Ventotene: abusivismo senza fine

La Guardia di Finanza ha sequestrato un manufatto abusivo, interamente ricavato nella roccia in zona ad alto rischio di cedimenti franosi a Ventotene, in provincia di Latina. Nel corso dei controlli sul territorio finalizzati all’individuazione di illeciti edilizio-ambientali, i finanzieri della locale Brigata, con l’ausilio dell’unita’ navale della Sezione Operativa di Formia, hanno notato, in localita’ Paratella, la presenza di un vero e proprio balcone, dotato di ringhiera, a strapiombo sul mare, interamente ricavato nella parete rocciosa.
A seguito dei successivi approfondimenti, con l’ausilio dei tecnici del Comune di Ventotene, e’ emerso che il proprietario aveva trasformato due grotte preesistenti con destinazione agricola (cantina-palmento) in civile abitazione, riuscendo a realizzare due appartamenti con cucina, servizi igienici e doccia in muratura, ottenendo una vera e propria ”mini-suite” con camera dotata di ”affaccio a strapiombo” sul mare e vista mozzafiato. L’abuso riguarda complessivi 120 metri quadri di opere realizzate in spregio ad ogni tipo di vincolo urbanistico, ambientale e paesaggistico, peraltro in un’area ricadente in zona ad alto rischio di cedimenti franosi L’area e’ stata sottoposta a sequestro ed il proprietario e’ stato deferito alla Procura della Repubblica di Latina.

Fonte: Libero, La Repubblica, Parvapolis, Latina Today, Roma Oggi Notizie, H24 Notizie, Latina 24Ore, La Provincia, Radio Luna, Il Faro, Golfo News, Il Messaggero, Latina Oggi

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cronaca e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.