Scoperti due vulcani 20 Km a nord di Ventotene

Scoperti due piccoli vulcani sottomarini inattivi ad una ventina di chilometri a nord dell’isola pontina di Ventotene. La loro presenza è stata rilevata nei mesi scorsi durante la campagna oceanografica Geo-Cal, condotta dall’università “La Sapienza” di Roma, in collaborazione con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’Ismar (l’Istituto di Scienze marine) e quello di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr. I risultati sono stati presentati all’Università degli Studi di Milano, durante il congresso congiunto della Società geologica italiana e della Società italiana di mineralogia e petrografia.  E’ probabile che i due vulcanetti abbiano all’incirca un milione di anni e che facciano parte di un complesso vulcanico.
La protuberanza di un primo vulcanetto era già stata individuata nel 2010 nel corso di una campagna oceanografica Tir-10. Durante la nuova campagna Geo-Cal, i ricercatori sono tornati sul sito per fare uno studio morfologico del fondale e per rilevare eventuali anomalie magnetiche che segnalassero la presenza di rocce di origine vulcanica. Dall’incrocio dei dati non solo è emersa la natura del piccolo vulcanetto sottomarino, ma è perfino ‘spuntato’ un secondo vulcano, di forma piu’ ellittica, posto a sud-est rispetto al primo.
L’obiettivo dei ricercatori, ora, è quello di analizzare la composizione delle rocce e di studiare i due vulcani più da vicino.

Fonte: H24 Notizie

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.