Ventotene: pesca d’altura nell’area marina protetta

20120428-195350.jpgUno degli angoli più suggestivi del Mediterraneo per un evento interamente dedicato al mare. Si terrà sulle Isole dell’Arcipelago pontino la seconda edizione di Swordfish Week: il pesce spada, uno degli abitanti più affascinanti e misteriosi dei mari di tutto il mondo, sarà il protagonista dell’evento in programma dal 17 al 24 giugno. In questo periodo, quando la natura esplode in tutto il suo splendore, gli swordfish si avvicinano alla superficie offrendo spettacoli mozzafiato nel mare dove la loro concentrazione è considerata tra le più alte del pianeta.
Ma questo è solo uno degli aspetti della Swordfish Week, che si pone anche l’obiettivo di aprire una finestra sulla biodiversità che fa del mediterraneo un ambiente unico e prezioso da tutelare con il massimo impegno. Il programma prevede osservazioni in mare aperto, incontri con un biologo marino, corsi di cucina, concorso di fotografia, immersioni nella riserva integrale di santo Stefano, occasione unica per ammirare uno dei pochi fondali rimasti incontaminati.
E infine, il party per aspettare l’alba nello splendido scenario dell’antico porto romano.
Momento centrale dell’evento sarà il torneo di pesca d’altura, “BIG FISH TOURNAMENT”, quale naturale appendice dello Yacht Med Festival, splendide imbarcazioni provenienti da tutta Italia.
Saranno inoltre sperimentate le nuove tecniche di pesca sportiva allo spada, con l’intervento di famosi anglers americani.
Il trofeo nato nel 2007, ha avuto subito un grande successo, grazie al format e allo spirito goliardico trasmesso dai partecipanti.
Alla base c’è il desiderio di vivere la passione del mare in tutti i suoi aspetti.
Negli anni hanno aderito 170 imbarcazioni, con un indotto economico non indifferente.
L’indotto viene spalmato non solo sull’isola di Ventotene e Ponza ma nella provincia, nella regione e una parte anche nel resto d’Italia.
La pesca sportiva, in particolare la Traina d’Altura, considerata la disciplina regina, produce un volano economico nel mercato nautico e turistico.
Per valorizzare il “BIG FISH TOURNAMENT”, si è promosso il BIG GAME & RELEASE competizione dedicata alla pesca responsabile e sostenibile nel Mediterraneo del tonno rosso, specie che negli ultimi anni ha rischiato l’estinzione. Sono stati pescati esemplari di taglia medio-grande e immediatamente rilasciati dopo aver applicato dei tag che riportano un numero sequenziale e il recapito dell’ICCAT dove comunicare l’eventuale ripescaggio del pesce. Questo sistema è oggi l’unico modo per aiutare la ricerca scientifica per la salvaguardia di tale specie ittica.
Si inizia il 17 giugno a Ponza con il meeting sul pesce spada e si conclude a Ventotene il 24.

Fonte: H24 Notizie

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ventotene: pesca d’altura nell’area marina protetta

  1. flavio scrive:

    Caro Massimo infatti la pesca d’altura si fa all’esterno dell’area marina..ma certo leggendo l’articolo scritto coi piedi (volontariamente?) si comprende il contrario!
    c’est la vie…

  2. Massimo scrive:

    Splendida la prima parte dell’iniziativa, bene l’osservazione del pesce spada, gli incontri con i biologi marini, lo studio delle biodiversità e poi mi sembra decisamente di cattivo gusto, oltre chè profondamente diseducativo organizzare un torneo di pesca d’altura in un’area protetta che mi combinate amici ventotenesi!!!!! mi organizzate la pesca d’altura!!!! a Ventotene!!!! Sacrilegio.

I commenti sono chiusi.