Ventotene, i bambini e la biodiversità

G. Salari

Giovani leve armate di binocoli, microscopi, erbari e non solo, da trasformare in perfette sentinelle ambientali. A ridosso della giornata mondiale della biodiversità del 22 maggio 2012 – iniziativa promossa dalle Nazioni unite – Ventotene celebra in modo speciale la ricorrenza che quest’anno è dedicata agli ecosistemi marini.

IL LIBRO NATURALE – Ventotene, fresca di bandiera blu, ospita mercoledì un appuntamento dedicato esclusivamente ai bambini dell’isola, guidati nella scoperta della natura che, con i suoi singoli elementi – siano essi vivi o inanimati – rappresenta una inesauribile fonte di meraviglie. Si chiama «Operazione natura – Scopri ambienti, animali e piante intorno a te» (edizioni San Paolo) l’ultima fatica del giornalista «green» Gabriele Salari, che spiega come mai la scelta sia caduta proprio sull’arcipelagio pontino.

ISOLA E MIGRAZIONI – «L’isola è in questo periodo una sorta di autogrill per gli uccelli migratori che tornano in Italia dall’Africa. I suoi fondali sono ricchi di vita, grazie alla protezione assicurata dalla riserva, e in più è una delle poche piccole isole dove l’agricoltura ha ancora un ruolo importante» racconta l’autore. «Sull’isola è attivo il Museo della migrazione – ricorda Salari – che risponde a tante domande dei curiosi di natura. Come fanno uccellini di pochi grammi a raggiungere Ventotene dall’Africa, battendo le ali 15 volte al secondo per oltre dieci ore? Cercheremo di indagare su questa come a tantissime altre curiosità». L’appuntamento è per mercoledì 23 maggio 2012 alle 16.30 nei giardini del Comune.

Fonte: Corriere della Sera

Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.