Soccorso aereo a Ventotene

20140412-190518.jpgDue voli notturni per salvare due vite. È grazie agli uomini dell’Aeronautica Militare se è stato possibile trasferire in tempo per le cure due persone.
L’ultimo trasporto sanitario d’urgenza pochi giorni fa: un uomo di 68 anni di Ventotene era in peritonite e rischiava di morire. Immediatamente è scattato l’allarme. Da Pratica di Mare si è levato in volo un HH3F dell’85° centro combat sar del 15° stormo con a bordo due piloti, due operatori di bordo, un aerosoccorritore e un aiutante di sanità. L’elicottero ha fatto scalo a Latina per recuperare il medico e poi, di qui, a Ventotene dove l’anziano è stato caricato a bordo, stabilizzato e poi trasportato all’aeroporto del 70° stormo, nel capoluogo pontino. Da qui con un’ambulanza fino all’ospedale Goretti.

Un volo che ha richiesto l’utilizzo, da parte dei piloti, degli NVG, i visori notturni necessari per poter effettuare un atterraggio in condizioni complicate dovute all’asperità del territorio dell’isola. Lo stesso equipaggio tra l’altro aveva compiuto, lo scorso 5 aprile, il recupero di una persona colpita da infarto all’isola di Ponza. Ogni giorno e ogni notte, con ogni condizione metereologica gli equipaggi militari sono pronti a levarsi in volo per risolvere queste emergenze.

“Ci sono condizioni e situazioni in cui solamente noi possiamo intervenire – racconta il maggiore Marco M. , del quale, per motivi di sicurezza, non si può citare il cognome – Infatti di notte noi siamo dotati di visori notturni che ci consentono di effettuare atterraggi in aree ostiche come le isole pontine dove il vento molto spesso rappresenta una grande difficoltà”.

Fonte: Il Messaggero

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Soccorso aereo a Ventotene

  1. Candida scrive:

    Queste sono belle notizie, pensate che il mio bisnonno Mascheri Girolamo mori cinquantenne proprio per una peritonite , allora a Ventotene inizi del 1900, non vi era la possibilità di questi soccorsi.
    Mascheri Girolamo conduceva il forno, alla sua morte continuò sua moglie Caterina Insegnante.
    Sarebbe bello parlare di questi personaggi storici.
    Comunque un grazie agli uomini dell’Aeronautica Militare .

I commenti sono chiusi.