Ventotene, scrittori a chilometro zero nell’isola delle lenticchie

Fabio Masi - Editore "Ultima Spiaggia"

Fabio Masi – Editore “Ultima Spiaggia”

Quattro scrittrici e quattro scrittori hanno convissuto per una settimana nell’isola di Ventotene e, durante questo soggiorno, hanno ideato (e recitato di fronte a un “Tribunale benigno dei lettori”) otto racconti ispirati al bellissimo “scoglio” delle Pontine. Un insolito laboratorio di letteratura a chilometro zero che ha trovato idee e alimenti creativi nell’isola del basso Tirreno conosciuta, tra l’altro, per la produzione di eccellenti lenticchie. Narratrici e narratori, in una vicinanza quotidiana l’uno dell’altro, hanno scoperto i luoghi più affascinanti dell’isola: il porto romano con le antiche grotte scavate nel tufo, la piazza del municipio che scandisce ogni minuto la vita dei ventotenesi, l’area archeologica di Villa Giulia, il carcere borbonico della vicina Isola di Santo Stefano, la baia a mezzaluna di Cala Rossano, i giardini comunali a stropiombo sul mare illuminati dal faro, la passeggiata naturalistica fino a Punta dell’Arco.
Il primo risultato editoriale di questa originale esperienza è il libro L’isola delle storie, recentemente pubblicato nella collana “Lenticchie” per i tipi di Ultima Spiaggia, la casa editrice fondata da Fabio Masi, storico proprietario dell’omonima libreria di piazza Castello (tel. 077185295). Le scrittrici (Sandra Petrignani, Laura Pariani, Caterina Bonvicini, Barbara Alberti) e gli scrittori (Marco Baliani, Francesco Pacifico, Sandro Veronesi, Marco Lodoli), ospiti nel giugno dello scorso anno della prima edizione del festival “Gita al faro” diretta da Lidia Ravera, hanno onorato nel migliore nei modi l’invito a soggiornare a Ventotene: tutti i racconti, pur con differenti esiti narrativi, rendono infatti un omaggio sincero all’isola, alla sua storia, alla sua natura, ai suoi abitanti.
Marco Baliani, nel racconto Al confine, dà voce al passato “roccioso” di Ventotene, immaginando un incontro con gli antifascisti che diedero vita al “Manifesto” dell’Europa federalista. Laura Pariani, in Canzone d’acqua, restituisce all’isola la sua dimensione mitica, immaginando una conversazione filosofica con una sirena omerica. Sandra Petrignani, nel racconto Quanto zucchero ci metti, tanto sarà dolce, destina agli scogli, al carcere e alle torte di Zia Amalia una formidabile energia antidepressiva.
Motore creativo e organizzativo di questa officina letteraria in terra isolana, quattro giovani donne (Laura Pesino, Vania Ribeca, Francesca Mancini e Marianna Morano), fondatrici dell’associazione “Tùrbìne” (che con gli accenti su penultima e terzultima sillaba vogliono promuovere un vigoroso doppio volto semantico). Con idee brillanti, tanto lavoro e un amore sincero per Ventotene, le ragazze di “Tùrbìne” hanno stabilito un rapporto di forte amicizia, non solo con gli scrittori, ma con le realtà istituzionali e non istituzionali dell’isola: albergatori, ristoratori, marinai, ufficio stampa (Studio Mum), Comune di Ventotene, Associazione per la valorizzazione delle isole dell’arcipelago ponziano, Riserva marina statale isola di Ventotene e Santo Stefano.
In questo clima di generale accoglienza, l’intera isola ha partecipato al festival “Gita al faro” (www. gitaalfaro. it) che, nel giugno di quest’anno, con la direzione di Sandra Petrignani, è giunto alla seconda edizione. E così, entro dicembre, sempre nella collana “Lenticchie” della casa editrice Ultima Spiaggia, potremo leggere i racconti della rinnovata compagine di scrittrici e scrittori che nel 2013 hanno convissuto a Ventotene: Loredana Lipperini, Gianfranco Calligarich, Elena Stancanelli, Emanuele Trevi, Rossella Postorino, WalterSiti, Fabio Viola e Concita De Gregorio.

Fonte: La Repubblica

Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Ventotene, scrittori a chilometro zero nell’isola delle lenticchie

  1. Mariacivita scrive:

    Le lenticchie sono l’ «oro» dell’ isola e giustamente uno dei massimi produttori è un ex- bancario
    La ‘ sorella’ lenticchia di Castelluccio di Norcia è venduta a 8,00 euro il chilo.

    Ventotene mantiene il primato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. machiestovincenzo? scrive:

    hai visto??? illegalita’ diffusa e corruzzione a tutti i livelli di chi dovrebbe vigilare su queste RAPINE!!!

  3. o'pazzariello scrive:

    Soldi scippati:
    Lenticchia di Ventotene
    prodotto tipico venduto a peso d’oro
    Confezione da 1.000 gr – Euro 20,00

    Lenticchie Pantelleria
    Prezzo per Unità (al Kg): €5,00 (incluso 10 % I.V.A.)

I commenti sono chiusi.