Abuso d’ufficio. Rinviato a giudizio l’ex comandante del porto di Ventotene e due ormeggiatori isolani

L'ex comandante del porto di Ventotene Filippo Ciminelli

L’ex comandante del porto di Ventotene Filippo Ciminelli

Regole forzate per far ormeggiare ai pontili di due isolani imbarcazioni di lunghezza superiore al consentito, facendo così aumentare gli affari dei pontilisti. Con quest’accusa, ipotizzando il reato di abuso d’ufficio, il comandante del porto di Ventotene, Filippo Ciminelli, ieri è stato rinviato a giudizio. E per concorso nello stesso reato a giudizio anche gli ormeggiatori che avevano ottenuto, sei anni fa, i permessi incriminati: Enrico Alleati e Antonella Langella. A disporre un processo è stata il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina, Mara Mattioli, accogliendo la richiesta del pm Giuseppe Miliano. La prima udienza è fissata per il prossimo 25 marzo, davanti al I collegio del Tribunale di Latina.

Il procedimento prende le mosse da un’indagine compiuta nell’estate 2008 dai carabinieri. I militari verificarono che ai pontili erano ormeggiate barche superiori ai 13 metri, misura massima consentita nel porto. Tutto grazie a delle deroghe sugli attracchi concessi a Langella e Alleati dal responsabile della locamare Ciminelli. Per gli inquirenti, tali autorizzazioni avrebbe favorito un ingiusto profitto patrimoniale ai due pontilisti, potendo appunto aumentare la ricettività delle loro darsene. Inutili sinora le giustificazioni degli imputati, che quei permessi erano stati dati in quanto in condizioni eccezionali può essere consentito l’ancoraggio a imbarcazioni superiori ai 13 metri e quelle oggetto dell’inchiesta lo erano. La verità dovrà emergere dal processo.

Fonte: H24 Notizie

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Abuso d’ufficio. Rinviato a giudizio l’ex comandante del porto di Ventotene e due ormeggiatori isolani

  1. il recriminatore scrive:

    a quanto pare ultimamente anche FLOCK non abbaia più, è passato dalla parte dei più potenti, guida il moterino per tenere in caldo il posto alla prescelta di turnoe si bisogna sistemare tutta la famiglia verde e in attesa che lei possa rientrare lui rimane in servizio guidando anche il motorino cosa che non potrebbe assolutamente fare meditate gente meditate. chissà cosa gli hanno promesso. BAU BAU. tutti corrotti, corruttori e corruttibili. finchè qualcuno non manderà una foto a chi di dovere. del postino malato guidatore.

  2. scambisti scrive:

    del resto è riuscito a sistemare anche la moglie al cup prima di ventotene e poi ha chiesto il trasferimento a formia..sposare una capitano coraggioso..anche se lui ha più del capitan findus

  3. Pidocchi e avvoltoi scrive:

    Non ci sono solo i corrotti ma soprattutto i corruttori e la revoca immediata della concessione a questi è degna di un paese civile.

  4. MAGNAMAGNA scrive:

    CHE NOVITA’…… perche’ nessuno sapeva che il responsabile di locamare agiva con sistema criminoso. Era come si dice a Napoli, una buona forchetta e di buon appetito. Tu mi dai qualcosa a me e io ti do’ qualcosa a te.
    Un personaggio piccolo e squallido, legato al denaro ma molto poco capace nel suo lavoro.
    Sara’ fatta giustizia?

I commenti sono chiusi.