Un tranquillo weekend di paura a Ventotene

20120717-234309.jpgA Ventotene si può arrivare per nave, se la nave c’è. Oppure con l’aliscafo, sempre che non si rompa. C’è anche la possibilità di arrivarci con la barca propria, ma guai ad ormeggiare, si rischia la rissa per chi prende la cima! Infine c’è l’elicottero, ma solo se sei un pezzo grosso della Finanza o un vescovo.
Se finalmente riesci a sbarcare devi stare attento a non finire sotto una macchina mentre ti arrampichi dal porto alla piazza: il traffico qui è micidiale! Quando arrivi in piazza e chiedi del tuo appartamento o camera all’agenzia immobiliare quello che puó capitarti è di ritrovarti in un sottoscala abusivo con una finestrella grande come un fazzoletto, con la doccia che perde, i pensili smurati e il copriletto macchiato di …boh.
Ma ti consoli pensando allo splendido mare! Ti affacci alla spiaggia di Calanave, l’unica accessibile di tutta l’isola, e subito capisci che non è cosa: centinaia di corpi ammassati in pochissimi metri quadrati sotto ombrelloni piantati uno sull’altro. Provi allora gli scogli, ma ovunque ci sono cartelli (ipocriti) di pericolo frane. Alla fine riesci a tuffarti! Ma invece di saraghi e triglie ti trovi circondato da strani pesci marroni che fanno la tana nelle grotte vicino al Faro, dove sbocca, e spesso trabocca, la fogna.
E vabbe’, è giunta la sera; hai un discreto appetito, nonostante tutto, e ti appresti a trovare un bel ristorantino. La ricciola, il dentice, il pescespada: tutti di provenienza rigorosamente estera, ma tu non lo sai, e pensi che il conto è sì salato, ma la freschezza, si sa, non ha prezzo! Il giorno dopo vorresti leggerti in santa pace il giornale, ma i quotidiani arrivano solo a mezzogiorno, quando, finalmente, arriva l’ora di ripartire, sempre che non ti lascino al molo. Ovviamente a Formia il treno è in ritardo, e arrivi a Roma solo a notte fonda, dopo un viaggio allucinante in carrozze fornaci che ti è costato almeno otto litri di sudore.
Meno male che lunedì si torna a lavorare: questi weekend uccidono!

Fonte: TeleFree

Questa voce è stata pubblicata in Lettere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Un tranquillo weekend di paura a Ventotene

  1. francy scrive:

    signor turista, mi faccia un cortesia, se ne vada altrove! grazie e buone vacanze

  2. mov. 5 stelle -addavnicapllon scrive:

    re’ segaosso parla pure… nn si vergogna che la sua amn. ha portato allo sfascio l’isola… VAI VIAAA. tu e la tua amn. MA T N’ VAI O NOO???

  3. mov. 5 stelle -addavnicapllon scrive:

    epoi non dimentichiamoci il lavoro nero tutti stranieri che lavorano in nero, nei locali publici dappertutto, dei morti di fame che lavorano con una paga da fame , e noi isolani non traviamo lavoro, QUESTI NESSUNO LI CONTROLLA!! a cintur a cintur! e brav a contrulla a cintur!

  4. DON CHISCIOTTE2 scrive:

    C’è del marcio a Ventotene!!
    Parafrasando la famosa frase di Shakespeare nell’Amleto,.Purtroppo il marcio a ventotene non è solo metaforico e delle coscienze (che anche quello è tanto) ma è anche terra terra…..
    Incominciamo l’elenco dimenticando sicuramente molte cose di non poco rilevanza.
    1) qualche giorno fa alle ore 17 l’unica spiaggia di ventotene viene sommersa, “non in senso letterale” ma realmente dalla m….! si era rotta una fognatura!! caspita ma questa non doveva essere bandiera blu! e i carabinieri che hanno fatto ? chi bisogna denunciare per disastro ambientale e minaccia alla publica sicurezza, e per di più in un parco?
    2) la spiaggia Calanave alle 7 di mattina è piena di ombrelloni e sdraio vuote! che vengono messe esclusivamente per prendersi il posto!lasciando poco spazio alla spiaggia libera. Si parla di una spiaggia di pochi metri di lunghezza questo dice la legge? non dovrebbero esserci delle percentuali fisse fra spiaggia libera e spiaggia a concessioni ma la pagano la concessione i noleggiatori di ombrelloni o solo perchè sonoamici del sindaconon pagano niente Perchè non la espongono?? la legge dice questo??? ma nessuno indaga.?
    3)hanno costruito per i portatori di handicap una specie di scivolo in legno, che è costato 18000 euro al locale falegname , ed indovinate a chi è parente ?? è il cugino di un assessore nonchè il figlio di un seguace del attuale sindaco? l’unica cosa a ventotene fatta in legno e no in cemento armato, d’inverno deve essere tolto! come se d’inverno i portatori di handicap non esistono e non vanno al mare..
    2 anni fa quando c’è stato la morte delle due bambine nessuno ha detto che la strada sopra era stata fatta in cemento armato trivellando il tufo con grossi pilastri di cemento e non ci vuole un esperto per capire che il tufo è friabile e non sopporta il peso del cemento! e per di più c’è il distributore di benzina e quindi il tufo è sottoposto a continue vibrazioni indebolendosi, ma il sindaco l’unica cosa che ha saputo dire e che i suoi operatori ecologici non si erano accorto di nulla, come se i netturbini (con tutti il rispetto per i netturbini) sono degli esperti geologi………eppure la soluzione era semplice ma nessuno parla…
    Se si vuole fare una passeggiata in campagna bisogna solo sperare che ci sia la luna piena (almeno che non si sia licantropi) perchè è tutto buio, non c’è una luce per la strada ! forse l’amministrazione vuole rendere le strade di ventotene più romantiche o vuole far rompere le ossa a qualcuno?? eppure le macchine compreso i pulmini del albergo del nipote del sindaco sfrecciano peggio di monza!! ma non ci sono i soldi per comprare 4 lampadine? eppure ci sono i soldi per fare il tunnel per le macchine, mistero dell’amministrazione!!
    a Livella i Totò a Ventotene non ha senso! se si vuole fare sta crianza, cioè andare a visitare i defunti, bisogna andare in giro per chiedere la chiave e trovarla è un terno a lotto eppure ci sono la tomba di Spinelli e di altri europeisti che molti turisti vogliono visitare! è l’unico cimitero in Italia sempre chiuso! eppure penso che non ci vuole tanto con tanti impiegati comunali, mariti e moglie, parenti e amici del sindaco, figli del maggiordomo di corte nonchè portafascia ufficiale , 2 vigili urbani, figlio del …. e ancora moglie del tecnico comunale, andare la mattina aprire il cimitero e andare a chiudere la sera.. non mi sembra una cosa così complicata!! eppure sta sempre chiuso.
    Purtroppo Cristo non è mai arrivato qui, nè vi è arrivato il tempo, nè l’anima individuale, nè la speranza , nè il legame tra le cause e gli effetti, la ragione e la Storia.
    Qui come 1000 anni fà poche persone concedono privilegi e favori ad altre famiglie con la speranza che li aiutano a rimanere al potere, distribuiscono
    come gli imperatori romani “Panem et circenses “ovvero qualche concessione economica! qualche abuso edilizio qualche chiusa d’occhio! e così ci ritroviamo
    il figlio del maggiordomo del sindaco vigile urbano! ristoranti e pescherie senza che ci sia mai un controllo igienico o dei nas! ombrelloni per tutta la spiaggia senza che nessuno dice niente!!! scalini intagliati su reparti romani per far scendere al mare i clienti che prendono gli ombrelloni! (canale di masta affonso) grotte romani trasformate in bar, rivendite di liquore pescherie ecc ecc ma non doveva essere patrimonio europeo??
    macchine che corrono!! ma non doveva essere l’isola ad emissione zero!!
    A questo punto sorge spontanea la domanda!! ma le autorità che fanno? e l’associazione caponetto che fa?? anche loro fanno parte ormai degli ingranaggi ben oleati della giunta???

  5. inaffidabile scrive:

    questo sig turista ha esposto una problematica molto molto …mmmmmmmmmm non so come dire….punto numero uno..la spiaggia.c’è un regolamento che dice che gli ombrelloni non vanno messi se non a una distanza tra uno e l’altro di…a mtr.dalla battigia di..che vanno piantati solo all’arrivo del cliente..ma solo bla bla bla bla bla….e nessuna forza dell’ordine che controlla….due..regolamento notturno..i locali dovrebbero chiudere ad una certa ora..invece la musica continua..e bla blabla..bla bla bla…le forze dell’ordine nn fanno rispettare l’ordinanza….la spazzatura..raccolta differenziata …ahahahahahahahah una barzalletta ..la regione ha sborzato fior di quattrini per poi andare in discarica perchè a parte che l’isola fa veramente schifo …ma qui di differnziato ci sono solo le loro menti…..(un pò matte)tre…gli organi preposti alla vigilanza vigilno solo di giorno…la notte l’isola è nello stato di abbandono assoluto…chi torna a casa tardi e vuole far danni non ha controlli…levano cartelli stradali che poi non rimette nessuno..anche in luoghi pericolosissimi tipo strada di calarossano dove c’è il divieto da sette mesi sono due giorni che dei vandali hanno divelto il tutto e da allora c’è il via vai..e si logicamente c’è troppo da fare per controllare queste cose..però il giovedì ed il sabato sera le forze dell’ordine sono tutte presenti a ballare al gabbiano fino all’una e quaarantacinque ..si perchè poi alle due dovrebbe chiudere e se ci sono loro sarebbe troppo evidente… vabbè….divertitevi ragazzi..che tra un pò mi divertirò anch’io…però se abbiamo pagato assicurazione cinture e il resto sono presentissimi..grazie forze dell’ordine con voi sull’isola dormiamo più tranquilli….e comunque volevo consigliarvi di non mandare sms ..magari un giorno potrebbero nuocervi..e chi vuol capir capisce…

  6. gente piccola piccola scrive:

    questo turista magari ha esasperato le cose..ma non è poi così lontano dalla realtà…anzi..diciamo che è molto molto “cassandra”..e poi perchè vi scaldate tanto senza controbbattere con argomenti contrapposti e validi????? forse perchè non ce ne sono..

  7. luisa di martino scrive:

    statte ‘a casa

  8. Gabriella scrive:

    se ne vada a Ponza…. così ci guadagna Ventotene!

  9. Ilaria scrive:

    Finalmente, così arriveranno sull’isola solo le persone che sapranno apprezzare quanto di meraviglioso e unico Pandataria sa offrire. Di lei, sconsolato e tedioso turista della domenica, ne faremo serenamente a meno.
    Cordialità

  10. Marco scrive:

    mamma mia!!!
    e cosa gli avremo mai fatto a questo signore?!
    a sentire lui, a Ventotene non c’è niente che vada bene!!!
    vuoi vedere che tutte le altre persone che vengono qui e si innamorano dell’isola sono pazze?
    Gentite autore di questa feroce critica, torni sull’isola, vedrà che le cose non sono proprio come Lei dice…
    è vero che ci sono le auto che circolano all’arrivo del traghetto ma servono a chi non si può “arrampicare” (magari persone anziane o famiglie con bambini piccoli…o anche qualcuno pigro…)
    l’arrampicata, come la chiama Lei dura 5 minuti, 10 se si è anziani o con molti bagagli..non mi sembra una tragedia…
    gli ombrelloni? anche a me piacerebbe ritrovare la mia Ventotene di 35 anni fa…Calanave con pochissime persone ed ancora meno ombrelloni..ma se i turisti li chiedono…e poi quest’anno (FINALMENTE) c’è un regolamento ed una divisione chiara della spiaggia
    Gli scogli? belli…mi chiedo solo cosa sono i cartelli “ipocriti”…si riferisce “forse” alla tragedia di Calarossano? mi vuol dire che, a questo punto, bisogna fregarsene?
    I pesci marroni? mai visti nelle tane del faro…li ho visti, qualche rarissima volta, uscire da barche extralusso che ormeggiano al largo…
    i Ristoranti sono cari e vendono SOLO pesce estero? dove ha mangiato? ce lo dica!!! non ci andremo più!
    infine..i quotidiani… ha un’idea per farceli avere al mattino appena svegli? BRAVO!!! la esponga!!!
    Cordiali saluti….

  11. Ilcritico scrive:

    Ci sara’ qualcosa di buono? Leggere questo articolo mi ha messo l’ansia…..

I commenti sono chiusi.