Mai più ergastolo

Il cimitero abbandonato di S. Stefano

È partita da Nicola Valentino, di Sensibile alle Foglie, l’idea di andare in una sorta di pellegrinaggio all’isola Ergastolo di Santo Stefano, vicino a Ventotene, per visitare il cimitero degli ergastolani, luogo ormai in stato di abbandono.
L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al tema dell’ergastolo, pena disumana, forma di tortura non dichiarata, che, secondo gli organizzatori e le numerose associazioni che hanno aderito all’appello, dovrebbe essere abolita immediatamente in Italia e in Europa.Nicola Valentino è in carcere dal 1979 con una pena all’ergastolo per la sua partecipazione alla lotta armata; adesso si trova in semilibertà, ma lui continua a sentire “il fine pena mai” in ogni momento, anche se per metà della giornata è “libero”. Da sempre si è occupato di ergastolo e nel 1994 ha pubblicato per Sensibili alle foglie un libro proprio su questo argomento, attraverso testimonianze dirette e scritti di ergastolani.
Con questa iniziativa, ha trovato un nuovo modo per rimettere al centro del dibattito italiano il tema del “fine pena mai”. Santo Stefano (carcere dal 1795 al 1965) è stato il primo istituto penitenziario costruito dai Borboni secondo lo schema del panottico: i reclusi erano guardati dai custodi 24 ore su 24. Ormai il carcere non è più usato, però, all’esterno, in ricordo di quel passato, c’è un piccolo cimitero dove sono sepolti gli ergastolani, un luogo abbandonato dove le croci non hanno nomi. Anni fa, un agente di custodia in pensione, decise di prendersene cura, circondando le tombe e ponendovi le croci in legno.
Il cimitero degli ergastolani è importante da visitare perché ci racconta e ci ricorda la disumanità dell’ergastolo: le persone entrate in quel carcere sono state socialmente cancellate e poi morte in totale solitudine. Ed è importante anche perché ci ricorda la tragedia di coloro che hanno ancora questa condanna, adesso, in Italia e nel mondo.
Chi vuole aderire all’iniziativa o partecipare all’evento può telefonare al numero 3664937843.

Fonte: Linkontro

Questa voce è stata pubblicata in Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Mai più ergastolo

  1. er jannizzero scrive:

    PER I DELITTI EFFERATI CHE ASSISTIAMO IMPOTENTI NON BASTA NEANCHE L’ERGASTOLO ,ALLE POVERE VITTIME NESSUNO PENSA SOLO I KRIMINALI VENGONO FATTI MARTIRI ….. VERGOGNA

  2. er giustizziere scrive:

    l’ergastolo deve esistere come monito x persone kriminali

I commenti sono chiusi.