Al via la trentesima edizione del Seminario di formazione federalista europea

Altiero Spinelli

Sarà il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbuzzese, unitamente al presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani ed al sindaco dell’isola, Giuseppe Assenso, ad inaugurare, domani, la trentesima edizione del Seminario di formazione federalista europea, che si svolgerà per l’intera settimana a Ventotene, sul tema: “Il federalismo in Europa e nel mondo”.
Un evento che, quest’anno, coincide con altre due importanti date: il 70esimo anniversario del “Manifesto di Ventotene”, redatto nel 1941 dall’allora confinato politico Altiero Spinelli, assieme ad Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni ed il 25ennale della morte dello spesso Spinelli, le cui ceneri sono custodite proprio nel cimitero isolano di punta Eolo. Seguiranno gli interventi del vicepresidente dell’istituto “A. Spinelli”, Gabriele Panizzi, del vicesegretario del MFE, Paolo Acunzo e del parlamentare europeo Niccolò Rinaldi. Tra i temi più importanti che verranno trattati, nel corso della settimana, “La crisi della società europea, le ideologie tradizionali e la risposta federalista”; “Il contributo dell’Europa per il l’affermazione della libertà e della democrazia in nord africa e nel medio oriente”; “La proposta europea per un nuovo ordine economico internazionale” ed infine, la tavola rotonda su “1941-2011: il contributo del Manifesto di Ventotene alla vita politica e culturale europea, nel secondo dopoguerra”, a cui parteciperanno Lucio Levi, Michele Picciano, Raimondo Cagiano de Azevedo, Virgilio Dastoli e Federico Butti.

Fonte: Il Tempo, La Provincia, Latina Oggi

Questa voce è stata pubblicata in Politica, Spettacoli & Cultura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.