nunzia D’Elia aveva chiesto la condanna a 2 anni e 3 mesi degli imputati, escluso l’ex sindaco per il quale aveva chiesto l’assoluzione.

Le difese, invece, avevano sostenuto che andavano assolti tutti perché il crollo non poteva essere previsto e la zona non era tra quelle pericolose indicate dal piano di assetto. Le studentesse tredicenni della “Anna Magnani” di Morena persero la vita, il 20 aprile 2013, a causa della frana di una falesia nella spiaggia di Cala Rossano. Il giudice ha liquidato provvisionali per 2,5 milioni di euro e rimesso gli atti alla Procura per altri tecnici regionali.

Giuseppe Assenso, Vito Biondo e Pasquale Romano, gli amministratori locali condannati per la morte di Sara e Francesca

Giuseppe Assenso, Vito Biondo e Pasquale Romano, gli amministratori locali condannati per la morte di Sara e Francesca

“Le avete ammazzate” – ha gridato con la voce rotta dalle lacrime la mamma di Sara appena finita l’udienza, trattenuta a stento dal suo avvocato. Il padre di Francesca, Maurizio, visibilmente commosso, si è limitato a dire: “Un po’ di giustizia esiste in questo Paese”. E’ uscito dall’aula al momento della lettura e poi ha incontrato i cronisti Bruno Panuccio: “E’ una sentenza epocale, quello che ci aspettavamo. Oggi sappiamo che Sara e Francesca non sono morte per una fatalità ma perché c’è chi non ha vigilato. Questa sentenza – ha aggiunto – tutela tutti gli altri ragazzi, i cittadini, che nessuno avverte quando si trovano in zone pericolose”.

Fonte: Il Messaggero, Latina 24 Ore, H24 Notizie, Corriere della Sera, Rainews 24, Agorà, Radio Luna, Lettera43, Il Tempo, TGCom, Lazio News 24, Online News, Blitz quotidiano, Agi, l’Unione Sarda, Latina Today, Quotidiano Net, La Repubblica, Sky TG 24, Roma Today

This entry was posted in Cronaca and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

7 Responses to “Assassini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *