Ventotene: ma quando va ‘sta nave?

Slittamento deciso in un vertice in Regione con i sindaci di Ventotene e Ponza e Laziomar: ipotesi di un piano trasporti ad hoc per ogni isola, ma prima ci sono le elezioni

Ci sono le basi per un accordo tra comuni dell’arcipelago ponziano e compagnia di navigazione Laziomar per migliorare i collegamenti con Ponza e Ventotene, ma tutto slitterà a dopo le elezioni ( le amministrative del 6 e 7 maggio, ndr). E’ quanto emerso dal vertice in Regione presso l’assessorato ai trasporti guidato da Francesco Lollobrigida, alla presenza del commissario prefettizio di Ponza, Agata Iadicicco, del sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso e dei vertici Laziomar. La road map prevede la stesura di un programma d’esercizio che permetterà alle isole di avere ciascuna una nave dedicata e di poter modulare gli orari, in accordo con Laziomar, rendendo maggiormente fruibile il servizio in base alle esigenze turistiche e dei residenti.

IPOTESI BIRG- Sul piatto, dunque, l’ipotesi che ogni isola possa gestire una nave in termini di corse e orari a seconda delle esigenze che si verranno a creare, soprattutto nel periodo estivo. Per quel che riguarda l’incentivo ad incrementare le presenze sull’arcipelago, si sta anche pensando ad un biglietto integrato – sul modello dell’attuale “Birg “- che comprenda anche il trasporto marittimo verso Ponza e Ventotene, puntando a raccogliere turisti soprattutto dalla Capitale. Impegno, da parte di Laziomar, anche per adeguare il traghetto Tetide al trasporto dei disabili. Tramonta, per il momento, l’idea di collegare direttamente Ponza a Ventotene e viceversa: i costi del carburante sarebbero insostenibili.

PLAUSO DI VENTOTENE – Ma ci vorrà maggio inoltrare per accogliere i frutti di questi primi intentimenti: come noto Ponza andrà al voto, e spetterà al nuovo sindaco ogni scelte politica a lungo termine. Intanto dall’isola sorella si respira ottimismo: «Finalmente si realizza il sogno dell’amministrazione di Ventotene e degli isolani – ha affermato il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso – quello di avere un traghetto dedicato per l’isola. In questo modo possiamo, d’accordo con Laziomar, attivare orari che soddisfino le esigenze dei ventotenesi e dei turisti che affollano l’isola.Avere a disposizione un traghetto dedicato, permetterà alla comunità ventotenese di dotarsi di orari che possano garantire la fruizione del servizio con un margine di sicurezza quasi completo».

PASSI AVANTI – Anche il commissario prefettizio di Ponza, Iadicicco, ha espresso «entusiasmo per l’esito del tavolo», ringraziando l’assessore Lollobrigida e la Regione Lazio. Per Daniele Colangeli, consigliere comunale di Ventotene, «da un punto di vista della mobilità, sia per i turisti che per i residenti abbiamo fatto un grande passo in avanti». Il presidente di Laziomar Spa, Antonino Cataudella, infine, si è detto «estremamente soddisfatto del tavolo e del suo esito», sottolineando che «il ruolo della Regione è stato di buon ausilio». «In questa fase difficile per il tpl – ha commentato l’assessore Lollobrigida – lavoriamo alacremente per salvaguardare servizi e occupazione. In questo caso stiamo migliorando i servizi per le comunità isolane con una particolare attenzione ai servizi turistici per le due isole, che rappresentano un inestimabile patrimonio del Lazio».

Fonte: Corriere della Sera

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.