Area marina protetta?

L’isola di Ventotene si prepara ad accogliere la prima edizione di Swordfish Week, in programma dal 14 al 19 giugno, un evento dedicato all’osservazione e allo studio del pesce spada in questo angolo del Mediterraneo dove la sua concentrazione è considerata tra le più alte del Pianeta.
Il programma della Swordfish Week prevede giornate di studio sulla biodiversità nel Mediterraneo e incontri con biologi marini, corsi di cucina, fotografia, e immersioni guidate nella riserva marina integrale di Santo Stefano.
Momento centrale della manifestazione sarà il torneo di pesca d’altura Big Fish Tournament, giunto alla quinta edizione, che vedrà impegnate nelle acque di Ventotene oltre 50 equipaggi provenienti da tutta Italia.
Swordfish Week e Big Fish Tournament sono organizzati dall’Associazione Diportisti Arcipelago Pontino, con il supporto dell’Isola di Ventotene Yacht Club, del Comune di Ventotene, e della Camera di Commercio di Latina.

Fonte: ANSA, Latina 24 Ore

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Area marina protetta?

  1. VINCENZO scrive:

    Facciamo un ripasso:
    Ccosa significa Area marina protetta

    L’istituzione (tramite Decreto del Ministero dell’Ambiente 12/12/1997 G.U. n° 190 del 14.08.1999) risale al maggio del 1999 e dichiara le seguenti finalità:

    la conservazione delle caratteristiche ecologiche, florovegetazionali, faunistiche, geomorfologiche e naturalistico-ambientali;
    la gestione degli ecosistemi con modalità idonee a realizzare una integrazione tra uomo e ambiente naturale, anche mediante la salvaguardia di valori antropologici, archeologici, storici e architettonici e delle attività agrosilvopastorali e tradizionali;
    il restauro ambientale degli ecosistemi degradati;
    la promozione delle attività compatibili con la conservazione delle risorse naturali della riserva;
    la realizzazione di programmi di studio e di ricerca scientifica, con particolare riferimento ai caratteri peculiari del territorio;
    la realizzazione di programmi di educazione ambientale

    Ma questa è teoria, è servito e serve solo per avere fondi, nella realtà ogni idea è buona per far soldi, specie ora che l’isola come terraferma non si può sfruttare per il timore di frane.
    A proposito suggerisco di sfruttare il cielo di Ventotene, visto che c’è l’eliporto si potrebbe fare un tour aereo, pensate che emozioni.

  2. Attilio scrive:

    GRANDIOSO!!! Idea geniale!
    Attendo con ansia il “Bear Trophy” al Parco Nazionale d’Abruzzo, la tradizionale “Cacciatella primaverile al Muflone nel Parco del Circeo”, la splendida “Battuta al Lupo appenninico”, il sempre vivo “Corso di bracconaggio al Pettirosso” nel Parco dello Stelvio e, per finire con un classico dei classici, la “Battuta al Capodoglio” con arpione d’avorio fatto a mano nelle acque del Santuario dei Cetacei”.
    BUFFONI!!!

I commenti sono chiusi.