Geppino cuor di cemento

Il sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso

Quanta amarezza nello scoprire che il consiglio comunale ha deciso di costruire un tunnel sull’isola e deturpare il paesaggio in maniera così estrema.
Ricordo l’isola quando il porto era appena stato ultimanto dal padre dell’attuale sindaco, era un opera progettata male ma utile alla comunità.
Non mi spiego (sono 40 anni che frequento l’isola) l’utilità di uno scempio simile. Permettere ai turisti di arrivare in macchina e scaricare cosa? per fare che? dico siamo impazziti? Uno scoglio con un tunnel? ma nenache a Dubai arrivano a tanto e se ci arrivano lo fanno per incrementare gli incassi. A ventototene per quanto ne sò e per quanto conosco la realtà si fà tutto in nome e per conto di una sola persona che decide per tutti. Non mi meraviglia la votazione del consiglio comunale, tutti uniti e compatti per il tunnel. Altri appalti, altri lavori pubblici e altri soldi che bene o male girano e gireranno nelle tasche di due o tre isolani. Mi rattrista pensare che un’isola intera sia appiattita su posizioni assurde e non scateni l’inferno sociale. Con Beniamino tutto questo non sarebbe successo, lui amava l’isola e faceva di tutto per preservarla. Gli amminisatratori di oggi sono un pò troppo distratti dalle bellezze del paesaggio per capire e risolvere i problemi. Ma ormai la messa è finita, il tunnel si farà, ora bisogna pensare al prossimo appalto. AMEN

Fonte: TeleFree

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.