Ventotene chiama, ma la Procura ascolta?

Sul sito Ventotenenews nell’area dedicata ai commenti dei lettori vengono da mesi riportati una serie di documenti ufficiali (delibere regionali, determinazioni comunali, ecc.) che dimostrano chiaramente come su Ventotene siano stati dirottati negli ultimi dieci anni milioni e milioni di soldi pubblici a fronte di interventi che, nella maggior parte dei casi, non sono stati neppure progettati. Nell’elenco ufficiale degli aventi diritto ai fondi pubblici per il risparmio energetico degli immobili addirittura compare il sindaco  Giuseppe Assenso, che però, stando al catasto, non sembra  essere intestatario di nessuna abitazione sull’isola. Leggendo tra gli articoli invece  troviamo accordi post referendum con Acqualatina,  progetti di faraonici tunnel sotterranei, costruzioni abusive di opere pubbliche (stazione marittima), altre opere mai finite da anni (sala polivalente),  impianti fognari miliardari (progettati e realizzati dal fratello del sindaco), ma multati perché fuori norma, discariche illegali, sospetti di infiltrazioni camorristiche. Tutto su uno scoglio di 1,5 Km2 che perdipiù è area protetta!
Insomma ce n’è abbastanza da far impallidire il più scaltro dei magistrati. Eppure sembra che alla Procura di Latina tutto ciò non arrivi… Ma forse è solo un’impressione; siamo entrati infatti nel periodo delle feste, e a capodanno, si sa, ci sono i fuochi d’artificio!

Fonte: TeleFree

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cronaca, Lettere, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Ventotene chiama, ma la Procura ascolta?

  1. administrator scrive:

    Cari “campanellino” e “CONTRASS”,

    vi informiamo che in merito a commenti contenenti insulti o linguaggio non adeguato si ricorda, come chiaramente detto nel disclaimer che si trova nell’homepage (colonna destra in fondo), e come avviene su tutti i siti di informazione che operano su internet, che:
    “Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.”

    Qualora vogliate ancora commentare i nostri articoli siete pertanto pregati di adottare un linguaggio e dei contenuti accettabili.

    Lo staff di VentoteneNews

  2. campanellino scrive:

    carissimi cagnolino del canile..contrass.ma perchè non siete chiari tutte queste illazioni zacaclauss.sclauss evasori fiscali la realtà è una ..una????????????????????? magari..iniziamo con il dire che nn c’è controllo del territorio a calanave sta sorgendo un villaggio turistico ed i finanzieri sono sempre a pranzoe a cena e a spasso con chi sta costruendo.lavori incompiuti:illuminazione.sicurezzadi dolomiti rocce cemento abbandonato da mesi sotto sole ed acqua che poi non servirà più a nulla, nei porti ormeggiano barche megagalattiche e si rilasciano ricevute per poche decine di euro. la piazza uno scempio di lotti e tanto si sa chi li vincerà sempre”modestamente”…e stiamo ad attaccare una persona..si costruisce a calarossano abusivamente ogni anno spuntano case come i funghi, anzi quest’anno i funghi sono pochi in confronto.anche su parata grande nonostante i sigilli due mega appartamenti…i misteri sono molti ma molti…c’è del mega marcio in alto permessi che si rilasciano con facilità o controlli che si arenano in procura?????????????????? e vogliamo parlare della sala polivalente oppure della stazione marittima che stanno costruendo al porto…o delle facciate che faranno a breve..le vorrò prorpio vedere soldi nostri e soldi buttati…quindi prima di puntare il dito fate un giro sull’isola …”riserva”…si per gl’indiani visto che il direttore perennemente asssente misembra più un direttore di un parco giochi e non faccia nulla …ciao e buone feste a tutti

  3. dal canile municipale a sede riunite scrive:

    i misteri sono tanti, ma non ci sono solo questi perchè la realtà è 1

  4. campanellino scrive:

    ma secondo me più che sto s. claus di evasori ne conosco molto di più al porto tra gli ormeggiatori e negli alberghi ..e poi i finanzieri mi pare hce mangino gratisi sempre negli stessi locali dove nn vanno mai a controllare come mai?????????????? mah..mistero di natale

  5. giallo rosso scrive:

    saul dizionario ho trovato il significato di omertosità.
    omertosità si dice rivolgersi ai ventotenesi.

  6. verdebiancorosso scrive:

    gemellaggio? io mi vergognerei, visto che solo tre o quattro famiglie sono intervenute a comprare fiori e modificare l’aspetto di acune tombe al cimintero di ventotene, sopratutto verso la tomba di spinelli, di verde, e di montano, chi altro ha fatto ciò?
    napolitano, dovrebbe premiare il comune per che cosa????
    per aver garantito con fantomatici interventi che non sono mai esistiti neppure con il loro pensiero.
    si lavano la bocca con queste belle frasi.

  7. Indignato ventotenese scrive:

    Vi ricordate che tra i beneficiari del cofinanziamento per l’assegnazione dei fondi residui di “Ventotene emissioni zero” c è anche il sindaco Assenso Giuseppe? Ha ricevuto ben cinquemila euro per installare doppi infissi. Chiediamoci dove ha messo questi doppi infissi. Perchè non risulta proprietario di casa sull’isola, ma solo di terreno.Però chi sa risponda a questi interrogativi.Altrimenti siete proprio tutti complici.
    Certo che non si bada a spese per la strada nuova che poi sarà costruita per raggiungere il cimitero con ben 800 mila euro. Chi farà il progetto? Cosa si progetterà? Perchè tanti soldi?Non sarà che è stata fatta precipitare la vecchia per giustificare nuovi fondi? La grande bramosia che alberga sull’isola ti fa fare sempre cattivi pensieri.

  8. verdebiancorosso scrive:

    nel servizio di rai 3 sono inaffidabili.
    da quale pulpito viene la predica.
    adesso come mai non intervegono i consiglieri comunali?
    perchè non smentiscono quello che si dice?
    perchè………………………………

  9. dal canile municipale a sede riunite scrive:

    ma come nel servizio andato in onda su rai tre dice che non ci sono vendite, poi tu sai che lui ha venduto.
    e gli alberghi a chi sono stati venduti ?

  10. dal canile municipale a sede riunite scrive:

    e a chi sono state vendute?
    perchè non li aveva già vendute molto tempo fà, circa 10 anni fà?
    se sai perchè non dici?

  11. Candida scrive:

    il caro Giuseppe Assenso le due case su Ventotene le ha vendute/donate subito dopo aver preso il rinvio a giudizio per la morte delle due povere ragazze come se ci fossero semmai dei risarcimenti non gli toglierebbero le case…vendute/donate
    Furbo lui, molto furbo

  12. indignato ventotenese scrive:

    Certo che anche l’architetto tommaso Agnoni è proprio bravo è fortunato.
    E’ specializzato nelle Sale Polivalenti
    AVVISO AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA EFFICACE

    CIG 0506614717 CUP I95G07000030001

    PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEI LAVORI DI “ REALIZZA ZIONE DI UNA SALA PER ATTIVITA’ SOCIO CULTURALI, SPORTIVE E CONVEGNISTICA – Legge n. 448/01 artt. 7 e 8 Decreto Ministero Interno n. 191/04” Importo a base di gara Euro 838.108,93 di cui: Euro 812.965,66 soggetti a ribasso; Euro 25.143,27 per oneri di sicurezza ex art. 131, comma 3 del D.Lgs 163/06 non soggetti a ribasso. Criterio di aggiudicazione: ex art. 82 comma 2 lettera a) D.Lgs. 163/2006 e s.m.

    Imprese partecipanti: 23
    Escluse: 8
    Ammesse: 15

    N° Imprese ammesse Rib.%
    TAGLIO ALI 15 Marzano Costruzioni s.r.l. 19,999
    TAGLIO ALI 14 IRIS s.r.l. 19,871
    1 Bagaglini Impianti s.r.l. & Consulting s.r.l. 15,913
    2 ATI Edil Mancini s.r.l. – CORIM Impianti s.r.l. 12,026
    AGGIUDICATARIA 7 ICO s.r.l. 8,300
    2° Classificata 3 ATI SIADEF – Di Cori Sergio s.r.l. 7,356
    5 Cimino Giuseppe 7,200
    4 Cominio s.r.l. 6,800
    11 E.C.C. s.r.l. 6,100
    10 Di Bona Olindo 2,400
    12 Tullio Costruzioni s.r.l. 1,800
    13 COMAC s.r.l. 1,300
    6 Talone Loris 1,100
    TAGLIO ALI 9 Impresa Guglietta Abramo 1
    TAGLIO ALI 8 Geom. Di Sarra Vincenzo 0,800

    Media A: 6,390%
    Soglia di anomalia: 9,599%
    Aggiudicatario: Impresa ICO s.r.l. Via Roma n. 16/c – 04020 Monte San Biagio (LT) che ha offerto un ribasso percentuale del 8,30%.

    Subappalto: l’Impresa ICO s.r.l., ha dichiarato che intenderà subappaltare le opere ricadenti nella categoria prevalente OG1 e nelle categorie scorporabili OS32 nei limiti di legge.

    Aggiudicazione: Determinazione del Sindaco n. 61. dell’11.10.2010 di aggiudicazione definitiva;

    Direttore Lavori: Arch. Tommaso Agnoni Via C. Battisti n. 6 – 04100 LATINA.

    RUP: Geom. Antonino Feola.

    Autorità competente per le procedure di impugnazione degli atti di gara: T.A.R. del Lazio – Sezione di Latina, Via A.Doria n.4 – 04100 Latina, entro 60 giorni dalla piena conoscenza dei medesimi ai sensi di legge.
    Pubblicazione: pubblicato sul sito Comune di Ponza (www.comune.ponza.lt.it), sulla GURI e per estratto sui quotidiani Il TERRITORIO e ITALIA OGGI.

    Ponza, li 26.10.2010
    IL RUP
    Geom. Feola Antonino

    Quanti soldi:
    http://finanzalocale.interno.it/circ/dec9-04alle3.pdf

  13. Flavia scrive:

    Sala polivalente a Ventotene-esterni
    Un rifugio per la collettività con vista sul Porto Nuovo

    Progettisti architettonici: ing. Nicola Bosco, arch. Tommaso Agnoni, arch. Anna Simone
    Città: Ventotene (LT)
    Stato: Italia
    Committente: Comune di Ventotene
    L’intero edificio è stato realizzato sull’isola di Ventotene come spazio per la collettività seguendo precisi criteri bioclimatici, con l’utilizzo di sistemi e impianti finalizzati ad un consistente contenimento energetico e di fonti per la produzione di energia rinnovabile. In copertura a sud è stato integrato un impianto fotovoltaico da circa 22 kwp realizzato in pannelli in silicio amorfo a tripla giunzione.
    L’ingresso principale si affaccia su una terrazza panoramica con vista sul Porto Nuovo. È attualmente in corso di realizzazione una struttura di completamento che arricchirà il complesso di altre 4 salette più piccole, collegate tra loro e con la sala principale così da realizzare un centro polivalente per la convegnistica e i grandi eventi.

  14. Flavia scrive:

    Vediamo cosa ci dice in un’intervista ing. Nicola Bosco sul ripristino delle facciate a Ventotene:

    Quale è stato il suo contributo progettuale per il centro storico di Ventotene?
    Insieme agli arch. Tommaso Agnoni e Cristiana Izzi mi sto occupando del Progetto per il rifacimento delle facciate del centro storico che ha vinto un finanziamento bandito dalla Regione Lazio nel 2004 rivolto proprio al rifacimento delle facciate nei centri storici minori. Ventotene su 300 Comuni è risultata seconda per l’importo finanziato ed è quindi riuscita ad ottenere un finanziamento importante (900.000,00 euro).

    Ora è stato appaltato il nostro progetto per il Comparto 1 del centro storico dell’isola, quello più antico risalente al periodo borbonico e comprendente il Porto Romano, via Pozzo di S. Candida, Via Roma, Piazza Chiesa, Rampe Marine, Via Granili. A giorni inizierà quindi il cantiere.
    Ma chi è Cristiana Izzi: semplice andiamo su questo sito
    http://www.consiglio.regione.lazio.it/binary/consiglio/statoPatrimoniale_consiglieri/FORTE06.pdf

  15. VINCENZO scrive:

    Tutto bene a Ventotene? Boh!!!

    Mi chiedo che sanno?…

    Quando su facebook è apparsa la notizia di alcuni crolli avvenuti vicino la spiaggia di cala Rossano, (spiaggia che si trova nel bacino del porto nuovo, porto, che risulta ancora cantiere e mai portato a termine, e dove sono stati spesi milioni di euro) alcune persone, non isolane, sono intervenute per chiedere di non fare troppa pubblicità all’accaduto, in quanto si sarebbe messa in cattiva luce, l’Isola di Ventotene.

    Le stesse persone, apostrofavano, con aggettivi che non starò qui a ripetere, in quanto mi voglio sentire anche io tale, quei soggetti, che durante i mesi estivi e invernali, pubblicano sui giornali e sui siti Internet, notizie su quello che succede sull’Isola di Ventotene, firmandosi con nomi falsi.

    I panni sporchi se li vogliono lavare in famiglia, non vogliono fare sapere quello che succede sull’isola, se no il turista non va a farsi spellare, vero?

    Raccontano della perla del mediterraneo, ecc ecc che tutto è a posto, ecc ecc che li non ci sono problemi, insomma va tutto bene.

    Va tutto bene che:

    Non sanno che anche altre parti dell’Isola sono crollate, parte crollata anni addietro, oggi altri piccoli crolli che hanno gettato materiali edili in mare e finito di rovinare la spiaggia delle Fontanelle.

    Sapete, dicono che prima, in quel posto esisteva una cascata di acqua di una sorgente che si troverebbe sotto quel terreno dove sopra, oggi sorge una discarica di materiale edile.

    Che nessuno sapeva.?

    Non sanno che a Punta dell’Arco c’è stato un’altro crollo.

    Non sanno che la parte a maestrale del cimitero un giorno finirà a mare,

    Non sanno delle risse al porto, gli schiamazzi notturni, la gente che si sente male dopo aver mangiato ecc. ecc. ecc.

    Non sanno che dopo aver inserito le baracche nei campi dopo crescono abitazioni, le stesse che poi in seguito venderanno a prezzi fuori mercato.

    Non sanno che il Piano di Fabbricazione prevede quello che non sanno. Visto che prevede solo manutenzione ordinaria e straordinaria e non nuova costruzione come anche i 103 condoni da sistemare.

    Non sanno delle vendite delle case, ma anche degli alberghi, Questa estate abbiamo letto circa 10 cartelli vendesi, via olivi e via Cala Nave, , un albergo.

    Non sanno della puzza di fogna che invade tutto il centro storico. Sarà il mal funzionamento del depuratore?

    Non sanno chi sbarca sull’Isola, visto che la sala polivalente, costruita da una ditta vicino alla camorra e che qualcuno dice che a mettere sottosopra, sono stati dei vandali. Forse saranno i soliti giornalisti, sono gli unici che vengono identificati appena sbarcano.

    Non sanno che la gente sta morendo di tumore, (un caso o il risultato dell’impianto inceneritore chiuso qualche anno fa?) ma tanto il cimitero sarà allargato..

    Non sanno che i fondi per il ripristino della piazza sono terminati? Per il ripristino delle facciate sono terminati?

    Non sanno che per la somministrazione degli alcolici esiste un orario e forse una legge,

    Non sanno che nella notte che portava al ferragosto, un ragazzo è stato trovato ubriaco sulla spiaggia di Cala Nave.

    Ragazzo che aveva forse bevuto troppo?

    E dove? Chi gli ha versato il liquore, dove ha comprato il liquore?

    Eppure la Guardia a Ventotene va tutto bene? di Finanza non dovrebbe controllare le leggi che vietano la vendita fuori un orario stabilito, il rilascio degli scontrini fiscali, la vendita di prodotti agricoli, senza permessi sanitari?

    Non dovrebbero verificare se il controllo degli alloggi, effettuato da una società chiamata dal Comune di Ventotene sia stata effettuata con tutte le carte in regola per poterle poi affittare, non dovrebbe controllare che gli affitti siano stati registrati come dice la legge?

    Non potrebbero verificare gli abusi edilizi, se c’è ne sono, visto che si potrebbe trattare di danno erariale?

    Lavori edilizi come quelli di via Olivi, o come quelli di via Cala Nave, o come le discariche di materiale edile, ecc ecc

    Poi sul Presidio a Ventotene sono in tanti, potrebbero aiutare la lotta all’evasione.

    Va cosi bene che:

    si possono permettere il lusso di tenere la Stazione Carabinieri chiusa dopo le 15.00.

    La Caserma dei Carabinieri chiude e per urgenze bisogna chiamare la Compagnia di Formia.

    Va tutto bene.

    Non sanno che un altro ragazzo che giocava sugli scogli, è finito in mare battendo la testa? e dopo giorni di agonia e morto.

    Non sanno che quei ragazzi con le magliette rosse e la scritta salvataggio, sono bagnini?

    Hanno fatto tutti i corsi previsti dalla legge?

    Chi li paga e a cosa servano se questi come capitato non sanno neppure intervenire per un attacco di medusa?

    Forse sarebbe meglio chiamare qualche dottore, almeno la loro macchina di servizio è sempre in visto che l’ambulanza e la macchina della ASL spesso sono impegnate.
    Ma loro questo lo sanno.

    Un amico dell’Isola del Tesoro
    Tratto da
    Associazione antimafia
    “Antonino Caponnetto”

  16. marco scrive:

    ma perché il sindaco, alla luce di quanto è emerso in quest’ultimo torno di tempo, non rassegna le sue dimissioni. E’ quanto meno strabiliante che il primo cittadino di un posto così bello abbia così tante spade di Damocle pendenti sulla sua testa!!!!

  17. tony scrive:

    come e’successo per altri posti i turisti onesti e perbene non andranno piu e i vari potenti ventotenesi dovranno fare i conti con camorra droga e prostituzione.

I commenti sono chiusi.