La Laziomar cade oramai a pezzi

20131024_tetide3Il traghetto Tetide imbarca acqua, ma raggiunge il porto di Formia senza danni. Indagine sul caso Dopo aver lasciato nel primo pomeriggio di ieri, verso le 15, il porto di Ventotene per dirigersi a Formia con un carico di una quarantina di passeggeri, la nave-traghetto Tetide della Laziomar ha cominciato ad imbarcare acqua nel gavone di prora. Il comandante della nave, accortosi della presenza di acqua in un doppiofondo chiuso di bilancianento, ha dato l’allarme segnalando poco dopo le 16 alla Capitaneria di porto di Gaeta la posizione del traghetto a circa 15 miglia dal porto di Formia. Il Tetide è stato prontamente monitorato dalla Capitaneria tramite il sistema Ais, cioè il sistema di monitoraggio delle navi superiori a 500 tonnellate che permette in tempo reale di controllare tipo di nave, rotta e velocità. Ed è riuscito comunque ad approdare regolarmente, alle 17, al porto di Formia. Incolumi, e addirittura ignari del guasto, i 40 passeggeri, sbarcati al molo Azzurra, dove era ad attenderli il comandante del porto, luogotenente Antonio Corrado. Subito dopo sono iniziate le verifiche da parte dei tecnici del sistema di sicurezza della navigazione della Capitaneria e del sommozzatore dell’Ufficio marittimo Salvatore Gonzalez. La Laziomar intanto ha diffuso un comunicato per precisare che non si tratta di una falla e che non c’è mai stato pericolo per i passeggeri del traghetto. Intanto è stata inviata a Ponza la nave Quirino in sostituzione della Tetide.

Fonte: Il Messaggero, Il Punto a mezzogiorno, Latina 24 Ore

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La Laziomar cade oramai a pezzi

  1. jerome k. jerome scrive:

    Dobbiamo aspettare un altra Concordia, per capire che ormai siamo con l’acqua alla gola???

  2. Bollettino del mare scrive:

    AVVISO AGLI UTENTI
    25 Ottobre 2013
    Si comunica che da domani, venerdì 26 Ottobre 2013, il traghetto Tetide rientrerà a disposizione della flotta e riprenderà il servizio di collegamento con l’Isola di Ventotene.
    Il mezzo, infatti, è stato prontamente riparato, dopo la lieve avaria verificatasi nel pomeriggio di mercoledì. Questa mattina, sono stati effettuati i necessari interventi ed è stata contestualmente rilasciata dalle competenti autorità marittime la relativa certificazione, necessaria alla ripresa della navigazione.
    La tempestività del rientro in servizio ha dimostrato l’efficienza operativa adottata.
    Si rammenta che, nel frattempo, il traghetto QUIRINO ha garantito i normali servizi di collegamento, evitando qualsiasi disagio all’utenza.

  3. E' nata miez'o mare scrive:

    Intanto è stata inviata a Ponza la nave Quirino in sostituzione della Tetide.
    Come a dire : papà chiama il nonno !
    La Motonave Quirino è stata costruita nel Cantiere Navale Luigi Orlando di Livorno nel periodo che va dal 1979 al 1981.
    La Motonave Tetide è stata costruita nel Cantiere Navale De Poli di Pellestrina (Venezia) nel 1989.
    Pe’ mare nun ce stanno taverne.

I commenti sono chiusi.