Il sindaco di Ventotene minimizza sulla frana. La vera paura è che a crollare sia la sua poltrona

Giuseppe Assenso

Nessun allarmismo né paura. Questa, secondo il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso, è l’aria che si respira oggi nell’isola pontina dopo il distaccamento di alcuni massi a Cala Battaglia che ha riportato alla mente la tragedia dell’aprile dello scorso anno, quando persero la vita due ragazze travolte da alcuni blocchi di tufo scesi giù a valle a Cala Rossano.
La vera preoccupazione degli abitanti dell’isola laziale, dove Altiero Spinelli e Ernesto Rossi stilarono il “manifesto di Ventotene”, facendone la culla del federalismo europeo, invece, è la loro autonomia, messa a repentaglio dalla nuova manovra economica del governo. Il piccolo comune in provincia di Latina, che conta poco meno di 800 abitanti, è inserito infatti nella lista delle città che potrebbero essere accorpate con altri municipi.
Una decisione che non va giù ai ventotenesi, né tantomeno al loro primo cittadino, Giuseppe Assenso. “Speriamo non si faccia – dice – perché per quello che rappresenta Ventotene è una cosa assurda, quello sì che sarebbe un crollo. Come si può pensare di accorpare un’isola con un’altra realtà?”. E proprio per esprimere il proprio dissenso, il comune di Ventotene sarà in prima linea il 26 agosto nella manifestazione organizzata dall’Associazione dei piccoli comuni d’Italia davanti a Palazzo Chigi.
Assenso torna anche sul crollo di ieri, smentendo quanto riportato dalla stampa oggi. “Ma quale crollo e crollo – puntualizza -, sono caduti solo un paio di piccoli massi di 30 centimetri di diametro”. “Probabilmente – continua – il turista che ha lanciato l’allarme si è lasciato ingannare dalla polvere alzata dalla piccola frana. Tanta scena, ma nessuna catastrofe”. E a conferma delle parole del sindaco – il primo ad arrivare sul luogo dell’incidente insieme con la Capitaneria – ci sarebbe anche il confronto fotografico del costone. “Le differenze rispetto a qualche mese fa sono minime”, conclude Assenso, sperando che i turisti non si facciano intimidire da “un paio di piccoli sassi”.

Fonte:  Provincialatina TV, Il Faro, Latina 24Ore, H24Notizie

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cronaca, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.