Una risposta la morte delle due ragazzine in gita scolastica sull’isola. In arrivo 10 milioni di euro dal ministero dell’Ambiente per fronteggiare il dissesto idrogeologico
I primi undici interventi saranno a Ponza e Ventotene, che «ci ha aperto gli occhi», ha spiegato il ministro dell´Ambiente, Stefania Prestigiacomo, illustrando, con la governatrice Polverini, i contenuti dell´accordo di programma con la Regione Lazio contro il dissesto idrogeologico. Lo stanziamento sarà di 120 milioni, 90 in compartecipazione e altri 30, ha detto Polverini, «recuperati nelle pieghe di bilancio». Sono passati tre mesi dalla mattina del 20 aprile, quando il crollo di un costone di roccia a Cala Rossano ha ucciso Francesca Colonnello e Sara Panuccio, interrompendo bruscamente una gita scolastica di terza media. Ora proprio quella cala, fra le più belle di Ventotene, è in cima alla lista degli interventi della Regione, che ha concordato le priorità con i Comuni: «Ero stata eletta da poco – ha detto Polverini – Dopo la tragedia ci siamo impegnati per dare una risposta forte».
Gli interventi finanziati, in tutte le province laziali, saranno in tutto 59, più altri 12 contro le esondazioni. Il tutto a partire dall´autunno, quando saranno messe a bando le prime gare per la messa in sicurezza di costoni, falesie e scarpate. L´accordo prevede l´arrivo di un commissario alla sicurezza del suolo, per «agire con rapidità – spiega Polverini – senza aspettare le lungaggini dell´amministrazione. Da oggi si programma, non si interviene più solo sulle urgenze». «Il commissario straordinario non diventi pretesto per una gestione senza regole, come già abbiamo visto con la “Protezione civile spa”», auspica il capogruppo dei Verdi Angelo Bonelli, mentre per l´ex assessore all´Ambiente di Sel Filiberto Zaratti «è una cifra ridicola. Noi stanziammo il doppio».
Nella lista ci sono molte località costiere, da Montalto di Castro a Santa Marinella, dalle scarpate di Sperlonga alla rocca di Ardea. Ma anche alcune perle dell´entroterra come Arce, Arpino, Civita di Bagnoregio. Dei dieci milioni dedicati a Roma, quasi 5 saranno destinati al consolidamento della collina dei Parioli, gli altri a due operazioni di messa in sicurezza in zona Medaglie d´Oro e Magliana Nuova. Partiranno invece già martedì, annuncia l´assessore all´Ambiente Marco Mattei, gli interventi d´urgenza su alcune spiagge di Ponza, tra cui Frontone e Cala Fonte, che rischiavano la chiusura per ragioni di sicurezza nei prossimi giorni. E sempre martedì, a Castel di Guido, il Campidoglio e la Protezione civile intitoleranno a Sara e Francesca uno spazio dedicato ai campi scuola, dove ogni settimana 30 bambini delle elementari potranno imparare i rudimenti della prevenzione.
Fonte: La Repubblica