Ventotene: abusi e pareri

Sabato scorso gli agenti del Nipaf (nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale) hanno posto – su ordine del Pubblico Ministero di Latina Giuseppe Miliano – i sigilli a due abitazioni di proprietà dell’antiquario romano Antonio Pettini situate a Capo dell’Arco, il cuore della riserva ambientale di Ventotene, denunciandolo per abusivismo edilizio e contravvenzione dei vincoli ambientali, paesaggistici e urbanistici.
Oggi si viene a sapere che la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, nella persona del Dirigente Dott.ssa Annalisa Zarattini, avrebbe affidato alla Dott.sa Marta Giacobelli, anch’essa funzionario della Soprintendenza, il compito di stilare il parere necessario per la costruzione della nuova stazione marittima che dovrebbe sorgere sul porto dell’isola.
Che cosa hanno in comune questi due fatti?
Che la Dott.ssa Giacobelli è la moglie dell’antiquario Pettini. A buon intenditor…

Fonte: TeleFree

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cronaca e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Ventotene: abusi e pareri

  1. vincenzo scrive:

    La dottoressa Annaliasa Zarattini è il funzionario competente della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio per il territorio di Ventotene, per questo ha partecipato alla Conferenza dei Servizi del 23 febbraio 2011 avente per oggetto i “Lavori di realizzazione della stazione marittima”, basta andare sul sito del Comune e leggere il verbale .In quella sede ha esposto le indagini archeologiche per l’attuazione del progetto, ha chiesto che ci fosse l’assistenza di un archeologo (Marta Giacobelli ?) durante l’esecuzione dei lavori e inoltre ha dato parere favorevole per aumentatre la volumetria degli ufffici della C.P.

  2. annalisa zarattini scrive:

    una doverosa precisazione : la dott. Marta Giacobelli NON è un funzionario della Soprintendenza dei beni Archeologici del Lazio, la Dott. Annalisa Zarattini NON è la Soprintendente del Lazio. I procedimenti autorizzativi non possono essere affidati ad esterni ma sono esclusivo compito del Ministero per i Beni e Attività Culturali.
    Ad ogni progetto che viene inviato alla Soprintendenza secondo la normativa vigente deve essere allegata una relazione archeologica. L’affidamento dell’incarico viene affidato dall’Ente Appaltante .
    Dott. Annalisa Zarattini

  3. Laura scrive:

    La signora Marta Giacobelli fa parte del comitato direttivo dell’associazione culturale ambientalista VentoCheCambia (http://www.ventochecambia.it/), fondata, assieme al marito abusivista Pettini, per:
    “promuovere, con ogni mezzo ritenuto idoneo, la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente e alla definizione della propria qualità della vita…”
    Si, la loro di vita!!!
    Che farà ora l’Associazione? Caccerà la signora Giacobelli oppure no?
    VERGOGNA!

I commenti sono chiusi.